Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
Grado di difficoltà delle nostre escursioni

Controlla il grado di difficoltà dei nostri percorsi aprendo la pagina in cui vengono descritte le varie tipologie
Giorno Titolo escursione Grado difficoltà
Dal passo Bernina a Chiavenna 2015

Breve descrizione:
Partiamo dalla stazione di Tirano per salire sul Trenino Rosso del Bernina che ci porterà a Ospizio Bernina, punto più alto che questo treno percorre sul tratto da Tirano a Saint Moritz. Una risalita, in mountain bike, fino al passo non può mancare per scattare una bella fotografia prima di iniziare la nostra escursione. Scenderemo in direzione del Lago Bianco e successivamente del Lago Nero utilizzando prima il bellissimo single trail e poi la sterrata che passa tra i due laghi. Dopo circa 6 km raggiungeremo gli impianti di risalita della Funivia del ghiacciaio Diavolezza e proseguiremo sempre in discesa costeggiando per un lungo tratto sia il corso del torrente Ova che la linea ferroviaria arrivando nei pressi della piccola stazione di Bernina Suot per poi scendere, con attraversamento dei binari, in direzione di un'altra della stazioncine sulla linea quella di Morteratsch. Ancora discesa, sempre seguendo il torrente, arriveremo a Pontresina, dopo aver percorso 15 km, per girare accanto alla stazione di Celerina e proseguire verso quella di Saint Moritz. Da questo punto, per quest'anno, il percorso cambia e quindi risaliremo in direzione della bella cittadina attraversandone il centro e portandoci sulla strada, in leggera salita, verso Champfèr per risalire leggermente e percorrere 3,5 km sul bellissimo sentiero tra i boschi di Senda Albanella  che ci porterà fino al paese di Silvaplana. Attraverseremo il lago sul ponte per Via da Surlej e raggiunto il piccolo paesino ci impegneremo nella salita che ci immetterà sul sentiero  MTB1 . Saranno 3 km abbastanza duri ma il successivo tratto ci farà godere di panorami straordinari quando raggiungeremo le case sparse di Fex con il panorama, dall'alto, del lago di Sils alla nostra destra. Discesa dal Passo Maloja, dove lasceremo il sentiero  MTB1 , che sarà tutta su asfalto con un continuo susseguirsi di tornanti dove la velocità si baserà sulle forze che ancora ci rimangono e seguendo adesso la Val Bregaglia passeremo Casaccia e Pranzaira. Giunti a Vicosoprano lasceremo la provinciale  SP3   per ammirare le bellissime case del centro e una volta attraversatala nuovamente ci sarà un bel tratto su sterrato in direzione di Borgonuovo e successivamente di Coltura. Devieremo a destra, per non passare nella galleria di Pramontogno, passando per il centro cittadino del piccolo borgo e poco più avanti ripresa la statale arriveremo a Castasegna dove per non lasciarci mancare nulla attraverseremo il centro abitato. Siamo oramai in vista del confine Italiano e subito dopo averlo superato seguiremo la ciclovia della Val Bregaglia che ci porterà prima sulle sponde del piccolo lago di Villa di Chiavenna nei boschi arrivando in località Santa Croce. Proseguiremo seguendo la ciclovia verso Chiavenna dove terminerà la nostra escursione.
Il Seicento Ostello - Bike & Bicycle Hostel
Via Roma, 2/A - 23030 Sernio (S0) -
Tel. +39 350 5001004
Road Book escursione
Data Ora Descrizione
  16:00 Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Monza entro già muniti di biglietto ferroviario, sola andata, con destinazione Tirano sia per il biker che per la propria MTB.
Prezzi del biglietto indicati nella tabella sotto riportata.
16:32 Partenza in treno destinazione Tirano dove arriveremo alle 18:50/19:00
19:00 Partenza da Tirano in mountain bike per l'Ostello il Seicento in sella alle nostre mountain bike. La traccia GPS per arrivare all'Ostello la trovate a fondo pagina.
20:00 Sistemazione nelle camere e delle mtb nel box e cena. Sandro, responsabile dell'Ostello, mi ha comunicato che a Sernio, a 100 m dall'Ostello c'è una Pizzeria.
  06:15 Sveglia, colazione e preparazione all'escursione con sistemazione dei bagagli e delle mtb fuori dal box e partenza verso la stazione RHB del Trenino Rosso del Bernina.
07:10 Acquisto biglietti sistemazione delle mountain bike sull'apposita carrozza del Trenino Rosso dei nostri bagagli e delle persone nella carrozza attigua a quella porta biciclette.
07:40 Partenza del Trenino Rosso dalla stazione di Tirano.
09:15 Dopo tantissimi paesaggi mozzafiato che vedremo durante il percorso in treno arrivo alla stazione di Ospizio Bernina.
09:20 Partenza escursione per arrivo a Chiavenna.
Percorso è Tipo Terreno Tipo Strada / Sentiero Note per percorso

1 16:00 Monza, stazione FFSS
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con sms al numero di cellulare 340.1823598 oppu oppure al nostro indirizzo email info.gmpbike@gmail.com
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina ng> Appuntamenti
Puoi seguire GMPbike anche sui seguenti Soclal Network

Google+

Blogger

Note supplementari:
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + Bici
Orario dei treni in partenza da: Orario dei treni in partenza da:
Vettore Categoria N. Treno
TRENORD REG 2566
Elenco Fermate
Stazione Orario arr. Orario part.
MONZA   16:32
Ospizio Bernina ar 10:20
Tirano pt 09:40  01:30
Ospizio Bernina ar 11:10

Andata - Prezzo del biglietto per partenza da: Ritorno - Prezzo del biglietto per partenza da:
Monza Biker 11,50 € Chiavenna Biker 9,20 €
mtb 3,00 € mtb 3,00
Andata - Prezzo del biglietto per partenza da:
Tirano/trenino rosso Bernina Biker 18,84 €
mtb 17,12 €

Dal passo Bernina a Chiavenna 2015
Tirano - Sernio (Ostello il Seicento)