Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
controlla, cliccando sul pulsante, il grado di difficoltà che viene indicato nelle nostre escursioni
   
Data Titolo Escursione Grado Difficoltà
Monte Canto
         
09/07/2017
Note sull'escursione
Note
  Dalla stazione di Lissone si prosegue in mtb verso quella di Monza  
Lunghezza percorso Dislivello in metri Condizione Richiesta Tecnica
  26,83  
  613  
 
 
 
 
Partenza Stazione FS - Robbiate - Paderno
Raggiungibile con Treno -  MTB - auto
Arrivo Stazione FS - Robbiate - Paderno
Breve descrizione Un tracciato che abbiamo già percorso qualche volta ma che resta sempre una meta dei biker che vogliono assaggiare la bella salita su sterrato che arriva sino alla cima del "Monte Canto". Ci sarà da spingere e da faticare ma una volta raggiunta la vetta, davanti alla chiesetta di "Santa Barbara"  sarà una grossissima soddisfazione anche perchè l'ultima rampa è veramente dura. Saranno 7,5 km di salita, ma i tanti tornanti ci permetteranno di rifiatare sempre ed in modo continuo. Ma non sarà solo la salita che ci terrà impegnati, anche la successiva discesa verso il "Santuario della Madonna delle Caneve" in quel di "Sotto il Monte Giovanni XXIII°". Una volta arrivati a Sotto il Monte ci fermeremo un attimo nella "Casa Natale di Papa Giovanni" e poi proseguiremo poi verso Calusco d'Adda seguendo un bel tratto di piste ciclabili prima di arrivare nuovamente alla stazione di Paderno-Robbiate.
Road Book Partenza dalla stazione di Paderno-Robbiate e ci dirigiamo subito, a destra, in direzione del centro cittadino di Paderno d'Adda per proseguire poi verso la  SP54  che ci porta a percorrere il "Ponte San Michele" che attraversa il fiume Adda a 85 m di altezza. Raggiunta la sponda opposta saremo nel territorio comunale di Calusco D'Adda e lasceremo subito la statale per portarci a sinistra ed entrare negli sterrati del "Parco Adda Nord".
Aggirato l'abitato di Calusco e seguendo una bella serie di sentieri e single trail ci porteremo in direzione di Villa d'Adda dove con stradine oltrepasseremo il Camposanto e proseguiremo fino all'innesto sulla provinciale  SP159 . Ne percorreremo un brevissimo tratto, 200 m, per deviare a destra e proseguire sulla bella stradina che va in direzione del borgo di Odiago dove troviamo la bella "Chiesa dei SS Tommaso e Giorgio".
Proseguiamo sulla stradina che raggiunge il bivio e noi teniamo la sinistra ed in leggera salita superiamo il tornante e procediamo verso il "Santuario della Beata Vergine Addolorata di Calderizzi" e ci portiamo in direzione di Pontida. La stradina prosegue con un susseguirsi di salitelle e discese e ci porta nei pressi del Camposanto di Pontida.
Giriamo a destra e dopo averlo superato iniziamo la salita verso il "Monte Canto" che con i suoi 15 tornanti ci porta alla sommità del colle a circa 650 m di altezza. La strada che risale il monte è tutta sterrata e di veri strappi ripidi non se ne trovano ed infatti la pendenza media de tratto da Pontida alla chiesa di Santa Barbara si aggira intorno all'11%. La salita con la lunghezza di circa 5 km ha degli scorci sulla "Valle San Martino" che sono davvero bellissimi.
Quando inizieremo la discesa verso Sotto il Monte dovremo fare attenzione perchè la bella serie di tornanti (15) ci impegnerà non poco e ci farà però divertire al tempo stesso. Se presa con una certa velocità (solo in caso di saper tenere il mezzo) ci sarà la possibilità di eseguire anche qualche bel salto sebbene quella che abbiamo inserito nella traccia non sia da DH.
Passato il "Santuario della Madonna delle Caneve" proseguiamo sulla stradina facendo molta attenzione perchè nonostante sia molto stretta la circolazione stradale avviene comunque nei due sensi e quindi il consiglio è di mantenere sempre la destra e di moderare comunque la velocita. Una volta arrivati all'incrocio con la  SP168  siamo praticamente davanti all'ingresso della "Casa Natale di Papa Giovanni" e dopo una breve sosta ripartiamo proseguendo a sinistra fino alla seconda strada alla nostra destra che ci porta ad imboccare la sterrata che arriva al sottopasso della provinciale e prosegue in direzione della zona Artigianale di Carvico seguendo il corso del "Torrente Dordo" e la Chiesa di San Martino.
Saranno a questo punto una serie di piste ciclabili che ci porteranno ad aggirare la cittadina di Calusco d'Adda prima di impegnarci nell'ultima sterrata della giornata con un bel tratto che ci permetterà di aggirare anche in questo caso una parte della zona artigianale. Poco più avanti ritroveremo nuovamente il "Ponte San Michele" che attraverseremo seguendo la parte ciclabile e ritorneremo al nostro punto di partenza iniziale,
Località Paderno d'Adda, Calusco d'Adda, Villa d'Adda, Odiago, Sotto il Monte Giovanni XXII°, Carvico,
Punti di interesse Chiesa dei SS Tommaso e Giorgio Odiago, Santuario della Beata Vergine Addolorata di Calderizzi Pontida,  Chiesa di Santa Barbara - Monte Canto, Santuario della Madonna delle Caneve Sotto il Monte Giovanni XXIII°,
Max pendenza al km 14,9 salita Monte Canto, 24,1% lunghezza 200 m
   
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con messaggio al numero di cellulare 340.1823598 sul quale sono attivi i principali sistemi di messaggistica:
   
   
   
   
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti

Ora Luoghi di ritrovo
7:10 Lissone - piazzale Stazione
7:30 Monza - Piazzale stazione
--:-- in una delle stazioni presenti sulla direttrice Monza - Bergamo entro gli orari di arrivo/partenza del treno.
8:00 Paderno d'Adda - Piazzale Stazione
Percorso è: 
Pianura 
   
Collina 
   
Montagna 
     
   
   
   
 
Tipo di terreno
Duro
   
Morbido
   
Liscio
   
Sassoso
   
Ruvido
   
Rovinato
     
   
   
 
Tipo di strada/sentiero
Off-Road
   
Sentiero
   
Single Trail
   
Strada Campagna
   
Tratturo
   
Sterrato
   
Pista ciclabile
   
Strada
   
 
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + MTB
MONZA Persona/MTB Prezzo
Biker 2,50
MTB 2,50
ROBBIATE
PADERNO
Persona/MTB Prezzo
Biker 2,50
MTB  
Orario Treni in Partenza da:
Orario Treni in Partenza da:
Vettore Categoria Numero Treno
TRENORD REG 10757
Elenco Fermate
Stazione Orario arr. Orario part.
MONZA   07:49
ARCORE 07:54 07:55
CARNATE USMATE 08:00 08:01
PADERNO ROBBIATE 08:06  
Partenza Arrivo Durata Treno
PADERNO ROBBIATE 11:48 MONZA 12:10 00:22 REG
PADERNO ROBBIATE 12:48 MONZA 13:10 00:22 REG
PADERNO ROBBIATE 13:48 MONZA 14:10 00:22 REG
PADERNO ROBBIATE 14:48 MONZA 15:10 00:22 REG
PADERNO ROBBIATE 15:48 MONZA 16:10 00:22 REG
   
Monte Canto