Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
Grado di difficoltà delle nostre escursioni

Controlla il grado di difficoltà dei nostri percorsi aprendo la pagina in cui vengono descritte le varie tipologie
Giorno Titolo escursione Grado difficoltà
Briosco e dintorni in mountain bike

26/03/2016 Breve descrizione:
Questa settimana scegliamo il Sabato, per questa bella e divertente escursione, che si snoda su un percorso di circa 6 kmq nella Brianza intorno a Briosco. Partiamo infatti dal piazzale del Centro Sportivo per infilarci nella sterrata del Bosco della Gagiada da dove scenderemo con una bella discesa in single trail nella valletta sottostante per passare il piccolo rio Bevera sul piccolo ponte in legno. Risaliremo subito a destra con la salita su single trail, abbastanza impegnativa, per portarci in prossimità della Cascina Molera e seguire quindi per un breve tratto la sterrata per poi prendere a destra il sentiero che arriva alle case della periferia di Capriano. Ancora sterrata per guadare il piccolo torrente e risalita verso Capriano seguendo i bellissimi sterrati che ci riporteranno poi poco distanti dal tracciato precedente ed in discesa raggiungeremo la piccola località Mornatella. La piccola stradina della Mornatella poco dopo, girando a destra, diventa una sterrata e sulla curva lascia il posto ad un single trail che scende a ridosso di un grande prato e successivamente, dopo la curva a destra, sfiora un boschetto in cui poco più avanti ci immetteremo dopo aver superato il piccolo ponticello che guada un'altra volta il rio Bevera. La salita successiva ci porta nel territorio comunale di Besana Brianza dove pedalando tra sentieri e sterrate passeremo il complesso di una vecchia cascina abbandonata e poco dopo prenderemo a destra l'altra bella sterrata che arriva a Cascina Verana passando per un tratto di Brianza dove il panorama è davvero bellissimo. Una volta passata la cascina ci ritroveremo su un tratto asfaltato dove girando a sinistra ne percorreremo circa 500 m prima di girare nuovamente a sinistra per riprendere ancora le strade sterrate che con un continuo saliscendi ci porteranno in direzione di Zoccorino dove terremo nuovamente la sinistra per raggiungere la frazione Visconta. Ritroveremo l'asfalto solo per poche centinaia di metri per poi immetterci nuovamente in sterrate che vanno in direzione di un'altra frazione, quella di Chiesuola, che però non raggiungeremo perchè devieremo verso i Cariggi passando prima per un'altra piccola frazione, quella di Naresso. Con ampi giri nei sentieri e nelle sterrate arriveremo alla periferia di Renate per poi deviare in direzione della frazione Chiesuola che questa volta attraverseremo per raggiungere quella di Casaretto dove attraverseremo la provinciale  SP112 . Prenderemo a sinistra la sterrata che ci porta in direzione di Cascina Angelica e seguendo i bellissimi single trail e le sterrate raggiungeremo Cascina Odosa. Risalita adesso verso Renate per entrare successivamente nel Parco Agricolo della Valletta e dei sui bellissimi sterrati. Seguendo la nostra traccia GPS arriveremo a Cascina Bonocina dove devieremo poi a destra per rimanere sempre in fuoristrada ed arrivare a Prebone. Un tratto di asfalto percorrendo il lungo rettilineo che va in direzione di Cascina Marcellino ed arriva a sfiorare le località Mottione e Cortenuova dove prenderemo nuovamente la sterrata in direzione della periferia di Besana Brianza. Pochi tratti in asfalto prima di riprendere le belle sterrate che raggiungono Cascina Geroli e Cascina San Giovanni per arrivare alla grande rotonda dove seguiremo ancora un brevissimo tratto asfaltato in direzione di Cazzano. Ancora sterrati che con un ampio giro arrivano a Cascina Lanzano prima di ritornare verso Zoccorino e procedere su asfalto per attraversare il piccolo paesino ed immetterci negli ultimi sterrati e single trail della nostra giornata andando in direzione della Cascina Simonte. Ultimo tratto nella periferia di Briosco dove seguendo le stradine che conosciamo a memoria ritorneremo al nostro punto di partenza iniziale.
Percorso è Tipo Terreno Tipo Strada / Sentiero Note per percorso

2rong>
NEL CASO DI CATTIVE CONDIZIONI METEO
L'ESCURSIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Tutte le ulteriori info, con sms al numero di cellulare 340.1823598 oppure al nostro indirizzo email info.gmpbike@gmail.com
Ricordiamo a tutti che la partecipazione alle nostre escursioni è completamente gratuita. Verificare il grado di difficoltà per questa escursione, con la propria condizione fisico/atletica, leggendo attentamente quanto indicato nel decalogo alla nostra pagina Appuntamenti
Puoi seguire GMPbike anche sui seguenti Soclal Network

Google+

Blogger

Note supplementari:
Escursione che prevede l'utilizzo del Treno + Bici
Orario dei treni in partenza da: Orario dei treni in partenza da:

Andata - Prezzo del biglietto per partenza da: Ritorno - Prezzo del biglietto per partenza da: