Dal 21 al 28 Maggio 2011 - Sulla Via Francigena da Siena a Roma in Mountain Bike

Prima di poter descrivere tutto quanto abbiamo visto e tutto quanto è successo durante questa settimana passata in sella alle nostre mountain bike un ringraziamento particolare va a Roberto e Patrizio che hanno voluto condividere con me questa bellissima esperienza per seguire una Via tracciata qualche secolo fa da tanti pellegrini che raggiungevano Roma per Fede. Rivivere questa fatica, lontani da casa, senza nessun aiuto esterno durante le nostre tappe giornaliere, in cui per lunghi tratti magari si rimaneva anche soli, ci ha dato modo di pensare davvero alla bellezza di tutto questo percorso così lungo, ma poi breve, che ci rimarrà sempre come un ricordo indelebile.
Il giorno della partenza è fissato per il 21 Maggio. Durante le settimane precedenti c'erano stati comunque tante occasioni di incontro per programmare al meglio la trasferta. Roberto si era poi preso l'incarico di farci avere le credenziali del Pellegrino Francigeno, con una richiesta diretta alla Sede di Fidenza e la ricerca e prenotazione dei alberghi dove avremo pernottato. Visto il gran lavoro che è riuscito a fare senza l'ausilio degli altri componenti bisogna dire che c'è riuscito molto bene. La parte invece che riguarda il trasporto è in carico a Patrizio, che ci ha messo a disposizione il proprio furgone dove abbiamo, oltre a noi, trasportato anche le nostre mountain bike.
Si parte il giorno 21 (sabato) alle ore 7:00 il primo ritrovo è presso il parcheggio del Centro Sportivo di Via Cilea a Lissone, presso il quale mi faccio trovare con qualche minuto di anticipo. Patrizio comunque entro l'orario stabilito arriva e iniziamo le operazioni di carico della mia mtb. Dopo aver sistemato il mezzo e lo zaino partiamo in direzione di Monza, dove abbiamo adesso l'appuntamento con RobyS. Anche lui puntuale e anche qui sistemazione del mezzo e relativo zaino e poi si parte con destinazione Siena.
Viaggio tranquillo solo un po' di coda all'uscita Firenze - Certosa, ma null'altro da segnalare e verso le 12:00 arriviamo. Dopo aver parcheggiato il furgone, in una zona a pagamento, scarichiamo i nostri mezzi e gli zaini e da questo momento è partita la nostra avventura in mountain bike.
Ci dirigiamo presso l'Hotel Alma Domus, nel centro di Siena dove sosteremo fino alla fatidica data del 22 Maggio 2011, giorno in cui partirà la nostra
Via Francigena, da Siena a Roma in Mountain Bike.
Un particolare ringraziamento lo dobbiamo alla Redazione della Via Francigena che ci ha inviato il "Logo" da utilizzare all'interno di queste pagine. Tale logo è quello riconosciuto a Livello Europeo dell'Itinerario della Via Francigena.
Articolo che parla del nostro pellegrinaggio/avventura sulla Via Francigena, che è stato pubblicato sul "Il Cittadino di Monza e Brianza"  del 2 giugno 2011. . Un grazie alla redazione ci sembra il minimo che possiamo fare. (per leggere l'articolo clicca sopra l'immagine)
Data Titolo dell'escursione
22 Maggio 2011 Siena - San Quirico d'Orcia
Orario di partenza fissato dopo aver fatto colazione presso l'Hotel Alma Domus. Sbrighiamo le pratiche del pagamento e poi verifichiamo che tutto sia perfettamente funzionante sui nostri mezzi prima della partenza. C'è un problemino sul porta borsa anteriore della mountain bike del RobyS, ma dopo qualche tentativo tutto si aggiusta e quindi possiamo portare le mountain bike oltre la scalinata del cortile. Leggi tutto
23 Maggio 2011 San Quirico d'Orcia - Acquapendente
Sono le 7:00 e già la sveglia suona. La prima notte in toscana dopo circa 70 km è passata in poco tempo, complice anche la passeggiata e la cena che ieri sera ci siamo permessi a San Quirico d'Orcia. Dopo un'abbondante colazione a base di fette biscottate, marmellata, succhi di frutta, cappuccino e brioches, aver riempito le nostre borracce con dell'ottima acqua fresca e pagato il conto dell'albergo "Il Garibaldi", finalmente saliamo in sella alle nostre mountain bike per prendere la strada e i sentieri che quest'oggi ci condurranno oltre il confine toscano ad Acquapendente. Leggi tutto
24 Maggio 2011 Acquapendente - Montefiascone
Dopo la serata passata all'hotel "La Ripa" ad Acquapendente, dove abbiamo sia cenato che dormito, la giornata anche oggi inizia presto. Con RobyS, ieri sera, prima di andare a riposare abbiamo controllato, come al solito, il piano di viaggio del giorno successivo e abbiamo deciso di accorciare la terza tappa perchè la lunghezza di circa 80 km., prevista, sarebbe stata troppo lunga. Armati di guida e cartina abbiamo verificato alcuni tratti che dovevamo ancora percorrere e insieme abbiamo deciso che la tappa, anziché terminare a Vetralla come da road-maps si sarebbe conclusa qualche km. prima, a Montefiascone. Leggi tutto
25 Maggio 2011 Montefiascone - Vetralla
Ore 8:00 questa mattina per la sveglia, il tratto di ieri sotto il sole cocente ha lasciato il segno sia sulla nostra pelle, siamo praticamente rossi dal sole, che nelle nostre gambe. Dopo un'altra abbondante colazione presso l'Hotel Altavilla controllato i nostri mezzi e preparato le scorte di acqua, partiamo. La strada, quando usciamo dall'albergo è leggermente in salita e percorre un tratto del centro di Montefiascone e poi vicino all'Ospedale inizia una discesa abbastanza impegnativa anche se su asfalto perchè molto ripida. Leggi tutto