Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598                                           Sito Italiano Mountain bike

4 maggio 2009 -Da Colico seguendo il corso del Fiume Adda, fino a Talamona
Informazioni Turistiche -
Info Meteo della giornata

Soleggiato

Questa settimana abbiamo un'altro invito, quello di Maurizio, che ci accompagna a costeggiando il fiume Adda prima a Morbegno e poi ancora più su fino a Talamona. A pedalare oggi siamo in 9. Io, Riccardo, il Gas, Max, Dino, Livio, Roberto e Lodovico. Si parte anche oggi in auto, la prima destinazione è appunto Colico, dove c'è Maurizio ad aspettarci. Alle ore 08,30 arriviamo e dopo aver scaricato nostre mountain bike ma la pedalata non dura molto  ed è ora per la sosta del caffè in un bar caratteristico sul lungolago. Ripartiamo e con una salita tosta ci siamo trovati al Forte di Montecchio (forte militare della prima guerra mondiale). Da qui parte la via per il lungo percorso ciclabile immerso nel verde della stupende montagne della Valtellina. Incrociando numerosi bikers si arriva nel punto di guado di Torre Bitto, di cui prende il nome la valle ed il formaggio tipico. Dopo la traversata con immersione notevole in acqua finalmente fresca, e poi una breve pausa per asciugarci un pò il sudore sdraiati sulla sponda quando iniziamo nuovamente a pedalare dopo pochi Km. ci troviamo sul ponte di Ganna (costruito nel 1778 sui ruderi dell'antico ponte del 1400 distrutto da una piena del fiume Adda). Il paesaggio illuminato dal sole stupendo, l'aria frizzante le cime ancora innevate é fantastico!!!!!!!! Arriviamo a Talamona e qui la guida, Maurizio, ci consiglia di ritornare poiché il tempo scorre e il pranzetto ci attende sul terrazzo vista lago del ristorante. La strada che percorriamo al ritorno è la stessa di questa mattina. Abbiamo percorso 54 km circa in una bellissima giornata senza alcun imprevisto. Grazie a tutti ancora per la bellissima compagnia e per aver visitato anche oggi percorsi che non avevamo mai seguito in precedenza. Emma .
La mappa sotto riportata non è l'esatta descrizione del percorso, ma è solo una traccia