Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
Grado di difficoltà delle nostre escursioni

Controlla il grado di difficoltà dei nostri percorsi aprendo la pagina in cui vengono descritte le varie tipologie
Giorno Titolo escursione Grado difficoltà
Wandering Brianza # 3 - Valle Serenza - Parco Brughiera - Valle del Lambro

Da definire
Breve descrizione:

Note: Prima di partecipare alle nostre escursioni è doveroso, per rispetto agli altri componenti del gruppo, verificare la lunghezza e il dislivello da percorrere
Partenza: Stazione Fs-Lissone
Raggiungibile con: Treno, MTB, Auto
Arrivo: Stazione FS-Lissone
Breve descrizione: Partiamo dalla stazione di Carimate, che raggiungeremo in treno sulla comoda linea Milano-Como-Chiasso, per risalire in direzione del paesino che però lasceremo alla nostra destra dopo che avremo passato il "Santuario della Madonna dell'Albero". Percorso un tratto della ciclabile, sulla  SP135 , che costeggia i campi da Golf ci immetteremo nella prima sterrata della giornata entrando nella "Valle del torrente Serenza". Ne seguiremo le sponde fino all'arrivo a Vighizzolo di Cantù dove con una deviazione passeremo prima per Cascina Amata e subito dopo entreremo nel "Parco della Brughiera".  Seguiremo il sentiero che ci porta fino a Olgelasca per poi immetterci nei bellissimi sentieri della "Valletta di Brenna". Con una deviazione a sinistra risaliremo verso "Cascina Sant'Ambrogio" (pendenze max 12%)  e proseguiremo con alcuni strappetti fino ad arrivare a Pozzolo Inferiore. Il successivo tratto in discesa ci porterà nella "Riserva Naturale della Fontana del Guercio" da dove proseguiremo in direzione di Carugo. Risaliremo nella parte vecchia della città passando per il Vicolo della Torre uno strappetto niente male che passa proprio accanto alla Torre medioevale (Sec. XII) passando per le viuzze del vecchio centro cittadino.  La nostra escursione prosegue adesso in direzione di Giussano evitando le strade a grande traffico ed utilizzando le belle stradine che girano verso la periferia. Arrivati all'incrocio con la provinciale  SP6  la attraverseremo e seguendo nuovamente una bella serie di sterrati raggiungeremo "Cascina Rebecca".  Prenderemo, a questo punto, la sterrata che si stacca a destra e che con un saliscendi ci condurrà a Verano Brianza dove una volta raggiunto il Camposanto ci immetteremo nel "Sentiero degli Alpini" e in discesa raggiungeremo la GreenWay del Lambro su via dei Mulini. Una volta raggiunto il borgo di Agliate entreremo in "Borgo San Dazio" e sempre seguendo la greenway arriveremo alle "Grotte di Realdino" e proseguiremo verso il "Sentiero dei Castagni" che ci farà arrivare con l'ultimo strappo della "Salita dei Cavalli" ad Albiate. Scenderemo, tramite il "Vicolo Costa Corta" nuovamente verso le sponde del Lambro e ne seguiremo il corso fino a raggiungere e sorpassare il ponte in legno. Subito dopo l'ultimo ed impegnativo strappo della giornata ci farà risalire alla periferia di Sovico che lasceremo quasi subito per riprendere ancora gli sterrati che ci condurranno alla prima periferia di Macherio. Sempre seguendo le stradine ci porteremo al sottopasso della  SP6  e proseguiremo in direzione di Lissone passando per la frazione Bareggia.
Località: Carimate, Cascina Sant'Agata, Vighizzolo, Cascina Amata, Olgelasca, Cascina Sant'Ambrogio, Pozzolo Inferiore, Carugo, Giussano, Cascina Rebecca, Cascina Nuova, Verano Brianza, Agliate, Realdino, Albiate, Sovico, Macherio, Bareggia, Lissone
Punti di interesse: Santuario della Madonna dell'Albero, Valle del Torrente Serenza, Parco della Brughiera, Riserva Naturale della Fontana del Guercio, Valle del Lambro
Max pendenza: 16,3% Salita dei Cavalli, lunghezza 250 m

Fattore divertimento

N. Orario Luogo di ritrovo
1 7:45 Lissone, stazione FS
2 --:-- in una delle stazione sulla linea Milano-Como entro l'orario di arrivo e partenza del treno
3 8:15 Carimate, stazione FS
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con sms al numero di cellulare 340.1823598 oppure al nostro indirizzo email info.gmpbike@gmail.com
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti
Puoi seguire GMPbike anche sui seguenti Soclal Network

Google+

Blogger

Note supplementari:
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + Bici
Orario dei treni in partenza da: Orario dei treni in partenza da:
Vettore Categoria Numero Treno
TRENORD S 25024
Elenco Fermate
Stazione Orario arr. Orario part.
LISSONE-MUGGIO'   08:02
DESIO 08:05 08:06
SEREGNO 08:09 08:10
CAMNAGO-LENTATE 08:14 08:15
CARIMATE 08:18

Andata - Prezzo del biglietto per partenza da: Ritorno - Prezzo del biglietto per partenza da: