Appuntamenti

Nel pieno rispetto della partecipazione di tutti, alle nostre escursioni, vi preghiamo di controllare con cura il grado di difficolta prima di presentarvi ai luoghi di ritrovo. Grazie
Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
Grado di difficoltà delle nostre escursioni

Controlla il grado di difficoltà dei nostri percorsi aprendo la pagina in cui vengono descritte le varie tipologie
Giorno Titolo escursione Grado difficoltà
GMPbike tour #1 - 2016

02/03/2016
Breve descrizione:
Un bel tour con una bella distanza da percorrere così come il dislivello che si snoda per le tante stradine e gli sterrati della Brianza passando per alcuni sentieri che anche tutt'ora non sono segnalati dalle mappe che utilizziamo. Sarà quindi una sorpresa anche per qualcuno di noi passare in angoli al momento sconosciuti. (L'itinerario odierno spazia dall'alta Brianza Merone, Rogeno, Costa Masnaga, per addentrarsi poi verso Lissolo e quindi il Parco di Montevecchia e Valcurone per scendere verso il Parco dei Colli Briantei raggiungendo Maresso, Cassina de Bracchi e Cascina Melli per poi deviare in direzione di Campofiorenzo dove entrerà nel Parco della Valle del Lambro passando per Cascina Liguzzo, Brugora, Montesiro, Tregasio e Canonica Lambro).
Raggiungeremo,  con alcuni cambi di convoglio presso le stazioni di Camnago-Lentate e Seveso, la stazione di
Merone da dove partirà il GMPbike Tour n. 1 - 2016. Seguendo alcune belle stradine scenderemo verso le sponde del fiume Lambro per arrivare a Maglio dove superato il ponte la strada inizia a salire con pendenze intorno al 10% fino all'arrivo alla periferia di Moiana.
Qui inizierà il tratto nuovo, che abbiamo già percorso, ma che sulla cartografia non è attualmente segnalato e che risalendo la collinetta ci porta seguendo la
strada Vicinale della Vigna a poca distanza dalla piccola frazione Maggiolino che oltrepasseremo seguendo i tratturi.
Lasciamo questo bellissimo angolo per procedere verso
Cascina Antonietta ed arrivare all'immediata periferia di Costa Masnaga dove ci addentreremo nella valletta del Torrente Bevera raggiungendo poi in salita le poche case della frazione Pettana.
Proseguiremo quindi su un tratturo e poi su un sentiero in direzione di una fattoria che raggiungeremo in salita prima di arrivare alla periferia di
Camisasca. Seguendo quindi una stradina secondaria ed arrivati nei pressi di un grande cascinale  prenderemo a sinistra una bellissima sterrata che passando nel mezzo di grandi prati ci porterà, pedalando sempre in salita, in direzione della frazione Volpera.
Riprendiamo a questo punto la strada asfaltata e ci dirigiamo verso
Cibrone per deviare poi verso la zona industriale di Costa Masnaga dove oltrepasseremo la  statale  SS36   per andare a riprendere un'altra bella sterrata che ci conduce tra le colline a Bulciago. Ancora una leggera salita per raggiungere il Santuario della Madonna del Carmine e dei Morti dell'Avello (presente come una delle mete del Cammino di Sant'Agostino) per proseguire con i tratti sterrati intorno al Monte Gregorio entrando poco dopo nel Parco Agricolo della Valletta.
Seguendo le bellissime sterrate e alcuni single trail procederemo verso
San Feriolo alla periferia di Barzanò dove attraversate le rotonde sulla  SP48  e  SP51  andremo a riprendere un'altro bellissimo single trail che risale in direzione della Cascina Ceregallo. entrando nei sentieri del Parco di Montevecchia e Val Curone.  Una volta attraversata la  SP53 , di fronte alla cascina, un'altro tratto tra sentiero e single trail ci porta in salita verso Bernaga Superiore, con pendenze intorno al 15%, uscendo sulla strada asfaltata nei pressi del Monastero delle reverende Suore Romite o Monastero di S. Gregorio  dove proseguiremo in un altro bellissimo tratto off-road che ci porterà sulla strada Panoramica che risale verso Montevecchia passando per Spiazzolo e Ghisalba ed arrivando nel centro della bellissima cittadina nei pressi di Palazzo Archinti Vittadini.  Procederemo adesso in discesa nel tratto a gradini verso Cascina Casarigo e proseguiremo verso il bellissimo borgo di Ostizza passando a fianco della bellissima Chiesetta di San Giuseppe (sec. XVII) e dopo aver attraversato, con garbo, il cortile della Cascina ci dirigeremo in discesa verso la  SP54  che attraverseremo nei pressi di Bergamina di Lomaniga per prendere nuovamente un'altra sterrata che in salita ci farà arrivare a Cascina Pianina.
Risalita verso Maresso ed ancora sterrati per arrivare a Ossola e quindi proseguire in direzione di Contra. Pochi tratti di asfalto per riprendere gli sterrati verso
Cascina Tegnoso e quindi Cassina de Bracchi dove ci immetteremo nelle sterrate del Parco dei Colli Briantei raggiungendo Cascina Melli e quindi Rogoredo di Casatenovo.
Deviazione ancora su sterrate e boschi che ci porteranno a
Campofiorenzo dove attraverseremo al  SP51  e subito dopo ci rimetteremo negli altri sentieri della Valle del Rio Pegorino (parte alta) per arrivare a Brugora. Saremo così entrati nel Parco della Valle del Lambro e sempre seguendo le bellissime sterrate con un ampio giro arriveremo a Tregasio dove quasi in costante discesa seguiremo i single trail tra i boschi e d alcune sterrate che ci faranno arrivare a Canonica Lambro.
Seguendo un breve tratto della Greenway del Lambro risaliremo in direzione di
Sovico dove seguendo le stradine e le viuzze del centro cittadino ci porteremo verso la  SP6  che attraverseremo per arrivare alle ultime sterrate del percorso e raggiungere Lissone dove arrivati nel centro cittadino di Piazza Libertà termina  il nostro lungo tour.
Percorso è Tipo Terreno Tipo Strada / Sentiero Note per percorso

N. Orario Luogo di ritrovo
1 7:45 Lissone stazione FS
2 8:15 Camnago-Lentate stazione FS
3 In una delle stazioni sulla linea tra Seveso e Merone (vedi tabella sotto riportata) entro gli orari di arrivo e partenza del treno
4 8:20 Seveso stazione FS
5 9:00 Merone stazione FS
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con sms al numero di cellulare 340.1823598 oppure al nostro indirizzo email info.gmpbike@gmail.com
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti
Puoi seguire GMPbike anche sui seguenti Soclal Network

Google+

Blogger

Acquisto biglietto - biker + mtb a cura del partecipante
Note supplementari:
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + Bici
Orario dei treni in partenza da: Orario dei treni in partenza da:
Vettore Categoria Numero Treno
INVERIGO 08:57 09:01
LAMBRUGO-LURAGO 09:04 09:05
MERONE 09:08

Andata - Prezzo del biglietto per partenza da: Ritorno - Prezzo del biglietto per partenza da: