Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
controlla, cliccando sul pulsante, il grado di difficoltà che viene indicato nelle nostre escursioni
   
Data Titolo Escursione Grado Difficoltà
Parco Brughiera Hard Trail
         
15/07/2018
   
Note sull'escursione
Note
  Ritrovo ore 7:00, per chi vuole partire da Lissone, in piazza Libertà da dove proseguiremo in mtb fino a Carugo  
Lunghezza percorso Dislivello in metri Condizione Richiesta Tecnica
  38,4  
  701  
 
 
 
   
 
Partenza Parcheggio - Camposanto di Carugo
Raggiungibile con Treno alla stazione di Arosio/Mtb/Auto
Arrivo Parcheggio - Camposanto di Carugo
Breve descrizione Cimitero di Carugo, salitina verso Incasate e poi dopo il Pilastrello entriamo nei sentieri del Parco della Brughiera ed iniziamo con quello che entra nella Riserva naturale della Fontana del Guercio ed arriviamo nella zona industriale di Brenna-Inverigo dove con una breve escursione su asfalto ci trasferiamo poi sugli altri sentieri che aggirano i boschi e i grandi prati per arrivare a Fabbrica Durini. Nel tragitto di andata saremo bene o male sempre in leggera salita e quindi ci sarà da faticare un pochino. 
Passeremo vicinissimi alla piccola stazione di Brenna-Alzate per deviare poi in direzione di Verzago dopo aver attraversato la SP38. Ci attende ora il tratto che arriva a Cascina Cassinazza e arrivati alla periferia di Montorfano andremo verso il centro cittadino per passare dalla bellissima piazza Roma ed andare ad imboccare la famosa via Mandelli, una stradina dove la salita, con la lunghezza di soli 700 m, si farà comunque sentire nelle nostre gambe.
Saremo arrivati, una volta saliti sul Monte Orfano, nella parte centrale della nostra escursione e dopo aver goduto della splendida veduta sul lago sottostante, inizieremo la discesa verso Urago e poi seguendo alcune stradine verso la periferia di Lipomo. Ancora un single trail tra i boschi, in leggera discesa e arrivati sulla SP28 scendiamo in direzione del Lago di Montorfano per deviare poi a destra e seguirne le sponde utilizzando prima alcuni bellissimi single trail e successivamente la sterrata che passa non molto distante dal Lido.
Usciti dal parcheggio tenendoci a destra percorriamo circa 1 km sulla SP28 e giriamo a sinistra quando vediamo le indicazioni, con le frecce gialle che indicano il maneggio. Passiamo il ristorante e tenendoci a destra seguiamo la sterrata che attraversa via Cascina Pelada e procediamo verso la periferia di Intimiano sempre su strada sterrata per poi prendere a sinistra la bella stradina per metà sterrata e per metà asfaltata che ci conduce a Fecchio. Usciti sulla SP38 ne percorriamo 150 m per girare, dopo il ponte sulla ferrovia. a sinistra e procedere a fianco dei binari su un rettilineo sterrato che più avanti entra nella bellissima valle del torrente Pobbia, alla periferia di Cantù.
Utilizzando i tratturi ed i single trail tra i boschi usciamo non distante da Cascina Varenna. e
passeremo qualche guado del torrente Terro per immetterci sul sentiero Cabiate-Montorfano per arrivare alla piccola chiesetta di Sant'Adriano a Olgelasca. Ancora tanti sentieri da divertimento assoluto, nel mezzo dei boschi e passati a fianco di Cascina San Martino e della sua piccola Chiesetta andremo in discesa verso Cascina San Bartolomeo e proseguire quindi su questa stradina asfaltata verso Cascina Vignazza e Cascina Gattedo per immetterci negli ultimi sentieri della giornata.
Questa volta prima di ritornare al parcheggio passeremo per la parte più vecchia di Carugo e passando nel centro storico cittadino andremo in direzione della Torre di Carugo, medioevale, salendo da vicolo Torre una stradina strettissima che è in parte sterrata. Con le piccole stradine successive ritorneremo al parcheggio del Camposanto attraversando sul ponte la SP32.   
Road Book/td> Il Road book completo lo troverai alla pagina Percorsi 2018 dopo che la nostra avventura in mtb sarà conclusa
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI Tutte le ulteriori info, con messaggio al numero di cellulare 340.1823598 sul quale sono attivi i principali sistemi di messaggistica:
   
   
   
   
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti

Ora Luoghi di ritrovo
07:00 Piazza Libertà - Lissone
07:10 Rotonda distributore - Macherio
08:00 Parcheggio - Camposanto di Carugo
   
   
Percorso è: /strong>
Pianura 
   
Collina 
   
Montagna 
     
   
   
   
 
Tipo di terreno
Duro
   
Morbido
   
Liscio
   
Sassoso
   
Ruvido
   
Rovinato
     
   
   
 
Tipo di strada/sentiero
Off-Road
     
Sentiero
   
Single Trail
   
Strada Campagna
Tratturo
   
Sterrato
   
Pista ciclabile
   
Strada
   
 
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + MTB
  Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
  Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
Orario Treni in Partenza da:
Orario Treni in Partenza da:
   
 
Parco Brughiera Hard Trail