Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

 

Percorsi


Clicca per vedere la tabella aggiornata all'ultima escursione
Clicca qui per vedere tutte le tracce che abbiamo caricato sul web delle nostre escursioni
Utilizza questi social network per interagire con noi
 
Da quest'anno nella colonna Note sono stati inseriti dei pulsanti che fanno riferimento direttamente a:
Apre direttamente la pagina EveryTrail da dove potrai collegarti (registrandoti) per scaricare la traccia Apre direttamente la pagina YouTube dove è presente il video che è stato caricato Apre direttamente la pagina Picasa dove è presente l'album delle foto che è stato caricato
Num Data Descrizione Note
01 03/01/2016 Stradine, sentieri, sterrati della Brianza in Mtb
Prima escursione del 2016 con due amici del gruppo che, nonostante le temperature (Zero gradi alla partenza) hanno voluto seguire questo nuovo tracciato che si snoda per le stradine gli sterrati e i sentieri della Brianza in un susseguirsi di saliscendi con partenza ed arrivo al parcheggio della stazione di Lambrugo. Mattinata fredda con prati innevati (prima neve dell'anno qui in Brianza) ma senza ghiaccio, fortunatamente, sul percorso. Terreni ovviamente un pò infangati (ma di questo periodo ci sta) che hanno reso ancor più dura la percorrenza di alcuni tratti ma nonostante tutto con tanto divertimento per entrambi.
Km 41,09
Dislivello 550
Note
Foto
02 06/01/2016 Parco dei Colli Briantei e Valle del Lambro in mountain bike
E' il giorno dell'Epifania ma ci siamo. Nove biker's per un percorso davvero facile, per dar modo a chi è stato fermo qualche settimana di riprendere gradatamente senza strafare. Ritrovo sul piazzale della stazione di Macherio-Canonica Lambro alle 9.00 in una giornata che al mattino ha un solo grado di temperatura ma, il bel sole che si preannuncia, ci farà sicuramente passare una mattinata stupenda in sella alle nostre mountain bike.  Dopo i saluti ai rientranti in gruppo si parte ed è quasi subito sterrato.
Km 22,89
Dislivello 219
Note
Foto
03 10/01/2016 Parco di Montevecchia e Val Curone e Parco della Valle del Lambro in mountain bike
Nemmeno l'intera giornata di pioggia di ieri ci ferma, anche se sappiamo che sul percorso troveremo fango a gogo.. ma siamo GMPbiker's e quindi queste sottigliezze non le guardiamo nemmeno. Giornata umida già dalle prime ore del giorno e quando arriveremo poi a Montevecchia un paesaggio surreale e bellissimo ci aspetta. Certo arrivarci non è stato semplicissimo ma alla fine la in alto c'eravamo. Avremmo anche voluto seguire la traccia completa ma i tempi troppo lunghi nell'attraversare i sentieri del Parco di Montevecchia causa il fondo dei terreni non proprio al massimo ci hanno fatto desistere e per il ritorno abbiamo optato per strade asfaltate, ma più di così oggi, qui, non si poteva dare.
Km 31,27
Dislivello 571
Note
Foto
04 17/01/2016 In giro per la Brianza in mountain bike
Nonostante il freddo becco di questa mattina ecco un altro bel gruppo di amici che si ritrovano per seguire quest'altro percorso che parte ed arriva a Lissone facendo un bel giro tra le stradine e sentieri della Brianza. Gradi alla partenza 2 (non fa certo caldissimo) ma si parte e con la voglia di scaldarci quasi immediata perchè il vento freddo che spira a quest'ora non lascia molto spazio a inutili fermate. Cielo azzurro, nuvole nemmeno a parlarne e tanti amici con cui condividere questa bellissima passione, per un'altra mattina esaltante.
Km 28,87
Dislivello 310
Note
Foto
05 24/01/2016 Un bel tratto di Greenway del Lambro - Brianza in mountain bike
Giornata piuttosto freddina oggi, ma ci siamo. Anche oggi un bel numero per questa escursione con partenza ed arrivo a Lissone, Caserma dei VVF Volontari, e che ci farà pedalare su una striscia di Brianza che arriva fino a Briosco procedendo su un primo tratto di Greenway del Lambro e che ritorna seguendone un'altro così da percorrerne almeno 18 km che è la metà dell'intera lunghezza del tracciato. Un'altra bella mattinata passata in compagnia con i nuovi amici Silvio, Max, Ivan, Adriano passando per la Valle del Lambro che ci ha riservato in alcuni punti tratti davvero ghiacciati ma che non hanno in nessun modo ostacolato la nostra andatura.
Km 37,58
Dislivello 434
Note
Foto
06 31/01/2016 Tra gli sterrati e le stradine del Parco di Montevecchia e Val Curone e dell'Adda Nord
Mattina con nebbia e tanta umidità per questo inverno abbastanza anomalo e dove le temperature, nonostante siamo ancora a gennaio, sono davvero fuori norma. Ritrovo alla stazione di Merate-Cernusco Lombardone da dove parte questo nuovo tracciato che passa in alcuni tratti mai percorsi in precedenza. La bella giornata e i terreni in ottime condizioni non ci frenano e abbiamo, così, anche la possibilità di conoscere una bella parte di territorio che merita di essere visto e dove tante cose le scopriamo anche noi per la prima volta.  
Km 31,92
Dislivello 620 m
Note
Foto
07 07/02/2016 Briosco e il parco agricolo della valletta in mountain bike
Giornata di pioggia quest'oggi che ci fa saltare la nostra escursione. Ma la nostra escursione è solamente rinviata perchè alla pagina Appuntamenti trovate già la data in cui riprenderemo questi bellissimi sterrati e queste belle stradine della nostra Brianza.
 
08 14/02/2016 Le cascine nel Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike
Ancora una giornata di pioggia che rimanda questa bella escursione ad ulteriore data. Seguite sempre la nostra pagina Appuntamenti dove trovate la data in cui questo itinerario è stato spostato.
 
09 21/02/2016 Briosco e il parco agricolo della Valletta in mountain bike
Bella giornata, meno fredda e finalmente con un bel sole che ci da la possibilità di riprendere le nostre bike dopo due settimane di fermo per colpa del meteo.  Un bel gruppone, quest'oggi, alla partenza da Briosco con oltre 15 componenti e che fa il primo record di presenze per l'anno 2016.  Sterrati e stradine che troviamo, quasi, in perfette condizioni tranne qualche tratto un pò troppo umido, ma ci sta e poi cosa dire dei meravigliosi paesaggi che spaziano fino al Resegone e i Corni di Canzo ancora innevati. Ecco queste sono le nostre soddisfazioni di una bella domenica mattina passata in sella alle nostre mountain bike divertendoci.
Km 31,50
Dislivello 490
Note
Foto
10 24/02/2016 Brianza in mountain bike 2016 - tappa 1
Prima uscita infrasettimanale per il gruppo GMPbike nel 2016 e buona presenza e partecipazione da parte degli amici che hanno voluto continuare la tradizione dell'escursione del mercoledì. Oggi complice anche la bellissima giornata un itinerario di media difficoltà con partenza dalla piccola stazione di Cassago-Nibionno-Bulciago per passare tra tantissimi sentieri e sterrati che si snodano nella Brianza e più precisamente, per un bel tratto, nel Parco della Valle del Lambro toccando anche i bellissimi sentieri del Parco Agricolo della Valletta. Grazie veramente a tutti.
Km 57,84
Dislivello 751
Note
Foto
11 28/02/2016 Albate - Monte Croce - Lago di Montorfano - Parco Brughiera
Domenica, anche questa, in cui abbiamo lasciato le nostre mountain bike in garage per via delle pessime condizioni meteo che dalla giornata di ieri hanno portato pioggia che si è protratta per tutta la notte e anche quest'oggi non c'è stato nessun miglioramento. Escursione non è comunque annullata ma solamente rinviata e verrà messa in programma dopo le altre che si trovano già nella pagina Appuntamenti
 
12 06/03/2016 Le cascine nel Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike
Un'altra domenica di fermo per il meteo. Un inizio di Marzo che ci ferma ancora una volta ma speriamo di  poterci ritornare quanto prima perchè questa escursione merita davvero di essere seguita per la bellezza dei paesaggi e, sopra tutto, dell'impegno fisico che ci vorrà per arrivare fino alla fine. Ma per sapere a quando è stata riprogrammata basterà guardare la pagina Appuntamenti.
 
13 13/03/2016 Albate - Monte Croce - Lago di Montorfano - Parco Brughiera
Ci siamo andati vicini per rimandare anche questa escursione perchè il meteo nelle primissime ore del giorno era davvero brutto e anche all'orario di ritrovo qualche goccia di pioggia cadeva, ma finalmente,  dopo due settimane di fermo eccoci in sella per percorrere questo nuovo tracciato che si snoda nella parte dell'alta Brianza nella provincia di Como. Con una bella salita che ci porta fino al Monte Croce e poi i bellissimi sterrati del Parco della Brughiera per non parlare della Riserva Naturale del Lago di Montorfano dove quest'oggi il lago sembrava davvero uno specchio. Un grazie agli amici Giorgio, Mimmo, Enrico e Massy che hanno voluto provare questo tracciato.
Km 34,86
Dislivello 652
Note
Foto
14 20/03/2016 Le cascine del Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike
Dopo qualche domenica, in cui abbiamo dovuto rinviare questa bella escursione, finalmente una bellissima giornata di sole che anticipa il primo giorno di primavera con un bellissimo sole e un cielo azzurrissimo. Nove biker presenti per quello che non sembra un itinerario molto duro, ma, alla fine, un pò di fatica si fa perchè siamo nel Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone e qui trovare davvero un tratto pianeggiante è un pò arduo. Divertimento quindi assicurato dalle perfette condizioni dei terreni e dai bellissimi paesaggi che con una giornata così davvero meritano.
Km 28,91
Dislivello 576
Note
Foto
15 26/03/2016 Briosco e dintorni in mountain bike
Quattro amici che per passare un sabato mattina diverso si ritrovano al Centro Sportivo di Briosco e decidono di seguire questo nuovo itinerario in una bellissima giornata dove il sole e le temperature sono davvero ideali per andare per sentieri e sterrati. Un itinerario che si snoda nella Brianza tra Briosco, Capriano, Renate e Besana Brianza con una buonissima parte di percorso prevalentemente su strade sterrate. I bellissimi paesaggi che si vedono ad ogni curva ci riempiono la vista e il cuore ed allora perchè non divertirsi in sella alle nostre mountain bike.
Km 33,18
Dislivello 388
Note
Foto
16 03/04/2016 Una facile escursione nella Valle del Lambro in mountain bike
Giornata con temperatura ideale per la mountain bike, quest'oggi, ed al ritrovo, davanti alla Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari di Lissone siamo già un bel gruppetto. Oggi giornata importante ed escursione studiata a misura di rientro in gruppo per Roberto che da un pò di tempo mancava, ma che si è già ripreso alla grande. Partiamo per questo nuovo itinerario che si snoda nel Parco della Valle del Lambro e che riprende alcuni tratti che in precedenza avevamo tralasciato perchè impraticabili, ma che per fortuna sono ritornati ad essere passaggi bellissimi tra i boschi e in alcuni punti anche molto tecnici.
Km 32,45
Dislivello 339
Note
Foto
17 10/04/2016 Brianza Crossing # 1 - 2016
Giornata stupenda, oggi, per questa escursione nelle colline della nostra Brianza. Siamo in 6 con Roberto che anche questa mattina si presenta alla partenza (grande). Le temperature, oramai di primavera inoltrata, ed un bellissimo sole, oltre ad un cielo azzurrissimo, ci tengono compagnia facendoci gustare ancor di più i bellissimi paesaggi che incontriamo man mano che avanziamo seguendo la nostra traccia GPS. Fondo dei terreni comunque buono che ha resistito ai violenti temporali dei giorni precedenti che ci ha fatto gustare quest'altra bella avventura in mountain bike.
Km 35,59
Dislivello 420
Note
Foto
18 17/04/2016 Tra il Parco della Brughiera e la Valle del Lambro in mountain bike
Le previsioni meteo di oggi non promettevano nulla di buono ma, questa mattina, nonostante il cielo coperto e la possibilità di prendere un bella dose di pioggia nulla poteva impedirci di saltare in sella alle nostre mountain bike e rimanere all'aria aperta anche in certe condizioni. Certo non troveremo i terreni asciutti, le piogge dei giorni precedenti hanno lasciato pozzanghere dappertutto, ma, per chi ama la mtb, questo non conta basta solo avere la voglia di pedalare ed a noi, fortunatamente, questo succede sempre.
Km 40,05
Dislivello 571
Note
Foto
19 25/04/2016 Brianza Crossing #2 - 2016
Per essere quasi la fine del mese di Aprile, nonostante un bel cielo azzurro e un sole limpido, le temperature non sono proprio ideali, freddo e con un pò di vento, ma quello che conta è che non piove.  La nostra escursione odierna prevede un itinerario che passa per due parchi attigui, il primo è quello di Montevecchia e Val Curone ed il secondo il Parco dei Colli Briantei. Il cielo limpido e la mancanza di umidità fanno tutto il resto, scenari mozzafiato ad ogni curva e tanto tanto divertimento come al solito.
Km 40,52
Dislivello 563
Note
Foto
20 01/05/2016 Girando per la Brianza in mountain bike
Giornata brutta, fredda, con temperature che rispetto ai giorni precedenti sono scese di almeno 8 gradi. La pioggia poi è caduta tutta la notte oltre ad essere presente anche al momento della partenza. Ragion per cui abbiamo deciso di rinviare questa escursione alla prossima settimana.
 
21 08/05/2016 Girando per la Brianza in mountain bike
Giornata ideale per la mountain bike, temperature gradevoli e sopra tutto un gran bel gruppo di amici, 21, con due nuovi arrivi tra le nostre file, Ricky e Samuele. Quando partiamo, con circa 15 minuti di ritardo, il lungo serpentone si allunga già su viale Martiri della Libertà con un'andatura ancora molto lenta ma sono solo i primi metri di strada e per carburare, dopo due settimane qualche minuto in più ci vuole. Sarà un'altra bella mattinata e lo si capisce subito dalla voglia di pedalare di tutti e dalle battute che ci si scambia mentre seguiamo il percorso, giusto così, perchè per divertirsi ci basta davvero anche solo quello.
Km 29,58
Dislivello 347
Note
Foto
22 15/05/2016 Brianza Crossing # 3 - 2016
Bel Gruppo anche oggi per questa escursione che traversa su un percorso nuovo un bel tratto di Brianza. Giornata ideale per la mountain bike, rimanendo nei paraggi di casa, dove complice una splendida giornata primaverile abbiamo goduto di quegli splendidi paesaggi che ancora la Brianza sa regalare. Un guasto al cambio di Emilio toglie un partecipante all'arrivo ma per il resto bei sentieri ed anche qualche pozzanghera dopo una settimana quasi intera di pioggia. Divertimento come al solito e medie di pedalata buonissime grazie ai terreni quasi perfetti. 
Km 38,30
Dislivello 512
Note
Foto
23 02/06/2016 Insieme sul tracciato del GMPbike Day 2015
Tanti amici anche oggi, per una giornata finalmente con un pò di sole dopo una settimana in cui almeno una volta al giorno il meteo ci ha messo della pioggia. La giornata è bella, le temperature sono buone e la voglia di pedalare è tanta, mix perfetto per una bella mattinata in mountain bike sul percorso del GMPbike Day dello scorso anno. Un giovanissimo amico, Jacopo, accompagnato dalla mamma, si è cimentato con noi sul percorso e tutto sommato, senza particolari problemi, è riuscito a percorrere completamente il tracciato che in alcuni tratti è stato deviato per problemi legati ai terreni resi troppo viscidi dalla pioggia. Tutto questo però non ha rallentato minimamente il gruppo che ha fatto ritorno a Lissone in perfetto orario.
Km 33,49
Dislivello 341
Note
Foto
24 05/06/2016 Itinerario a scelta
Questo strano giugno ci mette in condizione, anche quest'oggi di dover lasciare le nostre mountain bike in garage perchè tempo è davvero brutto. Poteva essere l'occasione per un lungo week-end in mtb con due uscite in 4 giorni ma purtroppo non sarà così. Ci vediamo domenica 12/06/2016 al Brianza Bike Trail che si preannuncia fangoso.
 
25 15/06/2016  Brianza Bike Trail
Un grazie davvero a tutti coloro che hanno voluto partecipare al Brianza Bike Trail che quest'anno celebra il primo anno di nascita. Un'avventura portata avanti con tanti amici che si sono resi disponibili chi nel creare i percorsi chi nel provarli e chi invece ha dovuto promuovere la manifestazione. Il risultato di quest'anno è molto soddisfacente perchè abbiamo avuto ben 185 biker che si sono presentati alla partenza nonostante nei giorni precedenti ci siano stati temporali e piogge abbondanti ed erano quindi a conoscenza del fatto che sui tracciati avrebbero trovato fango in abbondanza su tutti i percorsi. Numeri davvero ottimi che ci danno la forza di continuare e migliorare ancora nell'organizzazione così che per il prossimo anno si possa continuare questa tradizione.
Km ---
Dislivello ---
Corto
Medio
Avventura
Foto
26 19/06/2016 Brianza Ring #1
Piccolo gruppo di amici ma ben organizzato per questa nuova avventura una settimana dopo il Brianza Bike Trail. Quest'oggi tanto, tanto, tantissimo fango che forse non ci aspettavamo e che ci ha costretti a spingere le nostre mountain bike per alcuni tratti essendo le sterrate divenute un pantano unico. Nonostante questo e nonostante la doppia fatica un'altra mattinata in amicizia e seppur con qualche problemino a qualche mezzo dovuto alla "palta" il divertimento è stato comunque assicurato.
Km 36,92
Dislivello 445
Note
Foto
27 02/07/2016 "Wandering" Brianza in mountain bike # 2
Un sabato mattina un pò diverso quello di oggi perchè si decide di fare un'escursione in mountain bike girovagando per la Brianza. L'appuntamento, appena reso pubblico sul sito, rileva subito la presenza di amici che vogliono pedalare per una volta il Sabato essendo la domenica impegnati in altre attività. Quando partiamo da Lissone alle ore 8:00 siamo in cinque biker e con noi c'è un nuovo amico, Stefano, che ha voluto provare ad aggregarsi al gruppetto. Dopo una prima parte con il meteo, che dire afoso è riduttivo, mentre ci portiamo nelle vicinanze di Giussano un cielo denso si nubi nere ci aspetta, la in fondo, e tra noi pensiamo, ma tanto è lontano..... beh non sarà così.... però nonostante la pioggia divertimento assicurato.
Km 31,51
Dislivello 344
Note
Foto
28 06/07/2016 Cascine della Brianza in MTB by Night
Tantissimi amici presenti a questa prima notturna nelle colline della Brianza su un percorso davvero facile che ha visto per la prima volta partire insieme al gruppone due piccoli amici, Omar accompagnato dal papà Angelo mentre Jacopo è arrivato con la sua mamma Giusy, che si sono davvero tanto divertiti anche se non è mancato qualche momento topico dopo una piccola caduta... nulla di grave però e si ritorna in sella subito dopo i controlli sul mezzo. Non sono mancati anche momenti di pausa a causa di una foratura e di una rottura della catena prontamente gestiti dall'amico Davide titolare del negozio Novobike. Tanto divertimento ed una bella e lunga fila di luci bianche e rosse che serpeggiavano tra i boschi nel fresco delle colline. Un grazie davvero a tutti ed alla prossima .... 
Km 25,93
Dislivello 240
Note
Foto
29 10/07/2016 "Wandering" Brianza #3  Colli Briantei e Valle del Pegorino
Giornata già calda al mattino quella di questa domenica, l'estate è arrivata ed inizia a farsi sentire. Si parte presto per evitare le ore più calde del giorno così avremo il tempo di sentire un pò il fresco della mattina. Terreni in perfettissime condizioni, unico neo della giornata l'aver trovato alcuni passaggi su sentiero che sono scomparsi a causa dell'aratura dei campi mentre in altri, dove purtroppo ahi..noi passano solo pochi biker la natura si sta riprendendo tutta quella parte di sentieri poco utilizzati, non solo da parte degli mtb bikers ma anche da chi invece dovrebbe occuparsi di tenere pulito il bosco.... ma queste sono solo storie... inventate... Comunque un'altra bella mattinata che abbiamo passato insieme sudando e certe volte imprecando ma tutto sommato ci si diverte anche così.
Km 25,94
Dislivello 213
Note
Foto
30 13/07/2016 Crossing Brianza Adventure # 1
Giornata particolare quest'oggi dove abbiamo provato quanto sia bizzarro il meteo in particolari giornate. La mattinata, alla partenza da Monza, sembrava perfetta, fresco al punto giusto dopo la pioggia della sera precedente, con un bel sole che ci accompagna in stazione. Nuvoloni neri si addensano poi sopra di noi e poco prima di arrivare a Casatenovo facciamo in tempo a ripararci sotto un portone per evitare di  prendere una di quelle lavate che ci avrebbero mandato a monte l'escursione. Dopo il temporalone ripartiamo quando terminiamo il tratto del Brianza Bike Trail, incluso nel percorso, eccoci ancora una volta sotto l'acqua questa volta mista a grandine.... Si vola in stazione sotto un diluvio... ed è per questo motivo che è stata catalogata come avventura.
Km 73,40
Dislivello 1302
Note
Foto
31 17/07/2016 Crossing Brianza # 3 - Dai sentieri del Parco del Molgora al Parco di Montevecchia e Valcurone alla Valle del Lambro
Un'altra domenica mattina che dedichiamo ad un nuovo percorso che si snoda sulle stradine e sui sentieri tra il "Parco del Molgora", il "Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone" per raggiungere poi le sterrate e le stradine e i single trail del "Parco Regionale della Valle del Lambro". Un tracciato nuovo, come piace a noi, cambiare ogni settimana il percorso così da rivedere anche gli stessi angoli ma arrivando magari dalla parte opposta. Anche questa mattina un gruppo bell'assortito e che comprende 10 unità. Temperature gradevoli, sentieri e sterrati con fondo ottimo ma percorso che cambia perchè arrivati nella valle del Rio Pegorino, il single trail che inizialmente doveva portarci a
Montesiro è oramai interrotto e non è più, purtroppo, possibile passare. Decisione condivisa per riprendere, una volta risaliti nella traccia alta che continua a seguire la Valle del Rio Pegorino.
Km 32,86
Dislivello 401
Note
Foto
32 20/07/2016 Cermenate-Parco della Brughiera-Valle del Lambro
Giro infrasettimanale che ci permette di fare un pò di fuoristrada nel "Parco della Brughiera" su un bellissimo tratto che da "Cascina Amata" ci porta fino quasi a Carugo su un single trail poco frequentato e dove ogni tanto qualche bella puntura di rovo non manca. Qualche piccolo problema alla mtb di Mimmo che rompe la catena al termine della salita nella "Valle del torrente Serenza" e poi ovviamente il tratto, oramai impraticabile per via dei rovi e della crescita di erbacce che troviamo a sinistra della  SP102  dopo aver superato la Cascina di via Tofane ed essere arrivati all'ingresso del bosco dove siamo risaliti, solo spingendo la nostra mtb, sino all'uscita del bosco. Ancora una volta ci rendiamo sempre più conto che di questo passo i sentieri che potremo percorrere saranno purtroppo sempre meno.
Km 35,71
Dislivello 451
Note
Foto
33 22/07/2016 Notturna 2016 tra Le colline di Briosco e il Parco della Valletta
Bel gruppetto anche questa sera per la seconda notturna in Brianza con partenza ed arrivo al parcheggio di Briosco. Qualche goccia d'acqua al mattino e verso mezzogiorno aveva messo quasi in discussione anche la partenza ma nel pomeriggio un bel sole, ma con temperature fresche, ci ha fatto partire per seguire questi bei sentieri che si snodano nella nostra sempre bella Brianza. Al termine del giro, la distanza era solo di 25 km, tempo anche per una buona bottiglia di birra che ci fa terminare la serata seduti comodamente. Grazie a tutti. 
Km 23,99
Dislivello 307
Note
Foto
34 24/07/2016 Merate-Parco Montevecchia-Parco Valletta-Valle Lambro 
Una bellissima giornata per un'altra bella escursione in compagnia degli amici bikers che hanno voluto partecipare. Temperature fresche che ci accompagnano nella prima parte della mattinata e ci regalano degli splendidi paesaggi sia sulla Val Curone e tra gli sterrati del Parco Agricolo della Valletta. Percorso non molto lungo ma tecnico in alcuni punti e che ci ha fatto divertire non poco. Tratti sterrati con fondo perfetto e senza troppa polvere anche perchè resi umidi dalle leggere piogge dei giorni precedenti. Un'altra bella mattinata in compagnia e come dice l'amico Massimo nel suo messaggio WhatsApp "Bella compagnia spirito giusto alla prossima ciao"
Km 37,75
Dislivello 476
Note
Foto
35 27/07/2016 Brunate-Monte Palanzone-Asso-Parco Valle Lambro-Valletta-Brianza in mtb
Bel gruppetto questa mattina, che nonostante l'alba si è ritrovato chi a Lissone e chi direttamente a Como per seguire questo bel percorso che parte da Brunate, segue per un tratto i sentieri e gli sterrati del triangolo Lariano ed entra nell'alta Brianza prima di proseguire su alcuni tratti resi oramai famosi dal Brianza Bike Trail. Un'escursione lunga dove bisogna, per forza di cose, essere ben allenati e dove però il compenso sono i paesaggi sia nella prima parte su lago di Como sia nella parte restante della Brianza dove, nonostante tutto è ancora possibile trovare tanti sentieri che ci consentono di attraversarla rimanendo lontano dal traffico per molto tempo così come piace a noi.
Km 75,90
Dislivello 1394
Note
Foto
36 31/07/2016 Parco Agricolo della Valletta Tour 2016

Rinviata causa le piogge persistenti per tutta la mattinata che non rendono possibile effettuare l'escursione
 
37 03/08/2016 Parco agricolo della Valletta Tour 2016
Siamo in tre quest'oggi, per questa nuova escursione che ci vede presenti sui sentieri del "Parco Agricolo della Valletta". Giornata stupenda e non fa nemmeno troppo caldo sentieri bellissimi e paesaggi che spaziano sulle bellissime colline della Brianza e che ci mostrano ancora una volta quanto sia davvero bello, nonostante tutto, questo territorio che non finisce mai di stupirci. Un continuo saliscendi che si snoda tra tantissimi tratti sterrati e dove si gusta davvero la voglia
Km 34,34
Dislivello 525
Note
Foto
38 07/08/2016 Wandering Brianza #4 Merate-Colli Briantei-Valle Lambro
Un'altra di quelle belle domeniche mattina che passiamo in sella alle nostre mountain godendoci un'altro bel percorso che, però, rispetto all'originale abbiamo dovuto variare a causa dell'impossibilità, in alcuni tratti, di passaggi dove grossi alberi caduti ostruivano il passaggio in modo talmente completo sul sentiero. In alcuni punti abbiamo cercato passaggi alternativi ma abbiamo dovuto desistere perchè il sentiero era davvero inagibile. A parte però questi problemi abbiamo proseguito nel nostro itinerario, modificando di fatto la traccia originale e portando a termine il nostro percorso.
Km 36,26
Dislivello 311
Note
Foto
39 11/08/2016 Il lato est del Brianza Bike trail 2016
Giornata stupenda quella di oggi per andare a girovagare per le colline Brianzole su un bel tratto del percorso del Brianza Bike Trail 2016, se poi ci mettiamo che ci sono due nuovi amici che si aggregano, Laura e Ezio, ecco che la giornata è davvero completa. Temperature ideali, terreni in buone condizioni, nonostante le piogge dei giorni precedenti e un bel gruppo di amici che vogliono divertirsi in questo inizio agosto in sella alle proprie mountain bike, percorrendo circa 53 km del percorso Avventura del BBT 2016. Certo lo abbiamo percorso in senso inverso ma va bene anche così, per divertirsi basta davvero poco.
Km 59,25
Dislivello 814
Note
Foto
40 14/08/2016 Il piccolo Brianza Tour
Punto di ritrovo a Monteregio di Casatenovo per questo nuovo percorso in una splendida giornata estiva dove in cielo non c'è nemmeno una nuvola e le temperature nonostante il sole sono comunque nella norma. Un giretto nella nostra Brianza dove abbiamo dovuto modificare il percorso originale perchè in un punto ci siamo trovati il sentiero sbarrato da un cancello. Nulla di grave, ci siamo rimessi su altri sterrati e abbiamo concluso il nostro giro anche se è davvero un peccato precludere il transito ai biker in alcuni punti dove si gode di un bellissimo paesaggio. 
Km 26,86
Dislivello 335
Note
Foto
41 19/08/2016 Wandering Brianza #5 - Lecco - Galbiate - Lago di Annone e la Brianza in mountain bike
Percorso lungo che si snoda, dopo aver lasciato Lecco, per un bel tratto di Brianza dove c'è da divertirsi e faticare. Ma non è il primo tratto, quello della salita a Galbiate il più duro, saranno i continui saliscendi che si incontrano dopo che mettono davvero a dura prova la resistenza. Comunque un'altra giornata da ricordare e sopra tutto un tratto, nel Parco Agricolo della Valletta. quello in Valmara dove appoggiamo le nostre gomme per la prima volta. Un tratto sconosciuto e molto selvaggio che ha poche affinità con il resto, ma dove ci si diverte e se anche in un tratto c'è da spingere la bike non fa nulla.
Km 72,47
Dislivello 908
Note
Foto
42 24/08/2016 Pigra-Alpe di Colonno-Monte di Lenno- Rifugio Venini-Monte di Tremezzo-Menaggio-Argegno
Un tracciato classico che chi ama andare in mountain bike almeno una volta deve percorrerlo. Certo non sarà una passeggiata perchè con i suoi 1100 di dislivello un pò di fatica la si deve fare ma vogliamo poi mettere le viste e i panorami mozzafiato che vedrete durante la salita e durante la discesa tecnica oltre che esposta e quindi da prendere con la dovuta cautela. Ma l'importante sarà sempre e comunque il divertimento e la buona compagnia perchè questo è il punto di forza del nostro gruppo.
Km 42,89
Dislivello 1172
Note
Foto
43 28/08/2016 Nella Valle del Lambro in mountain bike
Ritrovo fuori della Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari di Lissone per questa domenica mattina che, come al solito, dedichiamo al nostro sport preferito. Un bel gruppo e giornata già calda anche nelle prime ore della giornata ma ci sta è agosto e anche se fa caldo è la sua stagione. Un tour della Brianza, breve ma che ci consente di ritrovarci con chi le ferie le ha già terminate e così parlando e pedalando non ci accorgiamo neppure di aver percorso i quasi 38 km previsti dalla traccia gps. Ma la cosa più bella di oggi, il rientro della Roxy, una grandissima amica.
Km 33,88
Dislivello 426
Note
Foto
44 04/09/2016 GMPbike Crossing # 1 - Parchi : Spina Verde - Brughiera - Valle Lambro
Ancora una domenica dove il sole la fa da padrone ed allora ci divertiamo ancora una volta in sella alle nostre mountain bike. Da segnalare la presenza di un nuovo amico, Diego, che si aggrega al gruppo forte quest'oggi di 14 unità. Temperature buone alla partenza che rimangono comunque nella norma anche quando arriviamo nonostante i 30° che ci segnala il nostro GPS. Un percorso divertente, dove continui cambi di direzione e salite mai insuperabili vi faranno passare qualche ora diversa.
Km 39,52 
Dislivello 556 
Note
Foto
45 11/09/2016 Nel Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike
Bellissima mattinata passata in compagnia, anche quella di quest'oggi. 22 bikers che si ritrovano e che vogliono divertirsi senza strafare su un percorso dove comunque gli strappi si sentono ed è molto divertente nei tratti nei boschi e nei Sentieri dei Carpini e dei Guadi dove un fondo un pò fangoso ci fa rimanere sempre attenti alla guida della nostra mountain bike. Tanti amici tante risate e qualche ora di sport sano passato lontano dal traffico, cosa vogliamo di più.
Km 29,79
Dislivello 465
Note
Foto
46 19/09/2016 Crossing GMPbike # 2 - Oasi Baggero - Parco Valletta - Boschi e sterrati Valle Lambro
Escursione rinviata al lunedì perchè la domenica mattina il meteo, fino alle 11.00, non ci ha risparmiato l'acqua. Siamo solo in quattro, gli altri lavorano (per fortuna), e dedichiamo questa nostra passeggiata ai nostri amici. Temperature fresche e terreni che nonostante l'acqua hanno assorbito molto bene evitandoci di respirare polvere mentre le nostre ruote grasse solcano gli sterrati e i single trail. Non mancano in questo itinerario tratti impegnativi, ma fa parte del gioco e a noi va benissimo così.
Km 38,55
Dislivello 518
Note
Foto
47 29/09/2016 Stradine e sterrati della Brianza in mountain bike
Tanti biker anche questa mattina, con alcuni nuovi amici che si aggiungono al nostro gruppo. Giornata gradevole dal punto di vista meteo con un bel sole ed una temperatura che fa proprio venire voglia di andare per sterrati. Il percorso è veramente bello, non è tutto completamente pedalabile, nella Valle Nava a causa dei nuovi steccati e alla chiusura di alcuni passaggi bisogna scendere di sella per oltrepassare il letto della Roggia Nava, che oggi abbiamo trovato asciutto, ma sono solo poche decine di metri, per il resto ci ha fatto divertire parecchio specialmente nel tratto all'interno del Parco dei Colli Briantei.
Km 33,15
Dislivello 418
Note
Foto
48 05/10/2016 Parco dell'Adda Nord e Santuario Madonna del Bosco in mountain bike
Mercoledì in mountain bike, quello di quest'oggi con quattro amici che mi fanno compagnia. Partenza e arrivo alla stazione di Merate-Cernusco Lombardone in una giornata dove il sole non ci ha mai mollato ma che di suo ha quell'aria piuttosto frizzante, al mattino, dove anche con le maniche lunghe non si sta malissimo. Percorso pedalabile al 99,9% che ha comunque una serie di strappi che se non si è abituati possono farsi sentire nelle gambe. Alla fine, come sempre, grande divertimento e soddisfazione per aver portato a termine anche questa avventura.
Km 32,17
Dislivello 541
Note
Foto
49 17/10/2016 Wandering GMPbike # 7 - La Bella Valle del Lambro in mountain bike
Doveva essere un giorno in settimana, per questa nuova avventura in mountain bike, e così è stato. Oggi è lunedì ma noi ci siamo, anche se effettivamente non siamo in molti, ma si sa la gente lavora e sono davvero pochi i fortunati che possono permettersi di viaggiare in mtb il primo giorno della settimana, complice anche la festa Patronale che si festeggia oggi qui a Lissone. Giornata bella anche se un pò freschina che ci ha permesso di gustarci i sentieri della Valle del Lambro non incontrando anima viva. Un grande rientro nel gruppo quello di Gigi dopo alcuni fastidiosi problemi ad un ginocchio.... Grande Gigi.  
Km 36,38
Dislivello 372
Note
Foto
50      
51      
52      
53      
54      
55      
56      
57      
58      
59      
60      
61      
62      
63      
64      
65      
66      
67      
68      
69      
70      
71    
72      
73      
74      
75      
76      
77      
78      
79    
80      
81      
82      
83      
84      
85      
86      
87      
88      
89      
90