Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
Grado di difficoltà delle nostre escursioni

Controlla il grado di difficoltà dei nostri percorsi aprendo la pagina in cui vengono descritte le varie tipologie
Giorno Titolo escursione Grado difficoltà
Brianza Crossing #2 - 2016

25/04/2016
Breve descrizione:
Proseguono le nostre traversate, o Crossing della Brianza, con un'altra tappa, questa volta, tra le bellissime colline del Parco di Montevecchia e Val Curone per proseguire poi nelle sterrate del Parco Agricolo della Valletta e successivamente, raggiunta la periferia di Besana, entrare negli sterrati del Parco della Valle del Lambro ed arrivare a Lissone. Arriveremo con il treno alla Stazione di Olgiate-Calco-Brivio, da dove parte quest'oggi la nostra avventura, per addentrarci quasi subito nei primi sterrati del Parco di Montevecchia non appena, a Casternago, avremo superato il Torrente Molgora.  Saliremo, seguendo la strada asfaltata, in direzione della frazione Monte per arrivare davanti alla Chiesa di Sant'Ambrogio dove proseguiremo diritto e poco più avanti prenderemo a destra la sterrata che ci immette nel "Sentiero dei Cipressi". Non saliremo ma ci terremo a destra e proseguiremo seguendo la parte bassa del sentiero fino ad arrivare alla Cascina Galbusera Nera. Seguendo sempre la sterrata principale, passata la cascina e la piccola chiesetta, ci porteremo nel breve tratto in discesa che termina subito dopo la curva a gomito che a sinistra risale verso l'agriturismo imboccando il "Sentiero del Tratto Oscuro" Qui la strada sale con una certa pendenza ed il fondo è sassoso e abbastanza sconnesso ma se riusciamo a tenere una buona pedalata arriveremo in cima senza molta fatica. Lasciato il piano davanti all'agriturismo prenderemo a destra la strada sterrata che risale verso Cascina Scarpada e prosegue con un'altro bel tratto in pendenza fino ad un'altro agriturismo per poi arrivare a Pianello. Quando ritroveremo la strada asfaltata, a destra c'è il Belvedere, prenderemo a sinistra e subito dopo ancora a destra per andare a riprendere un'altra bella sterrata che risale verso Bernaga Inferiore. Seguendo via Monastero ci terremo a sinistra ed inizieremo una breve salita verso Bernaga Superiore dove passeremo davanti all'Istituto delle Suore Romite e quando termina il tratto sterrato con una curva a esse andremo ad attraversare la strada asfaltata per ritrovarci nuovamente sul bellissimo sentiero che attraversando il bosco arriva a "Cascina Ceregallo" . Passeremo accanto alla Cascina e al piccolo "Oratorio di Sant'Andrea", tenendoli sulla sinistra, per proseguire nel mezzo del bosco verso Bevera di Sirtori. Arrivati all'incrocio con la provinciale  SP51  la attraverseremo ed entreremo nei primi sterrati del "Parco Agricolo della Valletta" raggiungendo Cascina Verdegò. I sentieri, i single trail e gli sterrati proseguono adesso in direzione di Cremella che attraverseremo passando accanto alla Chiesa di San Carlo andando ad incrociare la  SP48 . Anche qui la attraverseremo e poco dopo ritroveremo nuovamente la strada sterrata che con un bel tratto di circa 4,5 km ci farà raggiungere Cortenuova. Dopo un brevissimo tratto asfaltato per attraversare la frazione ancora sterrati fino a Besana Brianza a cui seguirà un bel tratto di stradine asfaltate che riporteranno in breve in altre bellissime sterrate fino a raggiungere prima Valle Guidino e quindi Villa Raverio. Passando per le stradine del centro cittadino ci immetteremo nella sterrata che arriva al sottopasso della  SP6  per proseguire in direzione di Mighinzano (dove c'è il centro Sportivo) e risalire, seguendo prima la sterrata e successivamente il single trail, verso Cascina Fonigo. Al bivio, ritornati sulla strada asfaltata, terremo la destra e alla curva ancora a destra per poi deviare a sinistra e prendere il lungo rettilineo su via Monastero che ci condurrà a Cascina Pobiga. Devieremo a destra, prima della salita, per prendere la sterrata che scende nel bosco e raggiunge la valle poco distante da Cascina Siberia. Quando la sterrata termina teniamo la sinistra e percorriamo via della Valle fino a raggiungere i brevi tornanti che risalgono in direzione della Cascina. Al bivio, su strada sterrata, teniamo la sinistra e risaliamo per un breve tratto verso Cascina Montemerlo che raggiungeremo una volta arrivati all'incrocio su via Diaz. Curva a destra e subito a sinistra per risalire dietro le case ed andare a prendere quello spettacolare tratto su sentiero e sterrato che in discesa ci porterà verso Cascina sant'Angelo. Quando ritorniamo su asfalto, davanti alle case della cascina, giriamo a sinistra e proseguiamo in discesa verso Canonica Lambro che raggiungeremo poco dopo tenendo la sinistra al bivio con la  SP135 .  Proseguiremo quindi fino al semaforo, poi gireremo a destra, sul ponte che attraversa il fiume Lambro, per prendere poi a sinistra ed entrare prima nel parcheggio e successivamente immetterci sulla Greenway del Lambro.  Seguendo la bella pista ciclabile supereremo il ponte della ferrovia e una volta riattraversato il fiume sul ponte pedonale saliremo a destra passando il sottopasso ferroviario per ritrovarci tra Cascina Canova e l'Oratorio di San Francesco. Al raggiungimento della strada asfaltata teniamo la destra e dopo aver superato la curva ed arrivati al bivio prenderemo a sinistra la sterrata che attraversa i campi e seguendone il percorso, a sinistra, arriveremo alla periferia di Biassono. Stradine per arrivare nel centro cittadino arrivando davanti alla Parrocchiale di San Martino Vescovo e proseguire sempre diritto, imboccando via Verri, verso il semaforo sulla  SP6 . Attraverseremo la provinciale immettendoci a destra su via Locatelli e passeremo entrambe le rotonde per arrivare fino al termine della strada.  Prima del cancello giriamo a sinistra e ci immettiamo nella stretta viuzza che passa accanto ad una casa e proseguiamo, tenendo la destra, verso gli ultimi sterrati della giornata, quelli che arrivano in prossimità del "Bosco Urbano" di Lissone. Quando la sterrata termina giriamo a sinistra ed al bivio teniamo la destra per imboccare via Canova che termina nei pressi della rotonda che aggireremo per imboccare a sinistra via Paisiello e successivamente altre viuzze per arrivare nel centro cittadino di piazza Libertà dove termina questo nuovo Crossing 2016.
Percorso è Tipo Terreno Tipo Strada / Sentiero Note per percorso

2 7:45 Monza, stazione FFSS
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con sms al numero di cellulare 340.1823598 oppure al nostro indirizzo email info.gmpbike@gmail.com
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti
Puoi seguire GMPbike anche sui seguenti Soclal Network

Google+

Blogger

Note supplementari:
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + Bici
Orario dei treni in partenza da: Orario dei treni in partenza da:
Vettore Categoria Numero Treno
TRENORD S 25025
Elenco Fermate
Stazione Orario arr. Orario part.
LISSONE-MUGGIO'   07:57
MONZA 08:01
TRENORD S 10830
Elenco Fermate
Stazione Orario arr. Orario part.
MONZA 08:09
ARCORE 08:14 08:15
CARNATE USMATE 08:19 08:20
OSNAGO 08:23 08:24
CERNUSCO-MERATE 08:27 08:28
OLGIATE-CALCO-BRIVIO 08:31

Andata - Prezzo del biglietto per partenza da: Ritorno - Prezzo del biglietto per partenza da: