Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
controlla, cliccando sul pulsante, il grado di difficoltà che viene indicato nelle nostre escursioni
   
Data Titolo Escursione Grado Difficoltà
Dal Parco della Brughiera alla Green Way del Lambro
         
02/06/2017
Note sull'escursione
Note
  Inserire le note  
Lunghezza percorso Dislivello in metri Condizione Richiesta Tecnica
  42,17  
  681  
 
 
 
 
   
 
Partenza Stazione di Cucciago
Raggiungibile con Treno, Mtb
Arrivo Lissone - piazzale stazione FS
Breve descrizione Il "Parco della Brughiera" con i sui bellissimi sterrati è davvero una palestra per gli amanti della mountain bike. Sfruttando anche il fattore secco dei suoi sentieri ci divertiremo un sacco nel seguire i tanti sentieri che lo attraversano e non sarà certamente una passeggiata. I continui saliscendi che ci aspettano ci porteranno nei bellissimi boschi che da Intimiano fino a Fabbrica Durini non ci faranno vedere nemmeno un metro di asfalto. Passato questo tratto ci immetteremo poi sulla Green Way del Lambro una volta raggiunta Villa Romanò. Mattinata quindi da ricordare e come sempre buona pedalata a tutti.
Road Book Si parte dallla piccola stazione di Cucciago, dove tenendo la sinistra ci immettiamo subito nei boschi e dopo aver raggiunto la rotonda sulla  SP28  proseguiamo diritto e immettendoci ancora tra i boschi aggiriamo la città di Cantù passando non molto distanti da Senna Comasco. Deviazione a destra verso la piccola frazione di Montecastello per poi proseguire nuovamente tra i boschi nel "Parco della Brughiera" verso Inchigollo.
Aggirando "Cascina Pelada" seguiremo i sentieri che con un continuo cambio di direzione e saliscendi ci portano a ridosso della linea ferroviaria "Como -Lecco"  dove passeremo la piccola stazione di "Brenna-Alzate Brianza" da dove proseguiremo verso Fabbrica Durini.
Ancora sterrati fino a Lurago d'Erba e una volta raggiunto attraversiamo un tratto del centro e ci portiamo poi in direzione di Inverigo dove poco dopo con una bella discesa su stradina asfaltata arriveremo a Villa Romanò ed in discesa ci portiamo verso la Green Way del Lambro.
La sterrata che prosegue seguendo le sponde del fiume Lambro ci farà arrivare alla piccola frazione di Peregallo di Briosco. Deviazione a sinistra per percorrere un brevissimo tratto della  SP102  per poi deviare a sinistra su una bel tratto in salita che ci farà arrivare a "Cascina Rebecca" dove ci attendono adesso i bellissimi singel trail che in discesa ci porteranno nuovamente a ridosso delle sponde del fiume.
Lasceremo lo sterrato una volta passata la sbarra e trovato via dei Mulini che ci darà modo di oltrepassare in sequenza gli ex edifici del Mulino Filo e del Mulino Resica. La stradina in leggero falsopiano ci conduce a Agliate e passando nel centro di "Borgo San Dazio" ritroveremo poco più avanti le sponde del fiume.
Il tratto successivo sarà su sterrato e con un bello strappo raggiungeremo la località "Grotte di Realdino" passando accanto alla fonte dell'acqua. Proseguiamo adesso sempre diritto e sottopassiamo il grande ponte della  SP6  e dopo una breve salita arriviamo al bivio con la salita della salita dell'Orlanda dove teniamo la destra e ci portiamo in direzione del ponte che attraversa il fiume.
Il tratto sucessivo, tenendo la sinistra, sarà un'altro bellissimo sentiero che attraversa il bellissimo "Bosco dei Castagni" e dove alcuni cambi di pendenza improvvisi dovranno essere presi con la dovuta velocità e sopra tutto con il giusto rapporto sul cambio perchè alrimenti si rischia di fare un trattoa spinta.
Ultima e impegnativa salita poco dopo, quando raggiungiamo i tornanti della "Salita dei Cavalli" per poi tenere la sinistra e procedere sul lungo rettilineo sterrato che ci porta a Albiate dove passiamo per il centro cittadino su piazza della Concillazione dove passiamo accanto alla Parrocchiale di San Giovanni Evangelista dove a fianco svetta il bellissimo campanile che risale all' XI Secolo.
Ci attende adesso un lungo rettilineo che percorriamo sulla ciclabile che segue la  SP135  fino alla rotonda di "Cascina Dosso" dove giriamo a sinistra e ci portiamo in direzione degli ultimi sterrati della giornata con l'entrata nel "Bosco del Ratto". Dopo aver attraversato i binari della linea ferroviaria Seregno-Bergamo proseguiamo verso l'abitato di Bareggia da successivamente raggiungiamo Lissone e il piazzale della stazione dove ha avuto inizio la nostra avventura odierna.
Località Cucciago, Senna Comasco, Montecastello, Inchigollo, Cascina Pelada, Fabbrica Durini, Lurago d'Erba, Peregallo di Briosco, Cascina Rebecca, Agliate, Borgo San Dazio, Grotte di Realdino, Albiate, Cascina Dosso, Bareggia, Lissone
Punti di interesse Parco della Brughiera, Basilica dei Santi Pietro e Paolo - Agliate
Max pendenza  
   
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con messaggio al numero di cellulare 340.1823598 sul quale sono attivi i principali sistemi di messaggistica:
   
   
   
   
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti

Ora Luoghi di ritrovo
7:15 Lissone- piazzale stazione FS
--:-- In una delle stazioni sulla linea Milano-Como entro gli orari di arrivo/partenza del treno
7:45 Cucciago - stazione FS
   
Percorso è: 
Pianura 
   
Collina 
   
Montagna 
     
   
   
   
 
Tipo di terreno
Duro
   
Morbido
   
Liscio
   
Sassoso
   
Ruvido
   
Rovinato
     
   
   
 
Tipo di strada/sentiero
Off-Road
   
Sentiero
   
Single Trail
   
Strada Campagna
   
Tratturo
   
Sterrato
   
Pista ciclabile
   
Strada
   
 
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + MTB
LISSONE/MUGGIO' Persona/MTB Prezzo
Biker 2,90
MTB 2,90
Stazione Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
Orario Treni in Partenza da:
Orario Treni in Partenza da:
TRENORD S11 25022
Elenco Fermate
Stazione Orario arr. Orario part.
LISSONE-MUGGIO'   07:32
DESIO 07:35 07:36
SEREGNO 07:39 07:40
CAMNAGO-LENTATE 07:44 07:45
CARIMATE 07:48 07:49
CANTU'-CERMENATE 07:52 07:53
CUCCIAGO 07:56  
 
   
Dal Parco della Brughiera alla Green Way del Lambro