Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Percorsi
   
  Piccolo Brianza Trail  
02/04/2018 Piccolo Brianza Trail
         
Km Dislivello Condizione richiesta Tecnica Meteo
  39,6  
462
     
     
Partenza Lissone, piazza Libertà Arrivo Lissone - Piazza Libertà
Oggi è Pasquetta e chi se la sente di fare un giretto in mtb ha risposto all’appello presentandosi al punto di ritrovo davanti alla Caserma “Gino Arosio” dei VVF Volontari di Lissone entro le 8:30. Quando partiamo siamo davvero un’altro bel gruppetto di 14 biker che complice la bellissima giornata partono per questo nuovo percorso tra le stradine e gli sterrati della Brianza. Non sarà un’escursione impegnativa, ma qualche bella salita la troviamo e ci divertiamo, comunque, sempre anche se la conoscenza di questi posti è oramai assodata negli anni. Un’altro nuovo amico, Massimo, pedalerà quest’oggi con noi.
Partenza da Lissone, davanti alla Caserma VVF Volontari per questo piccolo trail della Brianza che si snoda nel primo tratto tra le stradine secondarie di Lissone e Sovico toccando i primi sterrati quando entreremo del Bosco del Ratto. La Greenway del Lambro ci accompagnerà invece ad Agliate passando a fianco della Basilica dei Santi Pietro e Paolo (Sec. IX) da dove saliremo poi in direzione di Costa Lambro per trasferirci poi in direzione di Vergo e quindi Zoccorino dove attraverseremo il cortile di un’antica corte.
Gli sterrati seguenti ci condurranno a Capriano e da li inizieremo la fase di rientro passando per il piccolo centro di Naresso e quindi dalla frazione Visconta per raggiungere Valle Guidino dove passeremo non distanti dal Monumento Regionale del Sasso del Guidino. Ancora sterrati per arrivare alla piccola frazione Fonigo e poi la salita verso Calò dove entreremo nei boschi della Valle del Torrente Brovada per raggiungere Rancate. Passeremo accanto al Santuario della Vergine dei Miracoli per prendere in discesa la strada che arriva alla frazione Ponte di Triuggio dove entreremo nuovamente negli sterrati della Greenway del Lambro per arrivare al bivio in cui saliremo verso la prima periferia di Sovico prima di trasferirci seguendo gli sterrati e i single trail trai i boschi alla volta di Macherio. Proseguiremo poi nelle stradine del paese per arrivare al sottopasso della SP6 e trasferirci quindi negli ultimi sterrati del Bosco Urbano prima di ritornare al nostro punto di partenza iniziale.
Piccolo Brianza Trail