Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Percorsi
 
AltaBrianzaInMtb
Per visualizzare l'intero album fotografico clicca sull'immagine
02/09/2018 Alta Brianza in MTB
 
Km Dislivello Condizione richiesta Tecnica Meteo
  42,5  
666
   
     
Partenza Parcheggio del Centro Sportivo di Briosco Arrivo Parcheggio del Centro Sportivo di Briosco
Domenica in cui chi è rientrato dalle ferie e ha avuto voglia di fare un'escursione in mtb che gli mancava da qualche settimana si è presentato alla partenza di questo nuovo percorso che parte da Briosco e segue un itinerario verso l'alta Brianza prima di ritornare al punto di partenza. Le piogge dei giorni precedenti hanno lasciato segni sui terreni che da un pò di tempo eravamo abituati a percorre belli secchi e con la possibilità, quindi, di avere anche una buona pedalata fluida. Ma come al solito non ci abbattiamo mai e perciò eccoci di nuovo in sella, sempre, con la stessa voglia. 
Partenza ancora una volta da Briosco, ma itinerario che questa volta si snoda nella parte alta della Brianza dove percorriamo tante belle stradine e tanti sterrati che ricorderemo a lungo. Non è stata una passeggiata ma ci siamo divertiti anche se qualche tratto lo abbiamo fatto in portage.
Ci si immette subito nei sentieri del Bosco della Gagiada per scendere poi verso la frazione di Fornace. Seguiamo per un bel tratto la GreenWay del Lambro e superato Gaggio e quindi Baggero ci portiamo in salita verso Monguzzo per poi scendere in direzione di Merone e proseguire su sterrato verso Erba.  Quando oltrepassiamo la SP639 entriamo nel quartiere di San Maurizio e da qui qualche salita la troveremo perchè ci porteremo verso Erba Alta.
Seguendo la strada in salita, via San Cassiano, arriviamo sulla ciclopedonale per Buccinigo e con il sottopasso sulla SP40-Strada provinciale Arosio-Canzo arriviamo proprio davanti alla Chiesa di San Cassiano (Sec. XIII). Risaliamo ancora un poco ci troviamo a ridosso della strada che sale al Buco del Piombo ma noi,  però, deviamo a sinistra e inizieremo la fase di ritorno ed aggirando l'abitato di Buccinigo passiamo davanti alla bella Chiesa della Madonna di Loreto (Sec. XII) per poi scendere verso il Lago di Alserio. Non arriviamo vicino alle sponde ma abbiamo l'opportunità di vederlo dall'alto della frazione Tassera.
Discesa verso la cittadina di Alserio e risalita in direzione di Anzano del Parco per entrare nei bellissimi sterrati del Parco della Brughiera arrivando fino alla Zona Industriale di Brenna.  Percorriamo la "Via Longa" e passiamo il "Parco Zocc del Peric" per arrivare a Cascina Teresa e quindi a Lurago d'Erba.. Da Lurago ci trasferiamo, quindi, a Inverigo e passando per stradine secondarie andiamo a riprendere la GreenWay del Lambro che ci conduce fino alla piccola frazione di Peregallo di Briosco e da qui, con l'ultima salita della giornata raggiungiamo nuovamente il parcheggio del Centro Sportivo.
Alta Brianza in mtb