Appuntamenti

Per la partecipazione alle nostre escursioni non è richiesto nessun certificato medico, ma, è sempre opportuno, che ciascuno si sia sottoposto prima a tutti i controlli del caso.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose
  Nel pieno rispetto della partecipazione di tutti, alle nostre escursioni, vi preghiamo di controllare con cura il grado di difficolta prima di presentarvi ai luoghi di ritrovo. Grazie
Tutte le ulteriori info, con messaggio tramite le più importanti applicazioni di messaggistica al numero di cellulare 340.1823598 Seguici anche sui più importanti social network
  Facebook-Messenger

Data Titolo dell'escursione Grado
Difficoltà
11/12/2016 Parco della Valletta - Cariggi - Vecchia Ferrovia Veduggio Fornaci
Si parte dal parcheggio dell'Ospedale di Casatenovo INRCA e seguendo le stradine nel centro di Besana Brianza si scende verso i primi sterrati del "Parco Agricolo della Valletta". Procederemo passando in sequenza Cascina Canova, Cascina Rampina e Cascina Magritto per arrivare a Villanova dove devieremo a sinistra per raggiungere Cascina Mottione e quindi Cascina Marcellino.

04/12/2016 GMPbike - Brianza Ring # 4 - Le Cascina della Brianza
Si parte dalla Caserma VVF, come sempre, e ci si immette subito nelle stradine e nel breve tratto sterrato del Bosco Urbano per arrivare poi alla frazione Bareggia. Aggireremo il Bosco del Ratto e passata la periferia ovest di Sovico raggiungeremo quella di Albiate e successivamente su un tratto della  SP6  raggiungeremo Carate Brianza. Discesa verso Realdino per immetterci sulla GreenWay del Lambro fino ad arrivare a Agliate.

27/11/2016 GMPbike - Brianza Ring N. 3
Solito punto di partenza davanti alla Caserma  "Gino Arosio" dei VVF Volontari. Direzione verso "Cascina San Mauro" e quindi i primi sterrati nel "Bosco Urbano" che ci faranno poi raggiungere Bareggia e successivamente seguendo le belle stradine della periferia di Sovico ci porteremo in direzione di Albiate. Scenderemo sulle sponde del Lambro imboccando la stradina che attraversa la località Mulini Bassi e seguendo la GreenWay risaliremo verso la frazione Ponte.

13/11/2016 Tra Briosco e il Parco agricolo della Valletta
Si parte dal parcheggio del Centro Sportivo di Briosco e subito ci immettiamo negli sterrati e i sentieri del bellissimo "Bosco della Gagiada". Dopo aver sottopassato la  SS36  ed essere giunti alla frazione Fornaci e quindi a quella di Fornacetta deviazione a destra per risalire verso l'immediata periferia di Capriano. Da qui ci immetteremo nel bellissimo tratto del "Sentiero della Vecchia ferrovia Briosco-Fornaci" dove raggiungeremo la periferia di Colzano. Ci immetteremo all'interno dei "Cariggi" e seguendone in sentieri ci porteremo in direzione della frazione Chiesuola. Poco più avanti su sterrati e stradine raggiungeremo cascina Casaretto e poco dopo ci immetteremo nei sentieri del "Parco Agricolo della Valletta".

20/11/2016 GMPbike - Brianza Ring N. 3

30/10/2016 October Tour Parco Brughiera in mtb
Si parte dalla stazione di Cucciago iniziando subito a seguire gli sterrati che ci condurranno a Navedano. Proseguiamo poi su un brevissimo tratto della  SP28  per arrivare sempre su strada sterrata a Senna Comasco. Una volta attraversata la  SP36  ci immetteremo, raggiunto Capiago, nel "Parco della Brughiera" e seguendo le bellissime sterrate arriveremo a Verzago. Breve tratto su asfalto, dove il traffico veicolare è veramente zero, per proseguire sempre su single trail e sterrato verso la periferia sud-est di Cantù da dove arriveremo a Cascina Gattedo.

Da definire La nostra ciclovia dei 7 laghi della Brianza in mountain bike
Si parte dalla stazione di Lecco-Maggianico per arrivare sulle sponde del Lago di Garlate (1) da dove proseguiremo verso Pescarenico e quindi a Lecco (2) sulla sponda orientale del Lario. Risaliremo poi verso Valmadrera per deviare quindi in direzione del Parco del Monte Barro arrivando a Sala al Barro con un continuo saliscendi. Proseguiremo verso Oggiono e seguendo la ciclabile del Lago di Annone (3) ne costeggeremo quasi tutto il periplo per risalire poi verso Civate.

16/10/2016 Palta & Pagnotta 2016
Due percorsi a scelta  Corto con una lunghezza di 32 km e un dislivello di 444 metri, Lungo con una lunghezza di 46 km ed un dislivello che arriva a oltre 800 m. Sarà una festa, organizzata nei minimi particolari dagli amici dell'MTB Monza. Tutte le informazioni le potete trovare sul sito MTBmonza.it

25/09/2016 Stradine e Sterrati della Brianza in mtb
Dalla stazione di Osnago ci dirigiamo seguendo le belle stradine verso Cascina Aurora e Cascina Orane e poco dopo ci immettiamo nella valletta che segue il corso del Torrente Molgoretta fino all'arrivo a Cascina Stretta. Qui deviamo a destra e una volta attraversata la strada asfaltata risaliamo in direzione di Maresso seguendo il sentiero nel mezzo del bosco. Arrivati nei pressi del Camposanto discesa nella valle del Torrente Lavandaia dove arriveremo prima alla Cascina Mulino Cattaneo e dove con una deviazione a sinistra seguiremo ancora il corso del torrente sulla sponda opposta fino alla risalita sempre su sentiero in direzione della frazione Ossola.

18/09/2016 Crossing GMPbike # 2 - Oasi Baggero - Parco Valletta - Boschi e sterrati Valle Lambro
Si parte dalla stazione di Merone per dirigerci subito negli sterrati dell'Oasi di Baggero e quindi proseguire in direzione di Camisasca dove saliremo fino alla Torre (Sec. XII/XIII) e alla Chiesa di San Genesio per poi riprendere alcuni tratti sterrati e raggiungere in salita Tabiago. Superata la  SS36  e la  SS342  passeremo al largo da Nibionno e su sterrati arriveremo alla periferia di Cassago Brianza per entrare, una volta raggiunta Cascina Zizzanorre, nel Parco Agricolo della Valletta.

11/09/2016 Nel Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike
Usciamo dal parcheggio della stazione di Merate e ci portiamo in direzione di Roncaglia che raggiungiamo su un falsopiano con qualche breve strappetto seguendo stradine, sterrati e piste ciclabili. Inizieremo poi la prima salita verso Beolco e da li proseguiremo verso la frazione Monte di Rovagnate dove le pendenze massime sono intorno al 13%.

04/09/2016 GMPbike Crossing # 1 nei parchi: Spina Verde - Brughiera - Valle Lambro
Partiamo dal Parcheggio della stazione di Albate Camerlata che raggiungeremo in treno. Ci dirigiamo poi con un ampio giro nei primi sterrati del Parco della Spina Verde che seguiremo per arrivare nei pressi della Riserva Naturale del Lago di Montorfano. Entreremo quindi nel Parco della Brughiera e seguendo la nostra traccia GPS passeremo a fianco della Cascina Cassinazza per seguire le sponde del Torrente Terro ed arrivare sulla  SP38  dove con una piccola deviazione a sinistra di 500 m ci immetteremo ancora negli sterrati che arrivano alla piccola Chiesetta di Sant'Adriano nella frazione Olgelasca.

28/08/2016  Nella Valle del Lambro in MTB
Partenza e arrivo a Lissone per questo percorso in mountain bike che si dirama all'interno del Parco della Valle del Lambro. Lasciamo la caserma dei VVF per andare in direzione di Bareggia entrare nei primi sterrati del Bosco del Ratto ed arrivare a Sovico dove entreremo nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Discesa per arrivare sulle sponde e risalita verso la frazione Ponte dove ci attende il tratto più impegnativo della giornata la salita di Vicolo Costa Corta.

21/08/2016 Nel Parco della Brughiera in mountain bike
Partenza ed arrivo a Carugo per questo giro ad anello che entra nel Parco della Brughiera seguendo nel primo tratto gli sterrati della Riserva Naturale della Fontana del Guercio per arrivare su sterrato alla zona industriale di Brenna. Risaliremo poi a destra tra Cremnago e Lurago d'Erba per raggiungere su sterrato la piccola stazione ferroviaria di Brenna e proseguire verso il Santuario della Madonna di Rogoredo da dove saliremo per arrivare a Alzate Brianza.

14/08/2016 Il piccolo Brianza Tour in mtb
Partiamo, per questo piccolo tour della Brianza dal parcheggio del centro INRCA per per immetterci quasi subito negli sterrati che aggirano Casatenovo e che ci porteranno alla frazione di Rogoredo. Ampio giro per arrivare a Cassina de Bracchi e poi il Parco dei Colli Briantei fino alla Cascina Mongorio. Lesmo e i sentieri alti della Valle del Rio Pegorino per arrivare a Correzzana e quindi con un bel tratto in salita a Brugora dove passeremo accanto al Monastero dei Santi Pietro e Paolo. Ancora sterrati verso Tregasio e quindi Montesiro prima della salita finale che ci riporta al parcheggio.

07/08/2016 Wandering Brianza #4 Merate-Colli Briantei-Valle Lambro
Ritrovo a Lissone per poi proseguire in mtb in direzione della stazione FS di Monza da dove con il treno raggiungeremo la stazione di Merate-Cernusco Lombardone e da dove inizia questa medio facile escursione che attraversa un bel tratto di Brianza passando all'interno di uno dei più bei parchi della zona dove andare in mountain bike è davvero un piacere. Stiamo parlando del
Parco dei Colli Briantei che con l'area protetta di oltre 500 ettari si va a configurare tra i comuni di Usmate (dove c'è la sede del Parco) ed i primi rilievi collinari della Brianza. Passeremo poi per la Valle del Lambro quando raggiungeremo il Mulino Sesto Giovane e successivamente la vecchia "Cascina Spadit" in quel di Villasanta dove entreremo poco dopo nei bellissimi viali del Parco di Monza.

24/07/2016 Merate-Parco Montevecchia-Parco Valletta-Valle Lambro
Escursione per una bella domenica mattina in mountain bike quella di quest'oggi che si caratterizza per una parte in falsopiano, nei primi 4 km, a cui seguirà un tratto in salita per i successivi 2 km, un'altro tratto in falsopiano e successivamente la salita in direzione di Ceregallo che con l'11% di pendenza è il tratto più duro della giornata. Dopo 10 km, quindi, saremo nella parte più alta della nostra avventura ed inizieremo a questo punto il percorso nel tratto più tecnico dove i continui cambiamenti di pendenza si faranno certamente sentire. Partiamo dalla stazione di Merate-Cernusco Lombardone per portarci in direzione nord verso la frazione Paravino di Cernusco Lombardone da dove proseguiamo in direzione di Pianezzo.

17/07/2016 Crossing Brianza # 3 - Dai sentieri del Parco del Molgora al Parco di Montevecchia e Valcurone alla Valle del Lambro
Un'altra domenica mattina che dedichiamo ad un nuovo percorso che si snoda sulle stradine e sui sentieri tra il "Parco del Molgora", il "Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone" per raggiungere poi le sterrate e le stradine e i single trail del "Parco Regionale della Valle del Lambro". Un tracciato nuovo, come piace a noi, cambiare ogni settimana il percorso così da rivedere anche gli stessi angoli ma arrivando magari dalla parte opposta. Partiamo ancora una volta dalla stazione di Carnate-Usmate (importante svincolo ferroviario che divide le linee tra Milano-Lecco-Bergamo) per andare al sottopasso sulla  SP41  ed attraversare, poco dopo, la strada statale e portarci alla periferia di Usmate, dove devieremo verso destra percorrendo per 800 m la strada asfaltata che entra nella frazione Impari Inferiore e che termina davanti ad un parcheggio.

10/07/2016 "Wandering" Brianza #3  Colli Briantei Valle del Pegorino
Domenica mattina che dedicheremo al nostro sport preferito passando per un itinerario tutto nuovo con partenza dalla stazione di Carnate/Usmate ed arrivo a Lissone per questa escursione pensata davvero in cui davvero tutti possono partecipare. Le condizioni meteo di questi giorni, bellissime, ci faranno trovare i tanti sentieri su cui passeremo in perfette condizioni e quindi ci aspetta una di quelle belle escursioni nella nostra Brianza che ci ricorderemo. Lasciata la stazione ferroviaria proseguendo sul rettilineo davanti a noi ci dirigiamo verso il grande parcheggio dove prenderemo a sinistra la pista ciclabile che con il sottopasso ci evita di attraversare la statale  SP158  che ritroveremo poco più avanti e di cui ne seguiremo 200 m circa per arrivare alla rotonda e piegare a sinistra ed arrivare al primo sterrato della giornata entrando nel "Parco dei Colli Briantei"  in direzione di "Cascina Ribona" che lasceremo alla nostra destra e sempre su sterrato ci dovremo impegnare nella breve salita (700 m) che risalendo la collinetta ci farà vedere uno straordinario paesaggio che spazia sul "Parco di Montevecchia e Val Curone".

03/07/2016 Sul tracciato del Percorso Corto del Brianza Bike Trail 2016
Non hai potuto partecipare al Brianza Bike Trail 2016? No problem, ecco un'altra opportunità di poter percorrere insieme a noi del gruppo GMPbike il percorso Corto. Partenza, fissata per le 8:00 davanti alla Caserma dei VVF in viale Martiri della Libertà, ci porterà subito nei primi sterrati adiacenti al
Bosco Urbano da dove ci dirigeremo verso la frazione Bareggia. Qualche tratto di asfalto e dopo aver attraversato la  SP173   ancora gli sterrati che ci porteranno in direzione di Sovico dove attraverseremo il centro cittadino, seguendone le belle viuzze, prima di arrivare sulla Greenway del fiume Lambro.  Seguiremo le sponde del fiume fino ad arrivare alla frazione Ponte di Triuggio per risalire poi verso il Camposanto passando per una piccola viuzza che ci permetterà di evitare le curve della  SP135 .

Vedi pagina successiva - Escursioni dal mese di Gennaio al mese di Giugno 2016 -