Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598                                           Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
Facebook-Messenger Telegram Messenger Viber WhatsApp Facebook Google+ Instagram Linkedin Pinterest Twitter
  Nel pieno rispetto della partecipazione di tutti, alle nostre escursioni, vi preghiamo di controllare con cura il grado di difficolta prima di presentarvi ai luoghi di ritrovo. Grazie  
Tutte le ulteriori info, con messaggio tramite le più importanti applicazioni di messaggistica al numero di cellulare 340.1823598
Data Titolo dell'escursione
21/07/2019 Tra i bellissimi paesaggi della Brianza
Partiamo da Tregasio, per questo nuovo itinerario che,  nella prima parte, affronta le belle colline del Parco Agricolo della Valletta risalendo verso Villanova e Monticello.  Saranno poi le stradine delle piccole frazioni di Molinata e Molere che ci faranno compagnia facendoci pian piano salire di quota fino a raggiungere Sirtori.  Cercando di rimanere più lontano possibile dalle statali percorreremo le belle stradine che salgono verso Lissolo per scendere poi su una delle più belle discese della zona, quella del Cancello, ed arrivare in Valle Santa Croce. Ma le salite non sono ancora finite e allora su verso le Cascine Pianetta bassa e Pianetta alta e discesa a tuono su Cascina Albareda. Le sterrate di Cascina Butto e Campù Inferiore e Superiore faranno da cornice a questo itinerario per arrivare poi in Valle Nava dove affronteremo lo strappo del boschetto di Cascina Colombina  per poi passare dal centro cittadino di Casatenovo e deviare nella Valle del Rio Pegorino e risalire fino a Brugora facendo quindi ritorno a Tregasio.
14/07/2019 Colline della Brianza in MTB
Partenza ed arrivo a Briosco per questo "Colline della Brianza in MTB" con una lunghezza appena superiore ai 35 km. Tanti sterrati, single trail e stradine che conosciamo e che, se anche ci passassimo tutti i giorni, ci piacciono sempre. Con la Green Way del Lambro arriveremo a Cibrone e aggireremo Costa Masnaga entrando nel Parco della Bevera per deviare poi in direzione di Molteno dove attraverseremo al SP49 per entrare a Garbagnate Monastero dove risaliremo la collinetta per raggiungere la Chiesetta di San Martino.  Qualche chilometro su asfalto e poi ancora sterrati all'interno del Parco Agricolo della Valletta per passare dalla piccole frazioni di Torricella e Prebone ed arrivare quindi a Renate. Ultime sterrate con i bellissimi passaggi dalla Frazione Casaretto e deviazione verso il bel single trail di Cascina Mornatella che ci ricondurrà fino al nostro punto di partenza iniziale.
07/07/2019 I laghi di Alserio e Montorfano in mtb
Partenza da Carugo, raggiungibile in mtb,  auto o treno con fermata alla piccola stazione di Arosio. Prima parte in falsopiano con qualche lieve strappo che ci farà iniziare bene la mattinata con l'arrivo a Monguzzo dove scenderemo fin sulle sponde del dal lago di Alserio. La salita più impegnativa, di questa escursione di media difficoltà, sarà quella che ci condurrà a Parzano dove  scollineremo prima verso la piana di Orsenigo e successivamente arriveremo al Lago di Montorfano. Tante strade sterrate e, se saremo fortunati, con i terreni secchi e senza fango, ci divertiremo sui single trail che passano nei boschi di Olgelasca arrivando fino alla Chiesetta di Sant'Adriano. Ma ci mancano ancora alcuni chilometri prima di ritornare nuovamente a Carugo e li percorreremo tutti nel mezzo del bosco con tratti anche abbastanza tecnici prima di arrivare a fianco di Cascina San Martino.
30/06/2019 Valletta-Colle Brianza-Montevecchia
Ancora ritrovo a Monteregio per avvicinare il più possibile il percorso alla durata dei tracciati che percorriamo la domenica mattina. Faremo un ampio giro prima di entrare negli sterrati del Parco di Montevecchia e Valcurone e li ci sarà da faticare perché passeremo per Santa Maria Hoè prima di risalire le belle sterrate della Valfredda arrivando fino a Pertevano dove avremo già percorso 27 km dei 38 circa previsti.  Non sarà un'escursione facile, ma come al solito le nostre mountain bike ci faranno godere di paesaggi bellissimi che con l'aiuto del bel tempo saranno ancor più spettacolari. Ma non finisce qui perché gli ultimi km ci vedranno impegnati sullo stesso tracciato della scorsa settimana con il passaggio dalla Valle Nava per superare le ultime salite prima di ritornare al nostro punto di partenza.
23/06/2019

Sterrate Brianza nei Colli Briantei

Quando vogliamo rimanere per molto tempo lontani dal traffico ecco una zona della Brianza dove poter rilassarsi senza problemi. Saliremo e scenderemo dalle colline tra le belle fattorie che contornano la zona e sarà divertente perché qui di strade bianche ce ne sono ancora molte. Non sarà un'escursione al limite, ma qualche strappetto ci sarà perché, qui da noi, rimanere in tratti pianeggianti per molto tempo è davvero difficile. Una tranquilla escursione, quindi, che sicuramente farà bene a chi è molto tempo che è fermo e che vuole ricominciare a fare qualche chilometro senza nessuna pressione e facendo la giusta fatica senza eccedere. Partenza e arrivo alla periferia di Casatenovo e se saremo fortunati con il meteo troveremo un tracciato su strade bianche che arrivano fino al confine con il parco di Montevecchia in perfetto stato e la fatica, quindi, sarà ancora inferiore.

16/06/2019 Fin su a Montevecchia .... e oltre
Fin su a Montevecchia, è il titolo di questa escursione …. Ed in effetti per arrivarci qualche bella salita la dobbiamo per forza fare. Quindi non ci resta che metterci già nella mente che chi partecipa a quest'escursione dovrà per forza di cose fare un po' di fatica. La lunghezza non è molta ma saranno gli strappi che faranno male perché dopo un primo tratto abbastanza tranquillo quando inizieremo le salite le sentiremo subito. Ci sarà da divertirsi sia in salita che in discesa e il paesaggio, passando da qui sarà come sempre stupendo. Però per conquistarcelo dovremo sudare ma sarà una grande soddisfazione quando termineremo il nostro itinerario dove avremo solcato tante strade bianche e tanti sentieri che ci sproneranno nel proseguire fino al raggiungimento della nostra meta.
09/06/2019 Un bel percorso tra le colline della Brianza
Salite, discese, tratti pianeggianti, single trail e boschi, ecco quello che ci attende seguendo questo tracciato. Salite dure, con pendenze che passano il 10% ma anche tante belle discese dove divertirsi a scorrazzare in sella alla propria mountain bike. Partenza dal piazzale del parcheggio della stazione di Merate-Cernusco Lombardone per assaggiare quasi subito le belle e particolari stradine che risalgono nel Parco di Montevecchia e Val Curone. Strade bianche e stradine dove incontreremo un mucchio di bikers con un itinerario completamente nuovo. Ma entreremo anche nel Parco Adda Nord, per un breve tratto dell'itinerario, passando per il bellissimo lago di Sartirana per poi fare ritorno alla stazione.
02/06/2019 Brianza in Mtb 04 - 2019 - Le Colline
Un bel percorso tra le colline della Brianza. Sarà un susseguirsi di salite e discese che metteranno alla prova i nostri muscoli. Partiamo da Tregasio e ci dirigiamo subito nel mezzo degli sterrati e con un ampio giro scendiamo nella Valle del Rio Pegorino passando per Brugora. Risaliamo poi nel bosco e raggiungiamo la Cascina Porrinetti e proseguiamo verso Cascina Verdura. Transitiamo a Rogoredo di Casatenovo ed entriamo nel Parco dei Colli Briantei arrivando fino a Cascina Dosso. Corte Giulini, Fornace di Lomagna, Mulino Cattaneo, Maresso e Cascina Butto per entrare per un breve tratto nel Parco di Montevecchia e Valcurone. Ci  saranno poi le Cascine Campù inferiore e Campù Superiore e seguendo la bella sterrata arriveremo a Contra, frazione di Missaglia, e quindi a La Misericordia risalendo verso Monticello Brianza. Brevissima escursione nel Parco Agricolo della Valletta e poi nuovamente ritorno nel Parco della Valle del Lambro per arrivare a Montesiro e la Valle del Brusignone per ritornare al nostro punto di partenza.
26/05/2019 Le colline della Brianza e il Parco della Brughiera
Si parte da Carugo e ci si arriva facendo un bel tratto di percorso che risale prima verso Villa Romanò e successivamente ad Inverigo. Procederemo verso Pomelasca e quindi devieremo verso Lurago d'Erba passando per il Zocc del Peric e raggiungeremo Brenna. Entreremo a questo punto nel Parco della Brughiera e procederemo per un lungo tratto attraversando i boschi verso Alzate Brianza  dove passeremo accanto al Santuario della Beata Vergine di Rogoredo. Inizieremo quindi la fase di rientro con il lunghissimo tratto all'interno del bosco in direzione di Olgelasca passando per la bellissima Chiesetta di Sant'Adriano. Ultimo tratto ancora sulla bella sterrata ed il divertente sentiero che scende in direzione di Cascina San Martino per arrivare nell'ultimo tratto delle Cascine con Cascina San Bartolomeo, Cascina Vignazza e Cascina Gattedo dove con l'ultimo strappo leggermente impegnativo risaliremo nuovamente verso il parcheggio da dove siamo partiti questa mattina.
12/05/2019 Quel Bel giro tra il parco della Valletta e Montevecchia
Ancora una volta Monteregio, ancora una volta il Parco Agricolo della Valletta ed ancora una volta Montevecchia. Sarà un altro bel percorso ad anello dove troveremo anche un po' di dislivello, ma oramai ci siamo abituati. Si parte dal parcheggio INRCA di Monteregio e raggiungiamo Besana Brianza passando per Montesiro. Scendiamo in direzione di Casaretto e quindi iniziamo ad utilizzare le stradine e le sterrate del Parco Agricolo della Valletta passando per Oriano e Cremella. Aggiriamo Barzanò e iniziamo la salita prima verso Bevera e successivamente in direzione di Rovagnate. Proseguiamo fino alla piccola frazione Monte a cui seguirà la discesa verso la Valfredda per iniziare poi la più impegnativa salita verso il centro di Montevecchia. Un tratto in falsopiano e poi la discesa seguendo la "Sterrata del Cancello" per arrivare in Valle Santa Croce e quindi a Missaglia. Ultime salite verso Casatenovo ed arrivo nuovamente a Monteregio dopo 36 km di divertimento.
28/04/2019 Nel Parco Adda Nord e il Monte dei Frati
Saranno 33 km intensi perchè, entrando subito nel Parco Adda Nord, troveremo gli strappi verso Sartirana, Calco Superiore, Cascina San Martino e Vaccarezza per scendere poi verso  Brivio. Superato il ponte ci dirigiamo a Odiago e poco dopo iniziamo l'impegnativa salita, sul Monte dei Frati, prima verso Cascina Gambirago e successivamente verso le strutture della dell'RSA. La discesa successiva nel mezzo del bosco ci condurrà alle piccole frazioni di Valle e Cadernoldo di Villa d'Adda. Ma gli strappi non sono ancora terminati perchè avremo ancora la salita del Monte Giglio e i bellissimi single trail nel mezzo del bosco. Passeremo quindi sul Ponte San Michele (riaperto solo per tratto ciclo-pedonale) e una volta a Paderno d'Adda ci porteremo verso il Monte Robbio per le ultime salite prima di aggirare Merate e ritornare al nostro punto di partenza.
31/03/2019 Tra il Parco Agricolo della Valletta e il Lissolo
Escursione che si snoda tra il Parco Agricolo della Valletta ed un tratto del Parco di Montevecchia e Val Curone dove le salite e gli strappi di certo non mancheranno. Però ci siamo abituati e perciò sarà solo ed esclusivamente ub'altra bella mattinata dove ci divertiremo davvero tanto e dove in alcuni punti panoramici avremo delle viste davvero mozzafiato. Se saremo fortunati, nel meteo, con una giornata magari senza nuvole la vista spazierà sulla grande pianura e su alcuni laghi, che vedremo da molto lontano, ma anche sulle belle colline che fanno parte di questo bellissimo territorio della Brianza.
24/03/2019 Vallette della Brianza - Brusignone-Brovada-Cantalupo-Pegorino
All'interno della Valle del Lambro, in Brianza, ci sono una serie di Vallette che si trovano nel mezzo di Colline perchè scavate da Torrenti e Rii oppure più semplicemente perchè sono all'interno delle depressioni del terreno. Con questa nostra escursione passeremo per alcuni tratti in quattro di queste valli e sarà puro divertimento per la successione continua di salite e discese che alla fine sentiremo nei nostri muscoli. Ma questa è la mtb e se abiti qui, in Brianza, trovare tratti pianeggianti è davvero difficile. Partenza e Arrivo dell'escursione da Tregasio che è raggiungibile in auto o direttamente in mtb.
17/03/2019 Brianza in MTB 03 - 2019 - Le colline di Montevecchia
Itinerario, sempre nuovo, che si snoda sulla collina di Montevecchia dove inizierà un saliscendi continuo per raggiungere le belle località che troviamo all'interno del Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone. Tratti facili misti ad impegnative salite che si sentiranno, alla fine, come quella di Spiazzo, la salita del "Sentiero del Curone" e l'impegnativo ultimo tratto di Galbusera Bianca con la salita che porta sotto la "Collina dei Cipressi". Beh... un bel mix di sterrate, tratturi, single trail e come sempre un pò di fatica e tanto tanto divertimento in questo bellissimo contesto che non finisce mai di stupirci.
03/03/2019 Parco Brughiera Tour - 01 - 2019
Uno dei parchi più belli da percorrere nella nostra Brianza dove il bosco, qui la fa davvero da padrone. Tanti sentieri e tanti single trail che ci faranno rimanere per molto tempo lontani dal traffico automobilistico. Partenza come sempre da Carugo per inoltrarci subito nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio per proseguire verso Brenna. Sterrati e sentieri fino alla Riserva Naturale del Lago di Montorfano e poi inizieremo il rientro passando per Fecchio e la bellissima Valle della Naga. Salita verso Cascina Varenna e boschi fino ad Olgelasca. Saranno poi i tratturi e nell'ultimo tratto il sentiero "Cascina Amata-Cascina San Martino" che ci guideranno nuovamente al nostro punto di partenza passando per Cascina Gattedo
10/03/2019 Briosco - Lago di Alserio - Colline della Brianza
Escursione questa che, per chi ha smesso di pedalare per qualche mese, darà la possibilità di ritornare in gruppo e di ricominciare a farsi un pò di gamba e fiato non essendoci presenti salite troppo dure, ma tanti strappi che ridaranno un pò di tonicità ai muscoli. Attraverseremo i bellissimi sentieri del Bosco della Gagiada e seguendo la GreenWay del Lambro, per un bel tratto arriveremo fino a Baggero. Non andremo ad attraversare la statale ma utilizzeremo il sottopasso in località Ponte Nuovo per rientrare sulla sterrata che arriva a lambire le sponde del Lago di Alserio. Lo strappo più duro sarà quello della risalita verso Anzano del Parco poi una serie di stradine e sterrate ci condurranno nel mezzo delle periferie di Lurago d'Erba e Lambrugo arrivando alla Tenuta di Pomelasca. Ultimi km tra Inverigo, Villa Romanò per scendere nuovamente sulla Green Way e ritornare nuovamente Briosco con l'ultimo strappo della giornata. 
24/02/2019 Montevecchia hard trail
Approfittiamo di queste belle giornate, anche se il freddo la mattina si farà sentire, per andare a fare un bel percorso sulle colline che vi porteranno prima nel centro storico di Missaglia e poi sempre in salita versò Viganò ed alla prima periferia a ridosso di Sirtori. Seguiremo poi la "Strada Consortile o Sentiero dei Cani" per arrivare su via Alta Collina passare accanto al Centro di Montevecchia e fare un pò di saliscendi verso Cascina Casarigo e quindi verso Cascina Ostizza. Ma non termineremo qui perchè ci attendono ancora gli strappi di Maresso e poi le belle sterrate di Ossola, Valaperta, Rimoldo e le ultime salite verso Cascina Verdura e quella di Monteregio.
17/02/2019 In quel bel tratto di Brianza in mtb
Una bella escursione tra le nostre colline che inizia da Tregasio ed entra subito negli sterrati per arrivare a Cascina Fonigo e successivamente con lo strappo di Calò entreremo nei boschi della Valle della Brovada e risaliremo poi verso il centro cittadino di Rancate.  Proseguiremo poi verso Villa Raverio e seguendo stradine e sterrate arriveremo a Visconta per deviare verso Naresso e quindi risalire a Capriano dove con le sterrate della ex Ferrovia Veduggio-Fornaci arriveremo a lambire Colzano. Discesa verso i Cariggi, all'interno del Parco Agricolo della Valletta da cui usciremo quando arriveremo a Besana Brianza. Le ultime sterrate della Valle del Brusignone ci riporteranno poi al nostro punto di partenza iniziale.
27/01/2019 Intorno alla collina di Montevecchia
Si parte dal parcheggio della stazione di Merate-Cernusco Lombardone per aggirare la collina di Montevecchia senza però tralasciare qualche strappo e qualche tratto in salita. Passeremo per Cascina Bagaggera e poi con lo sterrato risaliremo fino a Spiazzo ma ci attendono ancora i sentieri e i single trail verso Perego e la bella salita verso Bernaga Inferiore. Ci divertiremo poi in discesa sul "Sentiero dei Cani" e le tante stradine che ci faranno arrivare a Missagliola. Ed ancora la bella sterrata da Contra a Ossola e le sterrate di Maresso ed infine le Cascine Fontanella e Moscoretto prima dell'ultimissimo sentiero che ci riporta al parcheggio.
20/01/2019 Quelle belle colline della Brianza
Ci sono delle giornate in cui mi metto a disegnare percorsi e dopo tre, quattro tentativi cancello tutto e mi metto a fare altro, poi c'è invece quel giorno che in 5 minuti ti viene l'ispirazione e questo è un tracciato che fa parte, forse, di questo caso. Speriamo che ne valga davvero la pena, ma personalmente mi sembra abbastanza buono. Siamo ancora all'inizio dell'anno e ci vogliono questi itinerari leggeri per farsi gamba e fiato dopo, magari qualche settimana di fermo attività. Per chi vuole quindi ricominciare questo è uno di quei percorsi dove iniziare a ritrovare la condizione. Non guardate però il grafico dell'elevazione perchè trae in inganno.
13/01/2019 Brianza in MTB 02 - Parco della Brughiera
Proseguiamo con le nostre avventure settimanali nel percorrere le belle sterrate che troviamo anche questa settimana nel Parco della Brughiera. Sarà un'altro territorio, rispetto alla settimana precedente, dove il bosco la fa da padrone e dove guidare le nostre mountain bike sarà ancor più divertente con tanti cambi di direzione e continui saliscendi. Nel Parco però non ci entreremo subito perchè prima ci attendono le nuove sterrate di Villa Romanò e le belle viuzze di Inverigo per portarci poi nei boschi sotto Lurago d'Erba e risalire verso Carbusate e poi Brenna e fare quindi ritorno a Carugo passando per la bella Riserva Naturale della Fontana del Guercio.
06/01/2018 Brianza in Mtb - 01-2019 - Nel Parco dei Colli Briantei
Prima escursione domenicale del 2019 nel giorno dell'Epifania. Si parte dal parcheggio dell'Ospedale INRCA a Monteregio di Casatenovo per portarci, seguendo stradine e brevi sterrate, verso Contra da dove percorrendo uno dei più bei sentieri della Brianza ci porteremo alla piccola frazione Ossola di Missaglia. Entreremo in seguito nel Parco dei Colli Briantei e andremo a seguire i sentieri che vanno in direzione di Velate per poi deviare verso Rogoredo di Casatenovo. Ultimi strappi della giornata con la salita verso Brugora e le ultime sterrate in direzione di Montesiro per arrivare nuovamente a Monteregio.  
Vedi pagina successiva - Escursioni dal mese di Gennaio Anno 2018 -