Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
  Nel pieno rispetto della partecipazione di tutti, alle nostre escursioni, vi preghiamo di controllare con cura il grado di difficolta prima di presentarvi ai luoghi di ritrovo. Grazie  
Tutte le ulteriori info, con messaggio tramite le più importanti applicazioni di messaggistica al numero di cellulare 340.1823598 Seguici anche sui più importanti social network
  Facebook-Messenger  
  Telegram Messenger  
  Facebook  
Google+
  Instagram  
  Linkedin  
  Pinterest  
  Twitter  
  Viber  
  WhatsApp  
           
Data Titolo dell'escursione Grado
Difficoltà
05/04/2017 Brianza Crossing 02 - 2017
Tracciato che si snoda per una buona parte nel Parco di Montevecchia e Val Curone nel quale percorreremo i bellissimi sentieri dei "Carpini" e dei "Guadi" per spostarci poi verso il Parco dei Colli Briantei dove ci aspettano i bellissimi sentieri e sterrati che ci condurranno prima verso Velate e successivamente verso la periferia di Arcore. Ultimo tratto nel Parco della Valle del Lambro entrando nei sentieri e nei viali all'interno del Parco di Monza.
   
04/01/2017 Wandering GMPbike n. 1 -2017 - Brianza
Lasciata la stazione di Renate/Veduggio andiamo in direzione di Cassago Brianza per poi deviare a destra verso Cascina Costaiola ed arrivare alla periferia di Nibionno. Deviazione a sinistra verso Veduggio passando tra stradine e sterrati e raggiungiamo Colzano su strada asfaltata. Entriamo a questo punto nel "Parco Agricolo della Valletta" ed iniziamo a seguire gli stupendi sterrati che lo attraversano sempre su un terreno in falsopiano. Raggiungiamo la frazione Visconta di Besana Brianza passando per i single track dei Cariggi e ci portiamo prima verso Cascina Verana e quindi in direzione di Zoccorino.
   
da definire Wandering Brianza # 3 - Valle Serenza - Parco Brughiera - Valle del Lambro
Partiamo dalla stazione di Carimate, che raggiungeremo in treno sulla comoda linea Milano-Como-Chiasso, per risalire in direzione del paesino che però lasceremo alla nostra destra dopo che avremo passato il "Santuario della Madonna dell'Albero". Percorso un tratto della ciclabile, sulla  SP135 , che costeggia i campi da Golf ci immetteremo nella prima sterrata della giornata entrando nella "Valle del torrente Serenza". Ne seguiremo le sponde fino all'arrivo a Vighizzolo di Cantù dove con una deviazione passeremo prima per Cascina Amata e subito dopo entreremo nel "Parco della Brughiera".
         
05/10/2016 Il Parco Adda Nord e il Santuario della Madonna del Bosco in mountain bike
Lasciamo la stazione per dirigerci verso la grande rotonda sulla statale  SS342  che attraversiamo e seguendo le stradine della zona periferica di Merate arriveremo, su un tratto praticamente pianeggiante, a Robbiate dove troviamo il primo strappetto della giornata sulla sterrata che aggira il Monte Robbio e che con un saliscendi ci porta poi verso la discesa di Imbersago che arriva sulle sponde del fiume Adda davanti all'ormeggio del "Traghetto di Leonardo".
   

24/08/2016 Pigra-Alpe di Colonno-Monte di Lenno- Rifugio Venini-Monte di Tremezzo-Menaggio-Argegno
Lasciata l'auto o essendo arrivati a Argegno in sella alla propria mountain bike abbiamo due possibilità, la salita a Pigra in sella oppure di utilizzare la Funivia Argegno-Pigra che dal 2011 (data di riapertura) collega i due comuni. Una volta raggiunto Pigra si percorre la strada militare, adesso asfaltata, della vecchia Linea Cadorna e si inizia il primo tratto di salita, 5 km, verso l'Alpe di Colonno con pendenze medie che passano l'11%
         

10/08/2016 Il Lato Est del Brianza Bike Trail 2016
Arriveremo in treno alla stazione di Molteno per iniziare questo nuovo itinerario che fino a Monguzzo sarà, per cosi dire, di trasferimento poi nella parte centrale ripercorrerà il tratto ad Est del Brianza Bike Trail che con i suoi continui saliscendi metterà a dura prova la nostra resistenza. Di certo ci sarà da divertirsi e lo faremo di sicuro perchè sia nel primo tratto una bella salita di circa 3,5 km ci porterà fino alla frazione Nobile di Monguzzo. Il resto sarà il percorso medio, che percorreremo in senso inverso, con tutte le varianti quindi possibile che incontreremo.   
         

03/08/2016 Parco Agricolo della Valletta - Tour 2016
Ci passiamo un sacco di volte perchè il "Parco Agricolo della Valletta" è veramente un posto bellissimo per chi ama, come noi, andare in mountain bike pedalando quasi esclusivamente su sterrati, sentieri e bellissimi single trail dove non mancano punti anche tecnici. Per iniziare il tour lasciamo le nostre auto nel parcheggio davanti a "Villa Greppi" a Monticello Brianza. Usciti dal parcheggio teniamo la sinistra ed andiamo in discesa, subito, nei primi sterrati della giornata procedendo verso destra in direzione di "Cascina San Michele" da dove proseguiremo per un breve tratto asfaltato per raggiungere "Cascina Magritto". Con un'ampio giro arriveremo presso le case della frazione Torrevilla da dove riprenderemo gli sterrati dopo essere passati, dalla parte opposta, di "Cascina Magritto".
         

27/07/2016 Brunate-Monte Palanzone-Asso-Parco Valle Lambro-Valletta-Brianza in mtb
Una di quelle escursioni che per tanto tempo ci rimarranno nei ricordi quella programmata per quest'oggi. Arriveremo a Como con il treno e con un breve trasferimento ci porteremo alla stazione della funicolare Como-Brunate dove saliremo e raggiungeremo il bellissimo paesino. Parte da li la nostra lunga avventura che si presenta subito con una gran bella salita fino alla frazione di San Maurizio (nei pressi del faro Voltiano) con pendenze che superano il 15% da dove potremo ammirare il bellissimo paesaggio di Blevio e del Lago di Como e sulla sponda opposta Cernobbio e Moltrasio. Risaliamo ancora e poco dopo lasciamo la strada asfaltata per proseguire a sinistra su sterrato nella stradina che affianca via delle Colme e aggira la Capanna C.A.O, il Monte Uccellera e la Baita Carla.
         

20/07/2016 Cermenate-Parco della Brughiera-Valle del Lambro
Partiamo da Lissone con il treno per arrivare alla piccola stazione di Cantù-Cermenate dove inizierà la nostra escursione. Strada subito in salita con pendenze che arrivano intorno al 12% su un breve tratto di 1,7 km poi, una volta arrivati a Montesolaro inizierà una breve discesa che entra nella valle del torrente Serenza. Entrati nel bosco seguiremo le sponde del torrente e poco dopo inizierà nuovamente la salita che ci porterà verso "Cascina Sant'Agata". Attraversata la strada asfaltata, via Como, rientreremo nuovamente nel bosco e proseguiremo in direzione di Vighizzolo dove devieremo a destra verso "Cascina Amata" procedendo in discesa verso la zona artigianale.
         

13/07/2016 Crossing Brianza Adventure # 1
Nuova traccia per una nuova avventura in mountain bike questo Crossing Brianza che contiene un tratto del Brianza Bike Trail 2016. Si parte dalla stazione di Merate-Cernusco Lombardone per risalire, percorrendo il "Sentiero dei Guadi"  verso Cascina Pertevano ed entrare nel "Parco di Montevecchia e Val Curone"  Una volta usciti dal bosco devieremo a sinistra imboccando la bellissima sterrata che risale la collina e che arriva e sorpassa sulla stradina asfaltata il Municipio di Montevecchia. Primi 4,5 km quindi all'insegna della fatica con un dislivello di 250 m e pendenze che arrivano al 17% quando raggiungeremo via Belsedere. Raggiunto il bellissimo centro cittadino tenendo la sinistra passeremo accanto a "Villa Agnesi" e inizieremo la discesa, prima su gradoni per raggiungere "Cascina Casarigo" e successivamente su sterrato in direzione della "Cascina Ostizza".
         

     
06/07/2016 Cascine della Brianza in MTB by Night
Avete pronto le luci? Siete pronti per la prima notturna dell'anno con il gruppo GMPbike? Noi ci siamo e aspettiamo tantissimi amici che con noi vogliono condividere la passione per la mountain bike pedalando in notturna su questo facile itinerario su sentieri e sterrati della Brianza. Ci sarà da divertirsi ma non dimenticate di portarvi le luci e il caschetto che sono obbligatori. Partenza e arrivo a Lissone, davanti alla Caserma dei VVF Volontari per seguire un tracciato nuovo e dove troverete tratti misti del GMPbike Day 2015 e del Brianza Bike Trail 2016. Andremo in direzione Bareggia e ci immetteremo subito nei primi sterrati della giornata che passano all'interno del "Bosco del Ratto" ed usciremo a Sovico dove prenderemo stradine secondarie per arrivare alla rotonda di Albiate dove passeremo per il centro cittadino e quando saremo nel piazzale della Chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista devieremo a destra per andare a percorrere in discesa la bella stradina di "Vicolo Costa Corta" che ci porterà a ridosso delle sponde del fiume Lambro.
         
02/03/2016 GMPbike tour #1 - 2016
Un bel tour con una bella distanza da percorrere così come il dislivello che si snoda per le tante stradine e gli sterrati della Brianza passando per alcuni sentieri che anche tutt'ora non sono segnalati dalle mappe che utilizziamo. Sarà quindi una sorpresa anche per qualcuno di noi passare in angoli al momento sconosciuti. (L'itinerario odierno spazia dall'alta Brianza
Merone, Rogeno, Costa Masnaga, per addentrarsi poi verso Lissolo e quindi il Parco di Montevecchia e Valcurone per scendere verso il Parco dei Colli Briantei raggiungendo Maresso, Cassina de Bracchi e Cascina Melli per poi deviare in direzione di Campofiorenzo dove entrerà nel Parco della Valle del Lambro passando per Cascina Liguzzo, Brugora, Montesiro, Tregasio e Canonica Lambro).
   

24/02/2016 Brianza in mountain bike 2016 - 1
Prima escursione infrasettimanale del gruppo con un percorso come sempre nuovo. Itinerario non eccessivamente lungo ma che ha al suo interno alcuni strappi che si faranno sentire. Si parte dalla piccola stazione di 
Cassago-Nibionno-Bulciago dove arriveremo in treno prendendo il "Besanino". Una volta lasciata la stazione la strada parte subito in leggera salita e dopo 500 metri imbocchiamo a sinistra la prima sterrata che va in direzione di Cascina La Costa che prosegue poi in discesa verso la periferia di Nibionno e la zona artigianale che poco dopo lasceremo imboccando un'altra sterrata che risale con pendenze intorno al 10% verso Veduggio.