Appuntamenti

Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
controlla, cliccando sul pulsante, il grado di difficoltà che viene indicato nelle nostre escursioni
   
Data Titolo Escursione Grado Difficoltà
Il Parco della Valle del Lambro e le Cascine
         
12/08/2018
   
Note sull'escursione
Note
  Ritrovo ore 7:00, per chi vuole partire da Lissone, in piazza Libertà da dove proseguiremo in mtb fino a Macherio  
Lunghezza percorso Dislivello in metri Condizione Richiesta Tecnica
  41  
  568  
 
 
 
   
 
Partenza Giardini davanti Esselunga - Sovico
Raggiungibile con Auto, mtb
Arrivo Giardini davanti Esselunga - Sovico
Breve descrizione Un'escursione che entra quasi immediatamente nei sentieri della Valle del Lambro e ci rimane per tutta la durata del percorso.  Ci muoviamo per la prima volta da Macherio con il ritrovo davanti al supermercato "de Machè" ed una volta attraversato il viale sulla SP6 prenderemo il lungo rettilineo per andare in direzione del Camposanto dove gireremo a destra ed in discesa raggiungiamo il "Santuario della Madonna della Brughiera". Qualche km su asfalto per arrivare negli sterrati della GreenWay del Lambro quando saremo all'altezza di Cascina Biraghi. Procederemo sulla ciclo pedonale fino a passare i due ponti sul fiume Lambro e, arrivati a Canonica Lambro, proseguiremo in direzione della frazione Ponte di Triuggio sempre percorrendo il bel tratto sterrato.
Usciremo sulla SP135 solo il tempo di attraversare il ponte poi girando a destra proseguiremo in leggera salita sulla stradina che ci porta alla periferia di Triuggio. Passando per Cascina Sant'Angelo prenderemo gli stupendi sterrati che risalgono la collinetta nella Valle del Rio Cantalupo ed arrivati nei pressi di Cascina Maria ci immetteremo negli sterrati del Bosco di Chignolo. Risalii verso Cascina Chignolo devieremo verso Cascina Pobiga per scendere poi nella Valle della Brovada e passando accanto a Cascina Siberia passeremo il guado (asciutto....) del torrente per andare a percorrere i bellissimi sterrati che all'interno del bosco risalgono fino a Calò.
Tratto in salita questo dove occorre arrivare preparati con la leva del cambio se non si vogliono mettere i piedi a terra.
Raggiunto il paese passeremo accanto alla Chiesa Parrocchiale dei SS Vitale e Agricola e inizieremo poi la discesa in direzione del Camposanto ritornando nella Valle del Torrente Brovada. Risalita su strada sterrata verso Cascina Pobiga e una volta ritornati su asfalto devieremo a sinistra per percorrere il lungo rettilineo che in falsopiano arriva a Cascina Fonigo. Un paio di tornanti in leggera salita e poi ancora sterrato nel boschetto che prima nel bosco e poi attraversando i campi lambisce i terreni di Cascina Casaglia prima di ritrovare l'asfalto.
Un breve tratto in single trail per arrivare alla periferia di Besana Brianza dove attraversiamo la SP6 e tenendoci a sinistra andiamo in direzione di Valle Guidino dove su sterrato e tratturo scendiamo verso la frazione Visconta. Sterrati, single trail e tratturo per portarci verso Cascina Cremonina e successivamente verso Cascina Mornatella dove attraversiamo la SP155 per risalire verso la periferia di Capriano. Stradine che ci permetteranno di deviare verso il Bosco della Gagiada dove con una serie di strappetti andremo a percorrere i single trail e le sterrate a fondo sassoso che ci condurranno verso Cascina Foppe.
Seguendo stradine della periferia di Briosco risaliremo poi al collinetta che ci conduce al borgo di Simonte e con un bellissimo single trail passeremo accanto a Villa Beldosso per poi arrivare alla periferia di Vergo da dove proseguiamo per Costa Lambro. Discesa verso Agliate e passando dietro la Basilica dei Santi Pietro e Paolo ci immetteremo nuovamente su un'altro tratto di GreenWay del Lambro per arrivare alla frazione Realdino e proseguire con l'ingresso nel Sentiero dei Castagni fino agli impegnativi tornanti che arrivano al maneggio. Lunghissimo rettilineo su sterrato per arrivare ad Albiate e poi le stradine alternative che passano per Sovico e ci riportano al nostro punto di partenza iniziale.  
Road Book Il Road book completo lo troverai alla pagina Percorsi 2018 dopo che la nostra avventura in mtb sarà conclusa
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI Tutte le ulteriori info, con messaggio al numero di cellulare 340.1823598 sul quale sono attivi i principali sistemi di messaggistica:
   
   
   
   
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti

Ora Luoghi di ritrovo
07:00 Piazza Libertà - Lissone
07:30 Giardini davanti Esselunga - Sovico
   
   
   
Percorso è: /strong>
Pianura 
   
Collina 
   
Montagna 
     
   
   
   
 
Tipo di terreno
Duro
   
Morbido
   
Liscio
   
Sassoso
   
Ruvido
   
Rovinato
     
   
   
 
Tipo di strada/sentiero
Off-Road
     
Sentiero
   
Single Trail
   
Strada Campagna
Tratturo
   
Sterrato
   
Pista ciclabile
   
Strada
   
 
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + MTB
  Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
  Persona/MTB Prezzo
Biker  
MTB  
Orario Treni in Partenza da:
Orario Treni in Partenza da:
   
   
Il Parco della Valle del Lambro e le Cascine