Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
  Nel pieno rispetto della partecipazione di tutti, alle nostre escursioni, vi preghiamo di controllare con cura il grado di difficolta prima di presentarvi ai luoghi di ritrovo. Grazie  
Tutte le ulteriori info, con messaggio tramite le più importanti applicazioni di messaggistica al numero di cellulare 340.1823598 Seguici anche sui più importanti social network
  Facebook-Messenger  
  Telegram Messenger  
  Facebook  
Google+
  Instagram  
  Linkedin  
  Pinterest  
  Twitter  
  Viber  
  WhatsApp  
           
Data Titolo dell'escursione
18/11/2018 November Short Trail Brianza
Domenica di novembre con un'altro bel tracciato che si snoda per le stradine e i sentieri della Brianza. Si parte e si arriva al parcheggio della stazione di Canonica Lambro. Ci aspettano, all'andata i tratturi della Valle del Rio Cantalupo, la Valle della Brovada, i sentieri alti della Valle del Rio Pegorino a Tregasio e poi la Valle del Brusignone. Per il ritorno i boschi di Calò ed un tratto della Greenway del Lambro che percorreremo fino ai Mulini Bassi. I boschi di Macherio e le ultime sterrate ci riporteranno al punto di partenza.    
25/11/2018 La Brianza e i nuovi sentieri
Itinerario che si snoda prevalentemente nella parte alta della Brianza. Partiamo ancora una volta da Briosco, che oramai fa parte integrante dei ritrovi del gruppo, per proseguire verso Capriano e quindi Nibionno, Cibrone e poi la Torre di Camisasca dove per arrivarci dovremo fare un poco di fatica. Ma non finisce qui perchè il nostro giro prosegue verso Lambrugo e quindi nuovi sterrati e boschi non appena supereremo Lurago d'Erba. Il resto del tracciato nel mezzo della Valletta di Brenna per arrivare poi alla Greenway del Lambro e ritornare a Briosco.  
02/12/2018 Stradine e Sterrati del Parco di Montevecchia e Val Curone
Dedichiamo ancora una mattinata in mtb alle belle stradine ed agli sterrati che contrassegnano il Parco di Montevecchia e Val Curone come una delle mete più belle della Brianza per quanto riguarda gli amanti, come noi, della mountain bike. Sappiamo già che se passiamo da queste parti un pò di fatica la dobbiamo per forza fare ma sarà spettacolare passare per quei bellissimi boschi in questa stagione dove i colori del paesaggio cambiano ad ogni curva. Non molti i km ma sufficienti per partire dal parcheggio della Stazione di Merate-Cernusco Lombardone ed arrivare alla parte più a ovest dell'escursione con l'arrivo a Ceregallo ed iniziare il ritorno passando per Sirtori e Lissolo prima di raggiungere Montevecchia. Il resto del tracciato? tutto in discesa fino al ritorno al punto di partenza iniziale.
04/11/2018 Brianza Classic in MTB
Percorso con partenza dal parcheggio del Centro Sportivo di Briosco che arriva con la prima salita della giornata al bellissimo borgo di Simonte e scende poi sulle belle stradine verso Villa Raverio. Valle del Brusignone e quindi Montesiro per arrivare a Besana Brianza ed entrare nelle sterrate del Parco Agricolo della Valletta con destinazione Villanova, Dagò, Prebone e Oriano per poi attraversare i territori dei comuni di Renate e Cassago Brianza e spostarci poi verso la periferia di Veduggio dove entreremo sul tracciato della Vecchia Ferrovia Veduggio Fornaci per raggiungere poi Capriano e fare ritorno al parcheggio con l'ultima sterrata all'interno del Bosco della Gagiada.        
21/10/2018 Fino ai piedi di Montevecchia in MTB
Nuova domenica, nuovo percorso. Si parte ancora una volta dal Parcheggio di Canonica e si sale verso Lesmo passando per Gerno. Saranno poi gli sterrati che in parte si percorrono all'interno del Parco dei Colli Briantei fino a congiungersi con alcuni che entrano e fanno proprio parte del Parco di Montevecchia e Valcurone. Questa volta però non risaliremo il colle ma ci terremo nella parte bassa da dove comunque potremmo sempre ammirare, anche da vicino, la bella Chiesa del Santuario della Madonna del Carmelo che si staglia sulla cima del Monte.
14/10/2018 Brughiera Park Ride
E' dal mese di luglio che manchiamo dal calpestare questi bellissimi sentieri all'interno del Parco della Brughiera e l'ultima volta è stato Parco della Brughiera hard trail con quei 37 km in cui ci siamo davvero divertiti. Oggi ripassiamo da questi bellissimi sterrati con un percorso diverso, visto che abbiamo un'ampia scelta dei tanti sentieri da seguire, ed ecco che con quest'altro itinerario, disegnato al momento, solamente a tavolino, il giro  si è solo leggermente allungato ma il dislivello è rimasto quasi simile al precedente. Non ci resterà che provarlo per poi sapere se ne vale davvero la pena di poterlo rifare. 
07/10/2018 Merate e il Parco Adda Nord
Prima domenica di ottobre e l'autunno già iniziato da qualche settimana ci fa capire che la stagione sta per cambiare. I primi freddi sono oramai alle porte però la voglia di percorrere i tanti sentieri, anche quelli non vicinissimi a casa, c'è ed ecco allora pronta questa nuova traccia gps che parte dal parcheggio della stazione di Merate-Cernusco Lombardone e che ci porterà in questa parte di territorio dove i continui cambi di pendenza si faranno sentire anche se la distanza da percorrere è nella norma dei 35 km. Monte Robbio, Grugana, Bruggione e Mondonico sono i punti più alti dove dovremo arrivare e non sarà una passeggiata.
Sospesa I due laghi - Pusiano e Annone in mtb
Questa domenica ci spostiamo in Alta Brianza per poter vedere due bellissimi specchi d'acqua che fanno parte del nostro territorio e che in autunno sono ancor più belli con i colori delle foglie degli alberi che si specchiano vicino alle loro sponde, sto parlando dei laghi di Pusiano e Annone. Ma non ci saranno solo i laghi ad aspettarci, ma anche qualche salita, mai però al limite, che ci farà raggiungere la parte bassa del Monte Cornizzolo da dove godremo, se la giornata sarà limpida di un paesaggio stupendo sulla pianura e sui laghi che ne fanno parte. Un percorso anche questo nuovo che non mancherà di darci soddisfazioni.
30/09/2018 Quando si dice Brianza in Mtb #3
La Brianza, quella vicino alle nostre case dove per arrivare ed iniziare ad entrare nei primi sentieri ci mettiamo davvero poco. Bene questa mattina terzo appuntamento con questi sentieri che conosciamo a memoria ma che percorreremo, almeno nel primo tratto in senso contrario a quello che normalmente facciamo. Avremo così modo di vedere il paesaggio da un'altro punto di vista e sicuramente anche il tracciato sembrerà completamente diverso. Non molti i km da percorrere ma saranno sufficienti per gustare ancora una volta quei bei tratti che prevedono i passaggi, a tratti tecnici, nella parte alta della Valle del Rio Pegorino e poi un bel giro negli sterrati tra Briosco e Capriano dove invece ci pregusteremo i bei sentieri del Bosco della Gagiada ed infine per non farci mancare nulla il Bosco di Chignolo e la Valle del Rio Cantalupo.
23/09/2018 Un giro a Montevecchia
Si si .... ritorniamo nel Parco di Montevecchia e Val Curone con un percorso nuovo e come sempre un pò impegnativo perchè quando si viene da queste parti, già a priori, si sa che bisognerà fare fatica. Dopo un primo tratto di riscaldamento all'interno dei sentieri del Parco Agricolo della Valletta inizieremo le salite nel Parco di Montevecchia e Val Curone che non saranno mai lunghissime e ci daranno anche il tempo di rifiatare ma sarà puro divertimento anche se le condizioni dei terreni non saranno perfettissime con tantissimi tratti dove saper portare una mtb è indispensabile.
16/09/2018 Un Caffè a Montorfano
Una domenica mattina diversa per chi ha voglia di pedalare e di andare a bere un buon caffè sulle rive della Riserva Naturale del Lago di Montorfano. Naturalmente per arrivarci passeremo per i tanti sentieri, che conosciamo alla perfezione, all'interno del Parco della Brughiera Briantea una bellissima palestra per i biker che percorreremo sia all'andata che al ritorno. Non molti i km da percorrere ma i continui strappi metteranno i nostri muscoli a dura prova, ma questa è la mountain bike. Partenza e arrivo del tracciato il piazzale del Camposanto di Carugo dove per chi arriverà in auto troverà un comodo parcheggio.
09/09/2018 Quando si dice Brianza in MTB #2
Partenza anche quest'oggi dal supermercato "de Machè" per entrare nel centro di Macherio e andare verso Sovico percorrendo il lungo rettilineo che unisce la Chiesa di San Cassiano e Gervasio di Macherio alla Chiesa di San Simone e Giuda di Sovico. Deviazione verso il fiume Lambro e discesa sulla Greenway che però lasciamo immediatamente per risalire in direzione di Triuggio percorrendo i 1000 metri della SP135. Inizieranno qui le stradine e gli sterrati che faranno parte del percorso odierno con la salita verso Cascina San Giuseppe e la discesa verso Cascina Siberia per risalire nel mezzo dei bellissimi boschi e con un tratto semplicemente fantastico e sempre all'ombra raggiungiamo Cascina Pobiga.
16/09/2018 Un Caffè a Montorfano
Una domenica mattina diversa per chi ha voglia di pedalare e di andare a bere un buon caffè sulle rive della Riserva Naturale del Lago di Montorfano. Naturalmente per arrivarci passeremo per i tanti sentieri, che conosciamo alla perfezione, all'interno del Parco della Brughiera Briantea una bellissima palestra per i biker che percorreremo sia all'andata che al ritorno. Non molti i km da percorrere ma i continui strappi metteranno i nostri muscoli a dura prova, ma questa è la mountain bike. Partenza e arrivo del tracciato il piazzale del Camposanto di Carugo dove per chi arriverà in auto troverà un comodo parcheggio.
02/09/2018 Alta Brianza in MTB
Partenza ancora una volta da Briosco, ma itinerario che questa volta si snoda nella parte alta della Brianza dove percorreremo tante belle stradine e tanti sterrati che ricorderemo a lungo. Non sarà una passeggiata ma ci sarà da divertirsi e si sa che senza divertimento tutti gli sport non esisterebbero. La nostra escursione si immette subito nei sentieri del Bosco della Gagiada e scendere poi verso la frazione di Fornace. Seguiremo per un bel tratto la GreenWay del Lambro e supereremo Gaggio e quindi Baggero per portarci in salita verso Monguzzo e scendere in direzione di Merone e quindi proseguire sempre su sterrato verso Erba.
26/08/2018 Stradine e Sterrati della Brianza in MTB
Giro tra i bellissimi sterrati della Brianza che sicuramente troveremo bagnati e quindi fangosi, visto le previsioni meteo per i prossimi giorni. Ma a noi questo non interessa siamo oramai avvezzi a pedalare anche in condizioni al limite della percorribilità, anche se davanti a tutto mettiamo sempre la prudenza. Si parte dal parcheggio della piccola stazione di Macherio-Canonica Lambro da dove andremo ad immetterci subito nella greenway del Lambro e risaliremo fino alla periferia di Triuggio. Deviazione a destra per entrare nella valle del Rio Cantalupo e percorrere i tratturi che ci portano alla periferia del paese e passando davanti a Cascina Maria proseguiremo in direzione di Montemerlo.
12/08/2018 Il Parco della Valle del Lambro e le Cascine
Un'escursione che entra quasi immediatamente nei sentieri della Valle del Lambro e ci rimane per tutta la durata del percorso.  Ci muoviamo per la prima volta da Macherio con il ritrovo davanti al supermercato "de Machè" ed una volta attraversato il viale sulla SP6 prenderemo il lungo rettilineo per andare in direzione del Camposanto dove gireremo a destra ed in discesa raggiungiamo il "Santuario della Madonna della Brughiera". Qualche km su asfalto per arrivare negli sterrati della GreenWay del Lambro quando saremo all'altezza di Cascina Biraghi. Procederemo sulla ciclo pedonale fino a passare i due ponti sul fiume Lambro e, arrivati a Canonica Lambro, proseguiremo in direzione della frazione Ponte di Triuggio sempre percorrendo il bel tratto sterrato.
05/08/2018 Parco dei Colli Briantei - Hard trail
Dopo il Parco della Brughiera hard trail ci spostiamo di qualche chilometro e questa domenica l'hard trail lo facciamo nel Parco dei Colli Briantei. Sono questi i parchi più vicini a noi dove troviamo tanti bellissimi sterrati che ci consentono di rimanere nell'ambiente naturale delle mountain bike per molto tempo. Come per l'altro parco, anche in questo non troveremo salite durissime o discese al limite per cui anche se la distanza non è cortissima, quasi 40 i km, è il dislivello che non supera i 450 m per cui l'escursione la consideriamo medio-facile.
29/07/2018 Quel bel giro di Montevecchia
Ci spostiamo verso Montevecchia, ancora una volta, per questo bel percorso che a tratti sarà impegnativo, ma che ci regalerà momenti indimenticabili quando percorreremo le tante sterrate e le stradine che fanno parte del contesto del Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone. Salite che si faranno sentire, nella prima parte del percorso, poi un crescendo di piccole salite, discese e tantissimi strappetti per ricordarci che comunque siamo sempre nell'alta Brianza e qui di tratti pianeggianti ce ne sono davvero pochi.
22/07/2018 Quando si dice Brianza in mountain bike #1
Quando si dice Brianza in mountain bike? Beh... con questo percorso, il primo della serie, andremo a percorrere davvero tanti sentieri e le belle sterrate che troviamo all'interno del "Parco Agricolo della Valletta" dove il contorno delle bellissime colline che troveremo farà da scenario a quest'altra avventura che ci attende. Si parte dal parcheggio del Centro Sportivo di Briosco e uscendo sulla SP155 andiamo a sinistra verso la zona di Cascina Mornatella per poi girare a sinistra ed immetterci nel bellissimo sterrato che passa tra i campi e risale poi a destra verso Capriano.
08/07/2018 Il bellissimo paesaggio delle Colline della Brianza
Dopo tante domeniche passate a scorrazzare per i tantissimi sentieri che ci circondano nei vari parchi vicino a noi questa domenica la dedichiamo ad un'escursione sulle colline che sono proprio vicinissime e che non sfruttiamo magari a dovere per la nostra voglia comunque di cambiare itinerario ogni domenica. Il ritrovo sarà il parcheggio di Canonica Lambro, quello a fianco dell'entrata della greenway Monza-Erba, da dove partiamo per percorrere un lungo tratto di questa pista che segue le sponde del fiume Lambro e che ci porta fino ad Agliate passando nella parte retrostante alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo (Sec. IX).
15/07/2018 Parco Brughiera Hard Trail
Cimitero di Carugo, salitina verso Incasate e poi dopo il Pilastrello entriamo nei sentieri del Parco della Brughiera ed iniziamo con quello che entra nella Riserva naturale della Fontana del Guercio ed arriviamo nella zona industriale di Brenna-Inverigo dove con una breve escursione su asfalto ci trasferiamo poi sugli altri sentieri che aggirano i boschi e i grandi prati per arrivare a Fabbrica Durini. Nel tragitto di andata saremo bene o male sempre in leggera salita e quindi ci sarà da faticare un pochino. Passeremo vicinissimi alla piccola stazione di Brenna-Alzate per deviare poi in direzione di Verzago dopo aver attraversato la SP38. Ci attende ora il tratto che arriva a Cascina Cassinazza e arrivati alla periferia di Montorfano andremo verso il centro cittadino per passare dalla bellissima piazza Roma ed andare ad imboccare la famosa via Mandelli, una stradina dove la salita, con la lunghezza di soli 700 m, si farà comunque sentire nelle nostre gambe.
01/07/2018 ParcoRioValloneColliBrianteiParco del Rio Vallone e Parco dei Colli Briantei
Un parco che frequentiamo poco, il Rio Vallone, ma che offre una serie di bellissime strade sterrate nel mezzo della campagna tra Verderio, Aicurzio e Bellusco in cui abbiamo organizzato anche una bella notturna che sicuramente rifaremo. Si parte dalla stazione di Paderno-Robbiate per procedere su un bel rettilineo con pista ciclabile fino ad arrivare alla periferia di Verderio. Poi iniziamo con i primi sterrati che passano accanto ad una serie di laghetti per la pesca sportiva e sempre su strada sterrata arriviamo ad Aicurzio. Ne attraversiamo il piccolo centro cittadino e seguendo stradine e sterrate andiamo in direzione di Mezzago.
24/06/2018 Piccolo Montevecchia Tour
Manchiamo da qualche mese dalle parti di Montevecchia ed allora bisogna pur fare qualcosa per ritornarci e provare questo breve tour di 37 km che ci farà nuovamente assaggiare le belle salite su cui dovremo sudare per poter arrivare nel piccolo centro cittadino. Partenza dal parcheggio del centro INRCA a Monteregio di Casatenovo per andare subito nel mezzo dei sentieri del Parco Agricolo della Valletta e lasciarli solamente quando attraverseremo la SP151 alla frazione Torrevilla.
17/06/2018 Briosco-Lago di Alserio-Brianza-in mtbBriosco - Lago di Alserio - Brianza in MTB
Un percorso classico quello di quest'oggi che attraversa un bel tratto di Brianza prima di arrivare sulle sponde del Lago di Alserio. Ci immetteremo subito nei bellissimi sterrati del Bosco della Gagiada per scendere verso il piccolo ponte sul Rio Bevera e proseguire poi verso la piccola frazione di Fornaci. Poco dopo ci immetteremo sulla green way del fiume Lambro e proseguiremo sempre in leggera salita verso Gaggio e successivamente al piccolo borgo di Baggero. Qui troveremo il tratto più impegnativo della giornata con la salita verso Merone che è quasi tutta su strada sterrata e che sorpassa in un punto la linea ferroviaria Milano-Asso prima di arrivare all'incrocio con la SP41.
10/06/2018 Attraversando il Parco della Brughiera
Lungo itinerario che parte dallo Spartiacque del Lago di Como e il fiume Seveso che si trova vicinissimo alla stazione di Albate-Camerlata che raggiungeremo in treno utilizzando la linea Milano-Como-Chiasso. Dopo un breve tratto di 3 km su strada asfaltata entreremo prima nel Parco regionale della Spina Verde quando arriveremo ad Albate, e successivamente raggiungendo il Lago di Montorfano seguendo i sentieri nei bellissimi boschi entreremo nel Parco della Brughiera e ne usciremo solamente quando saremo arrivati a Carugo. Ma la nostra escursione proseguirà negli altri sterrati della Valle del Lambro dove raggiunto Albiate proseguiremo in direzione di Lissone seguendo la pista ciclopedonale.
27/05/2018 Parco della Valletta - Tour 2018
Dopo alcune domeniche in cui siamo passati nei Parchi che lo fiancheggiano quest'oggi andiamo all'interno del Parco Agricolo della Valletta per un bel Tour che ci porta a conoscere le tante sfumature del territorio tra Besana Brianza, Barzanò, Cassago Brianza, Veduggio, Capriano e Renate scoprendo le tante frazioni all'interno del territorio dove con la mountain bike è sempre bello passarci con sentieri che non lasciano mai il tempo di riposare un attimo per via del susseguirsi di salite e discese. Saranno 36 km all'insegna dei tanti e tanti sentieri che si immergono in questa area verde non distante dalle nostre case dove, come al solito, ci divertiremo un sacco.
13/05/2018 I sentieri in mtb tra i corsi d’acqua della Brianza e la Valle del Lambro
Un percorso che si dipana nelle terre della Brianza passando per tantissimi sentieri e sterrati che entrano nelle piccole valli dove scorrono i torrenti Curone, che ci accompagnerà dopo pochi km per un brevissimo tratto e poi la Molgoretta che segna il confine del Parco di Montevecchia e Val Curone quando saremo arrivati a Lomagna, il Molgorana di cui ne seguiremo, per un tratto, il corso quando passeremo per Valaperta. Ma non finisce qui la nostra avventura in mountain bike perchè proseguiremo ancora tra le belle sterrate della Valle del Lambro passando per la parte alta della Valle del Rio Pegorino arrivando fino a Brugora dove proseguiamo per la valle del Brusignone prima di entrare nel Bosco di Chignolo e quindi, poco più avanti, nella Valle del Rio Cantalupo per poi raggiungere le sponde del fiume Lambro.
06/05/2018 A sud del Parco di Montevecchia e il Parco dei Colli Briantei
Partenza da Monteregio di Casatenovo, anche per questa nuova escursione, così saremo già a ridosso delle belle colline che fanno da primo contorno al Parco di Montevecchia e Val Curone. Passeremo per la parte Sud del parco e ci attendono i bellissimi sterrati che fanno parte del tratto di Cascina Butto e poi ancora più avanti verso Maresso dove troveremo la parte più selvaggia. Entreremo quindi nel Parco dei Colli Briantei e ci immergeremo nella campagna passando non distante da Cascina Melli per procedere poi verso Rogoredo e andare in direzione della Valle del Rio Pegorino e risalire in direzione di Brugora per poi passare nella Valle del Brusignone e ritornare al nostro punto di partenza iniziale dopo aver percorso 33 km nel mezzo della Brianza.
22/04/2018 Le colline della Brianza in MTB
Briosco come punto di partenza ci permetterà di essere già vicini agli sterrati che seguiremo. La zona di per sé già collinare ci consentirà di arrivare sulla GreenWay del Lambro in un tempo brevissimo e da li iniziare la nostra escursione con i passaggi verso Cascina Ceresa, Cascina Bracesco e Cascina Volpera aggirando l'abitato di Costa Masnaga. Proseguiremo poi con ancora tanti tratti sterrati e ci regaleremo i bellissimi paesaggi della Brianza che ci porteranno con lo sguardo verso il Resegone e i monti come il Cornizzolo e Bollettone sullo sfondo.
15/04/2018 Dal Parco di Montevecchia e Val Curone alla Valle del Lambro
Una nuova avventura ci attende oggi. I luoghi che attraverseremo saranno fin da subito quelli del Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone con le belle colline che ci terranno compagnia fino a quando scenderemo nella Valle Santa Croce dove lasceremo questi bellissimi sterrati per portarci verso Casatenovo dove cambieremo tipo di collina e di pedalata quando affronteremo le meno impervie colline della Valle del Lambro. Sarà un'altra domenica da ricordare e se saremo fortunati nelle condizioni meteo ci divertiremo tanto perchè in questa escursione i
08/04/2018 Brianza, Vecchia Ferrovia, Parco della Valletta
Partenza dal parcheggio del Centro INRCA di Monteregio di Casatenovo per iniziare questa nuova avventura tra le colline della Brianza. Una bella parte del percorso sarà su sentieri e quelli del "Parco Agricolo della Valletta" sono veramente indicatissimi per chi vuole rimanere lontano dal traffico e tra le strade sterrate. Come al solito sarà una bella passeggiata da vivere in compagnia e se anche in qualche tratto un pò di fatica la dovremo fare saremo comunque ricambiati dalle belle vedute dei paesaggi che man mano, anche se saranno sempre gli stessi, cambieranno a secondo dell'angolazione in cui saremo.        
04/02/2018 Tra le stradine e i sentieri della Brianza
Partenza dalla Caserma VVF di Lissone in viale Martiri della Libertà per questa nuova escursione datata 2018. Un giro facile tra le immediate colline della Brianza che darà inizio alla stagione del gruppo GMPbike in preparazione alle tante escursioni che proseguiranno, non appena il freddo lo permetterà, anche durante qualche giorno infrasettimanale. Senza strafare, ma quasi per allenamento, ci porteremo prima verso la periferia di Lissone e proseguendo poi verso i comuni limitrofi arriveremo come massima distanza verso Carate Brianza utilizzando il più possibile stradine con traffico quasi inesistente, ma questa è solo l'andata.... il ritorno ? seguiteci...
   
   
Vedi pagina successiva - Escursioni dal mese di Gennaio Anno 2017 -