Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
controlla, cliccando sul pulsante, il grado di difficoltà che viene indicato nelle nostre escursioni
   
Data Titolo Escursione Grado Difficoltà
Parco dei Colli Briantei Hard Trail
   
05/08/2018
   
Note sull'escursione
Note
  Ritrovo ore 7:00, per chi vuole partire da Lissone, in piazza Libertà da dove proseguiremo in mtb fino a Carugo  
Lunghezza percorso Dislivello in metri Condizione Richiesta Tecnica
  39,3  
  425  
 
 
 
 
 
Partenza Stazione - Biassono - Lesmo - Parco
Raggiungibile con Auto, mtb, treno
Arrivo Stazione - Biassono - Lesmo - Parco
Breve descrizione Dopo il Parco della Brughiera hard trail ci spostiamo di qualche chilometro e questa domenica l'hard trail lo facciamo nel Parco dei Colli Briantei. Sono questi i parchi più vicini a noi dove troviamo tanti bellissimi sterrati che ci consentono di rimanere nell'ambiente naturale delle mountain bike per molto tempo. Come per l'altro parco, anche in questo non troveremo salite durissime o discese al limite per cui anche se la distanza non è cortissima, quasi 40 i km, è il dislivello che non supera i 450 m per cui l'escursione la consideriamo medio-facile.
Partenza per la prima volta in sella delle nostre mountain bike dalla piccola stazione di Biassono-Lesmo-Parco da dove immettendoci quasi subito sulla greenway del Lambro arriveremo ai piedi di Gerno dove inizieremo la bella salita su asfalto che ci porta fino alla prima periferia di Lesmo. Gireremo però sulla stradina a sinistra che va in direzione di Cascina Pegorino e procederemo ancora diritto sugli sterrati della parte alta della Valle del Rio Pegorino.  Oltrepassata la piccola zona artigianale di Correzzana e la zona residenziale poi arrivati nel piccolo centro cittadino passeremo la Chiesa di San Desiderio (Sec. XIX) ed entreremo ancora nelle stradine e nei sentieri per passare accanto a Cascina Liguzzo.
Strada asfaltata per arrivare a Cascina Porrinetti e salita per superare le frazioni Toscana, Dossello, Gemella ed arrivare all'incrocio con la SP51. La attraversiamo e aggiriamo il parcheggio del supermercato ci portiamo verso Cascina Verdura dove attraversiamo il cortile e su un bel single trail che aggira il grande pratone ed il tratturo seguente arriviamo a Rogoredo frazione di Casatenovo I 600 metri successivi, in rettilineo, ci faranno arrivare a Cassina de Bracchi dove entreremo sugli sterrati di Valle del torrente Nava e aggirando Valaperta risaliremo per un tratto la valle del Molgora e risalire quindi in direzione della frazione Fornace di Lomagna.
Con il bellissimo sterrato, che segue, arriveremo ad incrociare la SP255 e con una deviazione a destra proseguiremo sugli sterrati e i single trail che seguono per un breve tratto il rio Molgorana e risalgono verso Rimoldo. Ancora sterrati in discesa, adesso, per arrivare a Corte Sant'Anna e proseguire nei bei single trail che nel mezzo del bosco arrivano a Cascina Cassinetta verso Velate.
Brevissima escursione su asfalto, ma utilizzando stradine, per ritornare poi sui sentieri e tratturi che ci conducono a Cascina Masciocco e Mongorio per passare poi davanti a Cascina Melli e deviare poi a sinistra per seguire il tratturo e il bellissimo sentiero che nel mezzo del bosco passa nella valletta del Molgorana ed arriva fino all'incrocio con la SP177. La attraversiamo e ancora single trail sull'altro sentiero Bernate-Cabella-Camparada che ci condurrà a Bernate frazione di Arcore. Mancano a questo punto davvero pochi chilometri all'arrivo ed una volta giunti all'immediata periferia di Arcore percorreremo stradine per attraversare Peregallo e quindi ritornare al nostro punto di partenza iniziale.
Road Book Il Road book completo lo troverai alla pagina Percorsi 2018 dopo che la nostra avventura in mtb sarà conclusa
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI Tutte le ulteriori info, con messaggio al numero di cellulare 340.1823598 sul quale sono attivi i principali sistemi di messaggistica:
   
   
   
   
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti

Ora Luoghi di ritrovo
07:30 Piazza Libertà - Lissone
08:00 Parcheggio Stazione -Biassono-Lesmo-Parco
   
   
   
Percorso è: /strong>
Pianura 
   
Collina 
   
Montagna 
     
   
   
   
 
Tipo di terreno
Duro
   
Morbido
   
Liscio
   
Sassoso
   
Ruvido
   
Rovinato
     
   
   
 
Tipo di strada/sentiero
Off-Road
     
Sentiero
   
Single Trail
   
Strada Campagna
Tratturo
   
Sterrato
   
Pista ciclabile
   
Strada
   
 
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + MTB
  Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
  Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
Orario Treni in Partenza da:
Orario Treni in Partenza da:
   
   
Parco dei Colli Briantei Hard Trail