Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
  Nel pieno rispetto della partecipazione di tutti, alle nostre escursioni, vi preghiamo di controllare con cura il grado di difficolta prima di presentarvi ai luoghi di ritrovo. Grazie  
Tutte le ulteriori info, con messaggio tramite le più importanti applicazioni di messaggistica al numero di cellulare 340.1823598 Seguici anche sui più importanti social network
  Facebook-Messenger  
  Telegram Messenger  
  Facebook  
Google+
  Instagram  
  Linkedin  
  Pinterest  
  Twitter  
  Viber  
  WhatsApp  
           
Data Titolo dell'escursione Grado
Difficoltà
16/07/2017 Brianza Ring 02 - 2017
Partenza e arrivo dal parcheggio del Centro I.N.R.C.A - Monteregio di Casatenovo per questo nuovo percorso che si snoda anche oggi tra le belle colline della Brianza. Entreremo quasi subito nelle stradine del Parco di Montevecchia e Val Curone per passare accanto al bellissimo borgo di "Sorino" per poi proseguire verso Missagliola e procedere poi in direzione delle Cascine Campù e di Cascina Butto. Il resto del tracciato ci vedrà impegnati nei bellissimi tratti sterrati del Parco dei Colli Briantei e con l'ultimo tratto entreremo nel Parco della Valle del Lambro per ritornare poi al punto di partenza iniziale.
         
02/07/2017 Tra gli sterrati del Parco della Brughiera
C'è una palestra bellissima per chi ama andare in mountain bike non molto distante dalle nostre abitazioni e con questa stagione secca i suoi sentieri sono veramente percorribili e molto vari sia come durezza che come fondo. Stiamo parlando dei bellissimi sterrati del "Parco della Brughiera" che si trova a cavallo tra la provincia di Milano e quella di Como, sui territori dei comuni di Cabiate, Lentate sul Seveso, Meda, Mariano Comense, Carimate, Cermenate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.  Ci sarà da divertirsi e come al solito la nostra voglia di stare insieme e goderci questo spettacolo avrà la meglio su tutto il resto, caldo compreso.
         
09/07/2017 Monte Canto
Un tracciato che abbiamo già percorso qualche volta ma che resta sempre una meta dei biker che vogliono assaggiare la bella salita su sterrato che arriva sino alla cima del "Monte Canto". Ci sarà da spingere e da faticare ma una volta raggiunta la vetta, davanti alla chiesetta di "Santa Barbara"  sarà una grossissima soddisfazione anche perchè l'ultima rampa è veramente dura. Saranno 7,5 km di salita, ma i tanti tornanti ci permetteranno di rifiatare sempre ed in modo continuo. Ma non sarà solo la salita che ci terrà impegnati, anche la successiva discesa verso il "Santuario della Madonna delle Caneve" in quel di "Sotto il Monte Giovanni XXIII°". Una volta arrivati a Sotto il Monte ci fermeremo un attimo nella "Casa Natale di Papa Giovanni" e poi proseguiremo poi verso Calusco d'Adda seguendo un bel tratto di piste ciclabili prima di arrivare nuovamente alla stazione di Paderno-Robbiate.
         
18/06/2017 Tra le colline della Brianza
Partenza e arrivo davanti a Villa Greppi per questa nuova mattinata insieme dopo la bella domenica del "BRIANZA BIKE TRAIL". Scenderemo subito nei sentieri del "Parco Agricolo della Valletta" lasciando "Cascina Teresa" alla nostra destra. Con continui cambi di direzione passeremo quindi per la periferia di Barzanò e con continui cambi di pendenza e direzione aggireremo Renate e ci porteremo sempre su sentiero e sterrato in quel di Besana Brianza. La nostra escursione proseguirà poi verso Zoccorino prima di fare ritorno a Besana Brianza dove ci dirigeremo all'interno del "Parco della Valle del Lambro" fino a Tregasio e da li ci riporteremo in salita nuovamente verso Monticello Brianza da dove siamo partiti.
         
04/06/2017 Monte Canto
Un tracciato che abbiamo già percorso qualche volta ma che resta sempre una meta dei biker che vogliono assaggiare la bella salita su sterrato che arriva sino alla cima del "Monte Canto". Ci sarà da spingere e da faticare ma una volta raggiunta la vetta, davanti alla chiesetta di "Santa Barbara"  sarà una grossissima soddisfazione anche perchè l'ultima rampa è veramente dura. Saranno 7,5 km di salita, ma i tanti tornanti ci permetteranno di rifiatare sempre ed in modo continuo. Ma non sarà solo la salita che ci terrà impegnati, anche la successiva discesa verso il "Santuario della Madonna delle Caneve" in quel di "Sotto il Monte Giovanni XXIII°". Una volta arrivati a Sotto il Monte ci fermeremo un attimo nella "Casa Natale di Papa Giovanni" e poi proseguiremo poi verso Calusco d'Adda seguendo un bel tratto di piste ciclabili prima di arrivare nuovamente alla stazione di Paderno-Robbiate.
         
28/05/2017 Tra il Parco di Montevecchia e il Parco Adda Nord
Saremo ancora tra gli sterrati e le stradine del "Parco di Montevecchia e Val Curone" e ci sposteremo poi verso i bellissimi sterrati del "Parco Adda Nord" dove qualche salita la troveremo e nel mezzo del bellissimo bosco che risale il "Monte Robbio" ma le successive discese ci faranno divertire non poco. L'itinerario di quest'oggi parte ed arriva al parcheggio della stazione di Merate-Cernusco Lombardone con un dislivello non molto impegnativo e quindi adatto anche ai neofiti della mountain bike.
         
07/05/2017 I due laghi - Segrino e Alserio
Quest'oggi ci trasferiamo nell'alta Brianza proprio a ridosso delle Prealpi e facciamo un itinerario nuovo studiato sulla carta ma che contiene una serie di stradine e sterrati che conosciamo molto bene. Partenza e arrivo al piazzale della stazione di Erba con un percorso che si snoda verso la "Vallassina" e raggiunge Asso passando ad ovest del "Monte Scioscia" per poi iniziare il ritorno verso il "Lago del Segrino" e successivamente il "Lago di Alserio" che aggireremo completamente per poi rientrare ad Erba.  
         
30/04/2017 Colli Briantei - Tour 2017
Il primo tour del "Parco dei Colli Briantei" del 2017, per assaporare ancora una volta le belle sterrate e i single trail che caratterizzano questi splendidi tratti. Sarà un continuo susseguirsi di curve, salite e discese perchè trovare un tratto piatto sarà davvero difficile e poi tanta e tante strade bianche e tratturi che possono essere percorsi sia in mountain bike che sulla propria Gravel per un divertimento che si protrarrà per tutti i km previsti e dove potremo davvero gustare le bellissime colline della Brianza.
         
23/04/2017 Brianza Ring 01 - 2017 - Parco della Valletta e Parco di Montevecchia e Valcurone
Quando qualche amico propone una bella escursione è doveroso che, tale percorso, venga poi messo a disposizione dei tanti amici che settimanalmente ci seguono in sella alle proprie mountain bike. Quest'oggi un itinerario ad anello che si sviluppa per una breve parte nel "Parco Agricolo della Valletta" e raggiunge poi le impegnative salite all'interno del "Parco di Montevecchia e Val Curone" dove un pò di fatica è di casa. Sarà un'altra di quelle giornate che ci ricorderemo per i bellissimi panorami che man mano incontreremo e se anche già li abbiamo visti più volte non mancheranno di stupirci ancora.
         
09/04/2017 Classical Brianza Ring
Dopo tante domeniche con partenze da varie località della Brianza ritorna la partenza dal centro cittadino di Lissone. Un itinerario questo che si sviluppa quindi sulle immediate colline della Brianza dove nonostante non ci siano salite al limite e discese dh ci si diverte sempre. Sarà un saliscendi continuo dove bisognerà mettersi alla prova  per superare questi continui cambi di ritmo e dove il divertimento sarà comunque assicurato. I bellissimi paesaggi che incontreremo su tracciato ci faranno presto dimenticare le fatiche, ma quello che conta prima di tutto è divertirsi facendo uno sport sano.
   

02/04/2017 Dal Parco Brughiera alla Valle del Lambro
Saremo presto nel mezzo del "Parco della Brughiera" appena lasceremo la piccola stazione di Seveso dove arriveremo presto e con la solita voglia di pedalare e cercare percorsi sempre nuovi. Ci attendono per i primi 16 km i bellissimi sterrati tra i boschi, ma anche successivamente, quando entreremo nel "Parco della Valle del Lambro", escluderemo le grandi arterie trafficate per immetterci in stradine e sentieri che ci faranno assaporare il gusto di questa escursione.
         

19/03/2017 A Ovest del Parco di Montevecchia e Valcurone
Itinerario con partenza da Monteregio di Casatenovo che è spesso base dei nostri appuntamenti e che da la possibilità a chi vorrà partecipare di poter arrivare sia in auto che in mountain bike. Dopo un brevissimo tratto all'Interno del Parco Agricolo della Valletta ci porteremo nel Parco Regionale di Montevecchia e Valcurone per andare a percorrere il "Sentiero dei Vagoncini" e poi le salite verso le "Cascine Pianetta" in successione dalla Prima alla Sesta. Le discese e i falsipiani del Parco dei Colli Briantei e poi la risalita verso Casatenovo e Monteregio.
         

12/03/2017 Nei due parchi - Adda Nord e Montevecchia
Itinerario ad anello quello di oggi con partenza e arrivo alla stazione di Merate-Cernusco Lombardone. Andremo subito in direzione delle sponde del fiume Adda ma non sarà una passeggiata perchè prima di arrivarci dovremo scollinare il Monte Robbio e quini portarci sulla bellissima ciclabile. Paderno d'Adda, Imbersago (Traghetto Leonardesco) e Brivio. per iniziare la parte più impegnativa dell'escursione con la prima salita verso "Cascina Maria" e successivamente per a Grugana. Un bel tratto in continuo saliscendi prima di entrare nel Parco Montevecchia e Val Curone dove percorreremo il "Sentiero dei Guadi" e il "Sentiero dei Carpini" prima del ritorno al nostro punto di partenza.
         

05/03/2017 Brianza Ovest - Parco della Brughiera - Valle del Lambro
Come al solito e come ci piace fare eccoci pronti per seguire un nuovo tracciato. Si parte in treno alla volta della piccola stazione di Cucciago che ci permette, una volta scaricate le nostre mtb dal treno, di entrare subito negli sterrati e nei boschi dell'Ovest della Brianza. Un poco di stradine asfaltate e poi ancora i bellissimi boschi del Parco della Brughiera e successivamente, prima di terminare il nostro itinerario, costeggiare per un bel tratto il corso del fiume Lambro per lasciarlo ad Albiate ed arrivare fino a Lissone.
         

26/02/2017 Crossing Brianza 01 - 2017
Alta Brianza, la partenza per questa nuova escursione in mountain bike. Il percorso aggira quasi completamente, a nord, la collina di Montevecchia raggiunge il "Parco Agricolo della Valletta" con i suoi tantissimi tratti sterrati e successivamente entra negli ultimi e bellissimi sentieri nel "Parco della Valle del Lambro" passando per la stupenda valle della Brovada per poi risalire leggermente ed incontrare la green way che ci condurrà fino alla periferia di Macherio e quindi a Lissone
         

19/02/2017 I bellissimi sterrati della Brianza
Escursione che si sviluppa su un bellissimo tratto di Brianza con partenza e arrivo a Briosco e nella quale gli sterrati e i single trail che troveremo all'interno del Parco Agricolo della Valletta la faranno da padrone e non mancheranno certo le bellissime viste sulle montagne circostanti oramai coperte, finalmente, di neve. La distanza non eccessiva ci farà pregustare ancora di più questi paesaggi ed inoltre avremo l'occasione per visitare il Mausoleo di Tremoncino - Visconti di Modrone a Veduggio ed il Parco Storico Archeologico di Sant'Agostino a Cassago Brianza.
         

12/02/2017 Tra le colline della Brianza e il lago di Montorfano
Punto vi partenza di questa escursione è il parcheggio che si trova davanti al "Santuario di Santa Maria del Noce" (Fonte da: Associazione Il Cammino di Sant'Agostino. Il Santuario di Santa Maria della Noce prende origine dalla devozione popolare delle persone di Inverigo, che vollero ringraziare la Madonna per aver soccorso e protetto due bambini che si erano smarriti in un bosco. L'episodio risale probabilmente al 1501. Secondo quanto tramanda il popolo, la Vergine apparve loro sopra un albero di noce, con in braccio il Bambin Gesù e li portò in salvo.) Usciti dal parcheggio prendiamo la stradina alla nostra destra, via Rocchina, e ci dirigiamo verso Lambrugo dopo aver attraversato il passaggio a livello. Passiamo vicinissimi alla bella Chiesetta del Navello e alla "Tenuta di Pomelasca"
         

05/02/2017 Nel Parco della Brughiera
Partenza dalla piccola stazione di Cucciago che raggiungeremo in treno. Usciti dalla stazione seguiamo a destra la stradina che ci porta al sottopasso ferroviario e poi giriamo ancora a destra per immetterci nel primo sterrato della giornata quello che aggira la collina di Cucciago e dopo circa 2 km arriva alla grossa rotonda nella zona della Violada. Percorreremo 400 m del rettilineo davanti a noi e prima della curva imboccheremo la sterrata che parte a sinistra e che entrando all'interno del bosco raggiunge la periferia di Senna Comasco.
         

12/02/2017 Tra le colline della Brianza e il lago di Montorfano
Punto vi partenza di questa escursione è il parcheggio che si trova davanti al "Santuario di Santa Maria del Noce" (Fonte da: Associazione Il Cammino di Sant'Agostino. Il Santuario di Santa Maria della Noce prende origine dalla devozione popolare delle persone di Inverigo, che vollero ringraziare la Madonna per aver soccorso e protetto due bambini che si erano smarriti in un bosco. L'episodio risale probabilmente al 1501. Secondo quanto tramanda il popolo, la Vergine apparve loro sopra un albero di noce, con in braccio il Bambin Gesù e li portò in salvo.) Usciti dal parcheggio prendiamo la stradina alla nostra destra, via Rocchina, e ci dirigiamo verso Lambrugo dopo aver attraversato il passaggio a livello. Passiamo vicinissimi alla bella Chiesetta del Navello e alla "Tenuta di Pomelasca"
         
29/01/2017 Tra le cascine della Brianza
Uscendo dal parcheggio, della stazione, teniamo la sinistra e procediamo fino all'incrocio dove giriamo a destra e seguendo la ciclabile arriviamo in leggera salita alla rotonda dove giriamo ancora a sinistra e seguiamo il rettilineo che ci conduce alle case di Lomagna. Seguendo via Fermi ci portiamo su una sterrata che risale verso "Villa Busca" e poco dopo, arrivati davanti al cancello, teniamo la destra e prendiamo il tratturo che nel mezzo dei campi scende nella valle del "torrente Molgoretta" e oltrepassa "Cascina Stretta" entrando nel "Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone".
   

22/01/2017 Valletta Tour 2017 - in giro per Cascine
Itinerario con partenza ed arrivo al parcheggio dell'Ospedale INRCA di Casatenovo dove si troverà un comodo parcheggio per chi decidesse di arrivare li in auto. Lasciamo il parcheggio tenendo la nostra destra e proseguiamo in direzione di Casatenovo. Passeremo nella stradina a sinistra, in leggera salita, che ci farà evitare per un tratto la strada asfaltata e una volta raggiunto nuovamente l'asfalto giriamo ancora a sinistra e attraversiamola provinciale  SP54 . Discesa sulla sterrata che attraversa il parcheggio, davanti a Villa Greppi,  e ci immettiamo sull'altra sterrata via Monteverdi.
         
08/01/2017 Nel Parco di Montevecchia
Partenza e arrivo al piazzale della stazione di Merate-Cernusco Lombardone per questa nuova avventura e su un tracciato nuovo che entra e rimane per tutto il percorso all'interno del "Parco di Montevecchia e Val Curone". Lasciato il piazzale della stazione ci dirigiamo verso Pagnano passando prima per la piccola frazione di San Giorgio. Strada subito in salita e raggiungiamo Pianezzo per immetterci poi nel "Sentiero dei Guadi" ed arrivare a Cascina Bagaggera. Ancora un bellissimo tratto sterrato per raggiungere Beolco e ancora un leggera salita sino alla frazione Monte per poi scendere verso Sara e la periferia di Crescenzaga.
         

Vedi pagina successiva - Escursioni dal mese di Gennaio al mese di Giugno 2016 -