I tuoi percorsi

Una serie di tracciati che i nostri amici ci hanno inviato, pedalando per le stradine e i sentieri della Brianza, dove ci sono percorsi adatti per ogni livello di difficoltà. Leggi le pagine dove troverai la descrizione dell'intero tracciato e tanti aneddoti su vari incontri fatti per caso.
Data Descrizione del percorso
29 Novembre 2009

Una domenica sotto la pioggia tra il Parco della Valletta e la valle del Rio Pegorino
Ciao sono Massimo, parto alle 8:30 da Monza, dopo che il Pier mi ha inviato un SMS in cui viene annullata l'escursione di oggi con i GMPbike. L'itinerario che seguo però non è quello previsto per oggi anche perchè entro le ore 12.00 dovrò essere di ritorno per prepararmi per un pranzo con amici. Leggi tutto
14 Dicembre 2009

In mountain bike da Cernobbio al Monte Bisbino
Vado o non vado a fare il Bisbino ? Le previsioni davano neve su tutta l'Italia settentrionale anche in pianura, e visto che l'arrivo  è a quota 1.300 la possibilità di trovarmi in mezzo ai fiocchi di neve sembrava fortemente realistica.   Alla fine, poco convinto circa l'evoluzione meteo, alle 11.00 mi sono trovato a Cernobbio, dove nel frattempo il sole era spuntato tra le nuvole, pronto per l'ascesa al M.te Bisbino e per i suoi 33 tornanti. Leggi tutto
20 Dicembre 2009
Con la neve al Parco di Monza e Dintorni
Dopo la bella serata di sabato sera, compagnia ottima e cena “spettacolo”, visto che nessuno si è fatto sentire, decido di uscire per un giretto nel parco di Monza. Parto verso le 9,30 la temperatura è bassa -5°, subito dietro casa inizia la campagna, è uno spettacolo tutto bianco, inizio a spingere un pochino per riscaldarmi, la neve ghiacciata tiene bene, non c’è pericolo di scivolare, anzi dalle impronte sulla neve fresca vedo che qualcuno è passato prima di me!!!  Leggi tutto

Balla coi lupi o pedala coi pinguini ? Ci mancavano i simpatici mammiferi bianconeri e poi lo scenario polare della Val Pegorino sarebbe stato al completo. Scherzi a parte, pinguini non ne ho trovati ma, domenica 20 dicembre, la valletta del rio Pegorino, in assenza dei "soldati per gioco" che appunto, gheren minga, era abbastanza popolata da biker e escursionisti pedestri. Leggi tutto
1 Gennaio 2010

Anello Concorezzo - Naviglio della Martesana
Di solito il 1 di gennaio lo dedico allo sci, in quanto è bellissimo sciare sulle piste deserte, ma il tempo non bellissimo e la neve che in quota è ghiacciata, mi fanno desistere, allora decido di fare un giro in MTB. Parto da Concorezzo verso le 10, la giornata non è fredda ma è molto umida, decido di fare il giro del Naviglio della Martesana, pista ciclabile molto frequentata in giornate di bel tempo e quindi impossibile pedalare con costanza, ma visto che in giro non c’è nessuno dovrebbe essere deserta. Leggi tutto
24 Gennaio 2010

Con Massimo ai Piani di Artavaggio
Questa domenica le nostre mountain bike rimarranno nel box, la giornata è dedicata alle ciaspole. Andremo fino a Moggio, in auto, da dove poi prenderemo la funivia fino ad Artavaggio."   Questo era l'incipit della descrizione, pubblicata sul sito GMPbike, della "Ciaspolata ad Artavaggio" in programma per Domenica 24 gennaio.   I "pro" erano, le montagne lecchesi cui sono affezionato, le ciaspole (mai messe prima) e la compagnia degli amici del gruppo GMPbike; quello che mi convinceva meno era  " … le nostre mountain bike rimarranno nel box. Leggi tutto
24 Marzo 2010

Da Bellano all'Alpe Giumello
Tre settimane di astinenza da pedale sarebbero state troppe. In effetti pensare che l'ultima (senso cronologico) uscita era stata quella del 14 Marzo e quella successiva rischiava di essere l' 11 aprile, era troppo. Per cui, per portarmi avanti, ho deciso di confrontarmi con una salita che volevo provare da tempo. Leggi tutto
3 Aprile 2010

Mountain Bike in Brianza
Venerdì 2 aprile 2010, ore 10,00 squilla il cellulare, è Richard, domani se non piove si fa un giretto? c’è anche Roby. Ok speriamo nel tempo rispondo, il ritrovo è al solito posto al santuario di San Fermo di Albiate per le 9,30, un’ora dopo rispetto al ritrovo con i GMPbike, quando arrivo Richard e Roby sono già lì che mi aspettano, qualche battuta, oggi è San Riccardo Vescovo, ma l’interessato fa finta di niente!!! Leggi tutto
8 Aprile 2010
In "cammino" lungo un tratto del cammino di Sant'Agostino
Ciao amici di GMPbike, il giro di ieri è stato particolarmente carino. Non mi pare sia fra i giri a "catalogo", oltretutto andata e ritorno in treno hanno permesso di tagliare via i trasferimenti, particolarmente noiosi. Le foto sono: la piazza è Santa Maria Hoè, mentre le foto della bici sono prese in cima alla Valle Santa Croce. Leggi tutto
30 Aprile 2010

Traversata bassa delle Grigne
La voglia di questo "giro" me l'ha fatta venire Roby, che in settimana mi aveva omaggiato di una bella pubblicazione edita sotto il patrocinio delle province di Lecco e Como, avente per titolo "In mountain bike - Guida ai percorsi della Provincia di Lecco e di Como".  Leggi tutto
15 maggio 2010

Argegno - Pigra - Monte Crocione di Tremezzo - Mezzegra
Dal centro di Argegno, si fanno poche pedalate in direzione di Menaggio, quel tanto che basta per arrivare al piazzale della funivia che sale a Pigra. (corse giornaliere ogni ½ ora). Si esce dal paese verso S. Fedele Intelvi. Con una netta inversione di direzione si comincia la salita verso l’Alpe di Colonno mt. 1321, per poi scendere al Rifugio Boffalora mt. 1236, e nuovamente ricominciare a salire verso l’Alpe di Lenno mt. 1494, Leggi tutto

10 Giugno 2010

Cernobbio - Monte Bisbino (Vetta) - Valle di Muggio - Morbio
Non potendo pedalare con gli amici GMPbiker, per impegni personali che mi obbligavano ad essere di ritorno per le 11:00, questa mattina ne ho approfittato per un grande classico, o meglio, per il primo tratto della classicissima Via dei Monti Lariani; Cernobbio - Rifugio Prabello. Leggi tutto
8 Luglio 2010

Parco della Spina Verde
Oggi giro in solitaria, un pò per provare il navigatore un pò per l'improvvisata che mi ha impedito di raccogliere amici con cui andare. Si va a fare il tour del Parco della Spina Verde a Como. La giornata inizia presto: alle 7.50 treno a Sesto San Giovanni con destinazione Como. Oggi il cielo è coperto e non dovrebbe fare molto caldo, perlomeno ad inizio mattina. Già però si inizia male, il treno è in notevole ritardo, e nonostante la capotreno carina arrivo con 30 minuti di ritardo! Pazienza. Il giro prevede di fare un tour completo del parco, un parco bello proprio sopra la città, con parecchie testimonianze storiche e culturali e panorami incredibili. Leggi tutto
20 Luglio 2010

Bellano - Stalle di Camaggiore - Dervio
L'itinerario in questione condivide un ampio tratto della salita con un altro percorso il  Bellano - Vendrogno - Alpe Giumello, pubblicato nella stessa sezione del sito.  Pertanto non ripeto la descrizione del tratto Bellano Camaggiore, ed inizio invece la narrazione del giro odierno proprio dalla deviazione. Leggi tutto
25 Luglio 2010

Anello Como, Argeno, Monte Bisbino
Il giro parte dalla stazione di Como alla quale giungiamo io e Severo verso le 6.30. Subito dopo il primo caffè per riprendersi dal freddo e dal sonno si parte in direzione di Cernobbio che raggiungiamo rapidamente. Da qui la salita, seguendo le indicazioni per il Monte Bisbino parte abbastanza tranquillamente. Sappiamo però che la salita è lunga e tortuosa, pertanto ci mettiamo di buona lena. Leggi tutto

Morterone - Cima Palio
Sono emozionato, oggi mi sono alzato presto per fare la mia prima gara in mtb. Non è una vera e propria gara , è solo una biciclettata di gruppo in mezzo alle montagne con un pasta party per gli iscritti e premi ad estrazione per tutti. Partiamo prestissimo perchè ho paura di arrivare tardi e non ci ricordiamo l'orario esatto della partenza. Arriviamo alle 7:45, le iscrizioni inizieranno alle 8:30. Siamo arrivati in anticipo, ci siamo iscritti per primi e abbiamo preso i numeri uno e due. Leggi tutto
10 Aprile 2011

Con Luca e Casto da Pescate -a Consonno e l'Azienda Agricola Figina
Oggi il mio papà deve fare il tagliando alla Citroen di Pescate. Io lo ho accompagnato e ci siamo portati la nostra mountain bike con l'adesivo dei GMP Bike. "Ci vorranno un paio d'ore!" ci ha detto il meccanico. Così siamo partiti alla volta di Consonno, il paese fantasma. Il mio papà mi ha fatto vedere delle foto carine e alcune inquietanti, con un pò di timore ho deciso di accettare questa missione impossibile, tutta in salita.  Leggi tutto