Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Percorsi

Guarda tutte le escursioni dell'anno con il conteggio dei km e il dislivello complessivo 
Data  Breve descrizione 
12/12/2018 Crossing #03 - 2018 - Il Monte di Brianza - Il Parco di Montevecchia e la Valle del Lambro
Un'altra bella giornata, anche se alle 8:30 il termometro segnava -3,2°, da ricordare, quella odierna, che ci ha visto impegnati su questo percorso che risale prima il Monte di Brianza ed entra, dopo una bella discesa verso Santa Maria Hoè nelle bellissime sterrate e stradine all'interno del Parco di Montevecchia e Val Curone. Proseguiamo poi nella Valle del Lambro transitando a Montesiro, entrando nella Valle del Brusignone e quindi, poco prima di arrivare a Canonica Lambro, nella Valle del Rio Cantalupo. Certo anche oggi un pò di portage non ce lo siamo fatti mancare (600 m) ma il sentiero, quello che entra nella Valle del Torrente Gandaloglio, tra Dolzago e Colle Brianza in questa stagione è percorribile solo in questo modo per via del fitto fogliame che ricopre il passaggio.  Voglio ringraziare gli amici Luigi e Benedetto che hanno voluto essere presenti per testare, con me, le difficoltà del percorso.
09/12/2018 Brianza in Mtb - Nella Valle del Lambro
Bel gruppone di amici bikers anche questa mattina nonostante le temperature alla partenza siano sotto zero. Un percorso che si snoda nella Valle del Lambro con tanti tratti sterrati e dove si rimane per molto tempo lontano dalle grandi strade e con una giornata bellissima che ci ha regalato paesaggi da favola con le Prealpi in bella evidenza ed un cielo azzurro a contrasto cosa vogliamo di più?. Cosa dire poi della nostra Brianza che, in questi anni, si fa scoprire con angolazioni nuove dove ogni volta che ci passi ti sembra di passare di li per la prima volta. Ecco quindi lo spirito del gruppo e di chi, come noi, ha la fortuna di aver scelto questo sport duro ed impegnativo che però non si pone limiti nell'arrivare dove altri non lo consentono.
06/12/2018 Crossing #02 - 2018 - Parco della Valletta - Parco Montevecchia Val Curone - Parco Valle Lambro
Cielo nuvoloso ma temperature che non danno come riferimento il mese di dicembre, anzi diciamo che quest'oggi il freddo non l'abbiamo sentito proprio con una giornata quindi ideale per la nostra escursione infrasettimanale. Restiamo in Brianza con questo tracciato che attraversa per un bel tratto il Parco di Montevecchia e Valcurone, il Parco Agricolo della Valletta e per non farci mancare proprio nulla anche la parte alta della Valle del Rio Pegorino dove ci si diverte un sacco con quei bei single trial nel mezzo del bosco tra Tregasio e Canonica Lambro. Terreni in ottime condizioni che ci hanno permesso di procedere anche ad una buona velocità nonostante qualche bello strappo.
02/12/2018 Stradine e Sterrati nel Parco di Montevecchia e Val Curone
E' la prima domenica di dicembre e nonostante qualche grado in meno rispetto alla domeniche precedenti eccoci di nuovo in sella per seguire questo nuovo percorso che di per se non è lunghissimo ma che con continui saliscendi mette a dura prova i muscoli. Non siamo tantissimi oggi ma la voglia di pedalare c'è e quindi partiamo nonostante le temperature rispetto a qualche settimana fa sono scese di parecchio. Terreni in ottime condizioni con l'unico tratto fangoso nel "Sentiero dei Guadi" dove bisogna stare attenti al fondo scivoloso e ai passaggi sui ponti in legno dove è meglio scendere di sella per attraversarli perchè molto umidi. Per il resto un bel tracciato adatto a chi ha già qualche km nelle gambe.
28/11/2018 Un pò di sterrate e stradine nella nostra Brianza
Un'altra bellissima mattinata passata in sella alle nostre mountain bike. Partenza dal piazzale della stazione di Molteno per attraversare bellissimi angoli di Brianza e prima fra tutti la bellissima Chiesetta di San Martino a Garbagnate Monastero (Sec. XII) che si raggiunge risalendo la collina dopo aver attraversato la SP49. Ma con un giornata così limpida non si potevano non vedere le belle cime, oramai, innevate dei monti circostanti e il gruppo del Monte Rosa che si staglia in fondo davanti a noi quando arriviamo a Prebone. Fondo umido ed a tratti fangoso sui sentieri all'interno del Parco Agricolo della Valletta ma tutto sommato nella norma per la stagionalità. Grazie a Luigi, Mauro, Gigi e Massimo per la compagnia.
25/11/2018 La Brianza e i nuovi sentieri
Un bel gruppetto anche questa mattina che si è cimentato su un tracciato nuovo dove abbiamo percorso alcuni tratti che sulle mappe attuali a disposizione alcuni tratti di sentieri non sono segnati. Tanto, tanto e tanto fango che ha reso la mattinata abbastanza movimentata senza tralasciare nulla perchè ci mancava anche il ponte crollato nei boschi di Nibionno per scendere di sella e farci passare con la mtb in spalla il guado. Ma non ci arrendiamo mai e così dopo quattro risate terminiamo il nostro percorso contenti di aver passato anche quest'oggi qualche ora immersi nella natura anche se adesso i nostri mezzi necessiteranno di una pulizia approfondita perchè così tanta "palta" non l'avevamo mai vista in Brianza.  
18/11/2018 November short Trail Brianza
E' molta la soddisfazione quando ti alzi la domenica mattina alle 6:30, ti prepari per la l'uscita domenicale in mountain bike e trovi ad aspettarti tantissimi amici, ne contiamo 25, alla partenza dal parcheggio di Canonica Lambro. Le belle stradine e sterrate della Brianza per questo percorso short (Corto) che percorriamo di buona lena per scaldarci dal primo freddo pungente della stagione non trovando fango, anzi, con sterrati e i single trail che sono proprio con un fondo ideale per essere solcati. Certo qualche pozzanghera la troviamo, eccome, ma sono solo sporadici incontri che ci danno il tempo di deviare su qualche altro sentiero che nel frattempo è stato tracciato da chi ci è passato prima di noi. Grazie a tutti amici anche oggi tanto, tanto divertimento.
15/11/2018 Brianza in mtb - Parco Agricolo della Valletta - Valle del fiume Lambro
Tre ragazzi, si fa per dire, in giro per quei bei sentieri della Brianza dove il fango l'ha fatta da padrone. Tanti bei tratti anche se la giornata di per se era abbastanza nuvolosa ed il primo giorno di freddo stagionale ha cominciato a farsi sentire. Paesaggi bellissimi di quest'autunno che è partito con giornate a dir poco favolose e che adesso inizia a dare quelle temperature che sono proprie del periodo. Tanto fango sui sentieri ma che non ha fermato la nostra voglia di riprendere i nostri mezzi dopo una domenica saltata per colpa della pioggia. Grazie a Gigi e Luigi per la compagnia.
04/11/2018 Classic Brianza in Mtb
Tanti amici anche quest'oggi che non hanno rinunciato all'escursione nonostante il fango e gli alberi abbattuti dal vento che abbiamo trovato sui sentieri. Un percorso privo di difficoltà che però rende necessaria un pò di preparazione perchè si sà... la Brianza non  regala nulla ed ad ogni curva ecco la salita che non ti aspetti. In questo tracciato sono presenti alcuni tratti che mancavano dal nostro repertorio da qualche anno e che abbiamo ripercorso volentieri per verificare che siano ancora tracciabili ed in effetti lo sono stati perchè il piede a terra l'abbiamo messo davvero poche volte. Grazie davvero a tutto il gruppo per la bella mattinata e per la bellissima compagnia.
25/10/2018 Brunate_ValleLambroBrunate - Valle del Lambro
Una bellissima giornata con un itinerario che davvero dire bellissimo è riduttivo. Accompagnato dall'amico Benedetto abbiamo percorso un tratto del sentiero della dorsale del Triangolo Lariano fino al Monte Falò per poi iniziare la bella discesa a tornanti fino a Caglio. Giornata con temperature sopra la media che ha favorito questa nostra escursione e terreni al meglio della percorrenza, in caso contrario sarebbe stata durissima. Tanta salita con il massimo della soddisfazione perchè quando si porta a compimento un percorso del genere tutte le fatiche vengono presto dimenticate e rimane solo il bellissimo ricordo dei tantissimi paesaggi mozzafiato che abbiamo visto e che ci rimarranno sempre negli occhi e nel cuore.
21/10/2018 Fino ai piedi di Montevecchia
Tanti tanti amici anche questa domenica dove nonostante le temperature abbastanza fresche del mattino non hanno voluto mancare per passare insieme qualche ora facendo si un pò di fatica ma mantenendosi in allenamento su un tracciato dove nei tratti pianeggianti, pochi per la verità, si riesce a recuperare lo sforzo dei tanti strappi che si sono passati sul percorso. Terreni in ottime condizioni cielo leggermente coperto in prima mattina ma poi il sole che è riuscito ad aprirsi tra le nuvole ha portato le condizioni ideali per un'escursione in mountain bike. Tutto questo succede quasi alla fine di novembre e forse non è troppo giusto che il meteo sia così.  
18/10/2018 Asso - Conca di Crezzo - Magreglio - Bellagio
Giornata intensa sotto tutti i punti di vista quella di oggi. Iniziamo subito con il treno cancellato delle 8:02 da Lissone ma non ci perdiamo d'animo e rimaniamo ad attendere il successivo anche se tutto questo tempo di attesa, ovviamente, lo pagheremo al ritorno. Sole, cielo azzurro e temperature sopra la media stagionale fanno si che l'escursione sia davvero bellissima per panorami e compagnia. Tracciato di breve lunghezza ma dove si fatica davvero tanto per arrivare all'Alpe Megna e poi la salita verso la Conca di Crezzo dove il primo tratto, all'uscita da Lasnigo fa veramente paura. L'importante però è non perdersi mai d'animo perchè le salite, anche quelle lunghe, prima o poi terminano. Punto cruciale della nostra escursione la Chiesetta del Santuario della Madonna del Ghisallo che raggiungiamo percorrendo vie secondarie e poi cosa dire di Bellagio ancora piena di turisti che passeggiano per le strette vie del centro cittadino. Beh.. oggi è andata davvero benissimo e un grazie a Luigi, Benedetto, Massimo, Patrizio e Mimmo per la compagnia.       
14/10/2018 Brughiera Park Ride
Tanti amici anche oggi per percorrere insieme questo tracciato che alla fine si è fatto sentire nelle gambe per i continui cambi di pendenza che si trovano su questi bellissimi sentieri e sterrati del Parco della Brughiera. Giornata ideale anche quella odierna con temperature fresche al mattino e un bel cielo azzurro che ci ha accompagnato da metà mattina fino al termine. Qualche tratto davvero tecnico con strappi al limite e piccolo tratto di portage ma nel complesso percorribile al 98% in sella. Qualche bella discesa tecnica non manca e qualche bel salto c'è se si è in grado, poi, di guidare la propria mountain bike. In poche parole, divertentissimo e abbastanza impegnativo.  
07/10/2018 Merate-Parco Adda NordMerate-Parco Adda Nord
Certe volte ti metti a disegnare un percorso in cui, forse, per la prima volta transiti su stradine, sterrate e sentieri che quindi non conosci o forse più semplicemente non ricordi di esserci già passato.  Ebbene con questo bel tracciato abbiamo superato un buon dislivello, nei limiti dei chilometri percorribili in una mattinata, senza mai strafare anche se in alcuni punti essere abituati alla guida di una mountain bike serve e tanti tratti del percorso erano davvero nuovi. Tanti amici anche oggi e sentieri in ottime condizioni anche dopo le piogge che hanno accompagnato il pomeriggio del giorno precedente. Ma se poi arrivi in un cortile e trovi una targa con la scritta che indica 1884 (forse la data di costruzione dell'edificio) e da li veramente ci sei passato davvero per la prima volta, solo questo ripaga tutto il resto che abbiamo visto e che ci siamo gustati in questa bellissima mattinata.
04/10/2018 Bellano - Valsassina - Lecco in MTB
Una giornata con meteo davvero super anche quella di oggi che ci ha permesso di seguire in tranquillità anche questa nuova avventura su un percorso davvero tosto. Il dislivello non mente e per chi mai volesse intraprendere questo percorso lo faccia con un pò di allenamento perchè non è solo dura la salita che dalle sponde del lago, a Bellano, risale fino a Vendrogno e poi a Taceno ma sono i tratti successivi quelli più aspri. Una bellissima escursione che prevede la vista di scorci notevoli sul lago mentre si sale sui tornanti della SP66 e prosegue poi con la Chiesa di Sant'Antonio Abate a Vendrogno, tutta affrescata all'interno e poi la perla di Comasira in cui si entra da una, non strada, ma che ti lascia a bocca aperta dopo la prima curva... ecco, solo questo e sarete ripagati dalla fatica fatta, ma non è tutto perchè poi c'è tutta la Valsassina.  
30/09/2018 Quando si dice Brianza in MTB #3
Grandissimo e foltissimo gruppo, 29 i biker presenti, anche oggi, nonostante la giornata non sia iniziata col sole, ma va bene anche così perchè di mattinate, come queste, ne vorremmo tantissime dove si può pedalare senza sudare e c'è quel fresco, giusto. Sono domeniche queste che ci ricorderemo per i tanti amici che settimanalmente si aggiungono per partecipare alle nostre escursioni. Tutto questo ripaga l'impegno di tutti, partecipanti e organizzatori, perchè non sempre è semplicissimo avere sott'occhio un numero così grande di biker, ma ci siamo abituati e con l'organizzazione che oramai ci siamo data con i vecchi ed i nuovi pedalare tra le colline della Brianza è un piacere e con un gruppo così il piacere è doppio.
27/09/2018 Sulle sponde del Lago di Como in MTB
Giornata freddina, al mattino alle 8:00 quando partiamo dalla stazione di Lissone per portarci in mtb a quella di Monza da dove inizieremo la nostra avventura odierna con il trasferimento a Colico seduti comodamente sul treno. Cielo terso e temperature un pò più apprezzabili quando arriviamo ed iniziamo il nostro percorso che prevede una prima parte pianeggiante e successivamente le salite che ci porteranno prima ad Aurogna e poi allo stupendo borgo di Trezzone che vale davvero la pena di visitare con le sue stradine veramente strette dove si passa su tratti acciottolati e da dove si hanno scorci e viste sul lago che sono davvero notevoli. Ma non è finita perchè c'è da visitare un'altro bellissimo paesino quello della piccola frazione Vico di Vercana dove anche qui troviamo muri in pietra viuzze strette e paesaggi da favola e poi, per non farvi mancare nulla la salita con pendenze oltre il 15% che sale verso il piccolo centro di Gaggio... ma verrete ripagati dalle viste stupende che vi lasceranno a bocca aperta.
23/09/2018 Un Giro a Montevecchia
Grande partecipazione anche questa mattina a questa nuova ed impegnativa escursione. Giornata splendida con un clima ancora estivo che ha reso possibile seguire l'intero itinerario senza nessun problema di sorta. Tanta salita ma sempre nei limiti senza mai eccedere in pendenze impossibili. Tanto impegno ma anche tanta soddisfazione quando si arriva nel centro di Montevecchia e la sola vista del panorama che si estende su tanta pianura ti fa presto dimenticare che per arrivare fin li hai dovuto faticare non poco. Terreni in ottime condizioni e sentieri, oggi, privi di eventuali ostacoli per cui siamo rimasti davvero sempre in sella. Grazie ai tanti amici e anche oggi, il nostro, era il gruppo più numeroso rispetto ad altri incontrati sul percorso.   
09/09/2018 Quando si dice Brianza in MTB #2
Gran bel gruppo anche questa mattina per un'altra bella avventura che si snoda nei bei sentieri e stradine della Brianza. Giornata davvero fantastica sia dal punto di vista meteo sia dalla condizione dei terreni che ci hanno visto scorrazzare all'interno prima del Parco della Valle del Lambro e successivamente nel Parco Agricolo della Valletta dove passiamo sempre molto volentieri per via dei bellissimi sentieri e sterrati che incontriamo e dove si rimane per molto tempo lontani dalle auto riscoprendo angoli di Brianza che con giornate limpide portano i nostri sguardi fino ai lontani monti che circondano questa parte di territorio.
02/09/2018 AltaBrianzaInMtbAlta Brianza in mtb
Domenica in cui chi è rientrato dalle ferie e ha avuto voglia di fare un'escursione in mtb che gli mancava da qualche settimana si è presentato alla partenza di questo nuovo percorso che parte da Briosco e segue un itinerario verso l'alta Brianza prima di ritornare al punto di partenza. Le piogge dei giorni precedenti hanno lasciato segni sui terreni che da un pò di tempo eravamo abituati a percorre belli secchi e con la possibilità, quindi, di avere anche una buona pedalata fluida. Ma come al solito non ci abbattiamo mai e perciò eccoci di nuovo in sella, sempre, con la stessa voglia. 
26/08/2018 Stradine e sterrati della Brianza
Prima mattinata fresca, da qualche settimana a questa parte, quella di oggi, complici i temporali dei giorni precedenti che hanno fatto scendere di molto le temperature. Voglia di pedalare tanta e quei pochi amici che sono rientrati dalle ferie si presentano al luogo di partenza presso il parcheggio della piccola stazione di Macherio-Canonica Lambro. Pensavamo che l'acqua caduta sia ieri che il giorno precedente avessero reso i sentieri al limite della praticabilità, con un piano B pronto nel caso in cui l'evento si fosse verificato, invece abbiamo trovato, si, un pò di fango ma su tutto il tracciato sia i sentieri che i tratturi hanno tenuto alla grande con nostra somma gioia.  
16/08/2018 Lago di Annone - Val Vallassina - Valbrona - Alpe Megna
Giornata fantastica con temperature che nonostante il caldo sono accettabili e poi si sa che quando ci si avvicina a laghi e montagne una leggera brezzolina c'è sempre. Con noi oggi c'è il ritorno di Paolo ed il piccolo gruppo è formato da Elia, Benedetto e Massimo che, anche quest'oggi, hanno voluto farmi compagnia. Escursione tosta, di quelle che ti ricordi che abbiamo allungato, fino al ritorno a Lissone nonostante sapessimo che la strada per arrivarci era lunga ma noi siamo fatti così quando siamo in sella vogliamo godercela tutta la giornata e poco importa se i km sono tanti o pochi l'importante è il divertimento e quest'oggi per arrivare all'Alpe Megna ci siamo divertiti davvero.
12/08/2018 Parco della Valle del Lambro - le Cascine
Quando la domenica mattina, anche se ti svegli alle 6:00, per prendere la tua mountain bike e sei già carico prima di uscire senti subito che la giornata sarà quella giusta. Sono sensazioni che si provano quando si ha una passione, qualsiasi, ma ti fanno sentire che quest'oggi sarà un'altra bella mattinata da passare in compagnia degli amici che condividono con te questi momenti. Ritorno in gruppo per Rossana e Walter ed anche se il numero dei partecipanti è ristretto rispetto alle domeniche precedenti, ma in molti sono partiti per le sospirate ferie. siamo comunque in 8 con una mattinata resa abbastanza fresca dalle piogge che nel pomeriggio di ieri si sono abbattute sulle zona. Terreni trovati comunque in ottime condizioni anche se in alcuni punti un pò di fango c'era.
08/08/2018 In giro per la Brianza in mountain bike
Un'escursione che è stata organizzata solo all'ultimo momento, il caldo torrido di questi giorni ci ferma un poco nei giorni infrasettimanali perchè rimanere in giro per molte ore con il sole a picco non è bellissimo. Afa a parte, questa mattina siamo comunque in 3 io e gli amici Gigi e Massimo. Ritrovo prestissimo, sono le 7:15 alla stazione di Lissone per trasferirci in mtb alla piccola stazione di Biassono-Lesmo-Parco da cui con il Besanino andremo ad Oggiono che sarà il nostro punto di partenza iniziale. Giornata alla partenza molto fresca poi con il passare delle ore un pò di caldo, effettivamente, lo abbiamo sentito ma quando si è in sella e si ha voglia di pedalare non si bada troppo a queste cose.  
05/08/2018 Parco dei Colli Briantei Hard Trail
Se si dice hard trail uno può pensare che questo itinerario sia durissimo, ma non preoccupatevi ci sono si salite e tratti tecnici perchè si passa tra sentieri che, purtroppo, sono poco sfruttati ma sono bellissimi e si impara a stare in sella e a guidare la mountain bike ma è tutto nella norma, però il divertimento è costante. Certo è che ieri per il fondo dei terreni, in Valle Nava, sembrava di essere ritornati indietro di 4 mesi quando le piogge da queste parti la facevano da padrone con tantissimo fango a tratti appiccicaticcio che metterebbe in difficoltà chiunque. Noi però il percorso l'abbiamo completato comunque e anche se non sono mancate cadute e forature gli 11 componenti del gruppo sono comunque arrivati a destinazione.
29/07/2018 Quel bel giro nel parco di Montevecchia in mtb
Ci vuole poco perchè un percorso in mountain bike diventi bello.... basta trovare il posto giusto e tutte le componenti che combacino tra di loro come fondo stradale, sentieri e sterrati e tratturi, ma sopratutto  che siano ben percorribili e poi il gioco è fatto. Tutto questo è successo ieri e anche se il tracciato è da rivedere solo in piccolo passaggio tutto il resto è andato alla grande. Partiti già con l'idea della durezza il ritmo all'inizio non era altissimo, ci sono voluti i sentieri del Parco Agricolo della Valletta per farci scaldare ed iniziare a prendere confidenza con il nostro mezzo. Le prime salite, anche quelle che, magari, non ricordi di averle percorse sono li e non si può fare altrimenti che superarle ma ci sta perchè se passi dal Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone lo sai già a priori quello che ti aspetta. Anche il problema alla gomma anteriore di Elia, tagliata, per colpa di una piastrella rotta, risolto brillantemente ed in brevissimo tempo.. Grande gruppo e grandi Amici. 
22/07/2018 Quando si dice Brianza in mountain bike #1
Quando si dice Brianza in mountain bike? Ecco oggi è proprio il giorno di dirlo... piogge, nei giorni precedenti all'escursione, di oggi, si vede che hanno tenuto lontano i biker brianzoli dai sentieri perchè forse avevano paura di sporcarsi o di sporcare troppo le mountain bike. Su tutta la lunghezza del percorso, sono quasi 37 i km percorsi, oltre a non aver trovato nessuno non abbiamo notato nemmeno le tracce che normalmente ci sono sul terreno... ma a noi va bene anche così perchè non siamo tra quelli che partono solamente se le condizioni sono ottimali... Anche oggi un bel gruppo ed una giornata soleggiata ma non caldissima. I terreni a tratti fangosi, nelle zone d'ombra, sono invece risultati asciutti in molte zone dove, molto probabilmente, nei giorni scorsi non ha fatto temporali oppure di acqua ne è caduta veramente poca. Al temine del giro però le nostre mountain bike erano comunque, lo stesso, piene di fango ma questo non è un problema.
18/07/2018 Val Menaggio e i 3 laghi in MTB
Ci sono delle escursioni che in qualche modo ti rimangono impresse più di altre e se poi hanno il percorso che non è vicinissimo alle strade di casa devi cercare di applicare le forze di cui sei munito percorrendo stradine e sterrati nei limiti delle possibilità perchè in altro modo rischi di rovinare questo od un'altro itinerario. Bene oggi il percorso è stato fantastico, con la calma che si abbina al tempo dedicabile al percorso abbiamo visitato paesi e frazioni che sono cartoline a cielo aperto e anche se per un tratto, nel bosco, abbiamo dovuto comunque spingere la nostra mountain bike, non ci siamo mai persi d'animo e poi con certi paesaggi era davvero difficile dire... dai non ce la faccio torno indietro.... Bene tutto questo è stato possibile grazie agli amici che erano presenti in questa bellissima giornata calda che ci ha regalato, fin da subito, tantissime vedute meravigliose.
15/07/2018 Parco della Brughiera Hard Trail
Chi vuole andare a faticare, un pò, può prendere spunto da questo itinerario che passa all'interno del bellissimo Parco della Brughiera. Tra i continui cambi di direzione dei single trail, dove ci vuole anche un pò di tecnica per superare alcuni punti, stradine che aggirano quasi tutti i paesi, per cui non c'è da attraversare nessun centro cittadino, ecco questo è il percorso ideale e se poi ci mettete anche i bellissimi paesaggi che ci regala la Brianza ecco che tutto collima alla perfezione. Una giornata calda, certo, ma passando in tanti tratti all'ombra dei boschi non abbiamo risentito più di tanto di queste prime temperature estive. Nonostante tutto questo, però, quando siamo arrivati un pò di bruciore sul viso e sulle braccia c'era. Gran bel gruppo con 19 elementi e un plauso speciale a Sabina che non ha mai mollato nemmeno sull'ascesa della via Mandelli dove le pendenze sono veramente alte. 
08/07/2018 Il bellissimo paesaggio dalle colline della Brianza
Un'altro appuntamento per un'escursione con molti biker presenti. Prima della partenza Emilio fa la conta e arriviamo a 20, un buon numero che parte quando sono le 8:00 dal parcheggio di Canonica Lambro sede anche del ritrovo per la maggior parte bikers, altri arriveranno come noi dai comuni limitrofi chi da solo e chi invece in compagnia. La giornata è bellissima, fa caldo, siamo a luglio e quindi è anche abbastanza logico, ma nelle prime ore del mattino un leggerissimo venticello ci rinfresca un poco. Con terreni in ottime condizioni, nonostante le piogge che si sono succedute nei giorni precedenti un bel giro che con una giornata limpida ci ha fatto davvero vedere i molteplici e bellissimi paesaggi Brianzoli.
01/07/2018 Parco del Rio Vallone e Parco dei Colli Briantei
Una domenica dove il primo vero caldo si fa sentire, ma non ci lasciamo intimidire e siamo pronti ad utilizzare le nostre mtb su un tratto di percorso che abbiamo già sfruttato per una bellissima notturna qualche anno fa. Temperature nella media terreni in ottime condizioni e come al solito una bellissima compagnia con cui passare qualche ora di relax pensando solamente al paesaggio, scambiare qualche bella battuta con gli amici e fare lo sport che più ci appassiona. Per qualcuno il tracciato è nuovo ma anche per noi, che comunque ci siamo già passati, non abbiamo punti di riferimento perchè quando siamo arrivati era notte. Percorso di media lunghezza con qualche bella salita quando si entra nel paesaggio dei Colli Briantei.
24/06/2018 Piccolo Montevecchia Tour
Bel gruppone anche quest'oggi al ritrovo di Monteregio e potevamo essere anche più numerosi se fosse arrivato anche il Pier che invece purtroppo ha dovuto lasciare durante il trasferimento in mtb da Lissone per un problema al proprio mezzo. Giro abbastanza impegnativo ma nel complesso un buon percorso in alcuni tratti anche belli  duri che però riserva sempre bellissimi paesaggi e scorci di colline e pianura. Una pacchia per chi ama la mountain bike, da queste parti, ed alla fine tutti siamo stati soddisfatti sia del percorso che della bella compagnia.   
17/06/2018 Briosco - Lago di Alserio - Brianza in mtb
Domenica con record di presenze per un'escursione che parte ed arriva al parcheggio del Centro Sportivo di Briosco con la bellezza di 27 partenti tra cui Sabina e Melissa. Giornata calda, un bel sole ci accompagna su tutto il percorso e l'afa, verso le ore calde del mattino, la si vede guardando verso le montagne che non sono mai limpide alla vista, ma ci sta, siamo a metà giugno ed è normale che ci siano queste temperature; in compenso le acque del lago di Alserio sono piatte per la mancanza di vento e sembra di avere davanti uno specchio dove i monti circostanti si specchiano in questo bellissimo paesaggio che ci regala la Brianza. Percorso pedalabile al 100% con angoli che fanno invidia ad altri molto più reclamizzati e dove si trovano anche tratti abbastanza impegnativi per la gioia dei bikers con strade bianche, single trail e un pò di asfalto che si sommano in questa parte di territorio.
10/06/2018 Attraversando il Parco della Brughiera
Un'altra bellissima domenica, in buonissima compagnia per questo giro che prima di ritornare a Lissone, cittadina da cui siamo partiti in treno, passa attraverso il Parco Regionale della Spina Verde, il Parco della Brughiera Briantea ed arriva poi nel Parco della Valle del Lambro quando arriviamo ad Arosio. Il primo tratto prevede la salita, molto impegnativa, del "Sentiero del Monte Goj"  ad Albate dove le pendenze sfiorano il 19% poi solamente sterrati e pochissimi tratti di asfalto fino a Carugo. Terreni in alcuni tratti trovati molto belli in altri, come sul sentiero "Cabiate-Montorfano", con un pò di pozze di acqua e fango ma è qui che ci si diverte con i continui cambi di direzione che ci tocca fare per evitarle. Nel complesso un bellissimo gruppo di 13 biker con la presenza femminile di Melissa.
06/06/2018 Varese - Parco Campo dei Fiori - Valcuvia - Valganna
Un'altra bella giornata passata in mountain bike su un bellissimo percorso, che però in parte, abbiamo dovuto accorciare, ma di poco, per via di un grosso temporale che si stava abbattendo sulla zona della Valganna e che così siamo riusciti ad evitare. Giro molto bello, si sta per molte ore lontano dalle strade asfaltate e si percorrono i bellissimi sterrati e le ciclopedonali del Parco Regionale Campo dei Fiori su tutta la lunghezza dell'itinerario. Una bella salita ripida  che ci fa scollinare a Cunardo ci mette a dura prova ma superiamo anche questa e con i terreni trovati in ottime condizioni è sempre bello passare da queste parti.
03/06/2018 Tradate - Brughiera di Colombaia - Sentiero del Gufo - Valle Olona - Saronno
Certifichiamo anche questa escursione che ci ha regalato davvero un bel percorso in cui ci siamo divertiti davvero anche a causa delle non perfette condizioni dei terreni nei boschi della Brughiera di Colombaia e del Parco di Rugareto resi in certi punti dei pantani visto le piogge delle scorse settimane con tanti guadi da passare ancora bei colmi d'acqua. Angoli di Lombardia che ci terremo negli occhi come la bella Chiesetta di Santa Croce a Gornate Superiore e il bel Sentiero del Gufo da percorrere con cautela ma divertentissimo anche e sopra tutto con il fango. Un grazie a Patrizio ed Elia per la bella e lunga giornata passata in sella.
13/05/2018 I sentieri mtb tra i corsi d'acqua e la Valle del Lambro
Mentre 8 componenti del gruppo sono impegnati quest'oggi nel trasferirsi in Toscana per iniziare la settimana che li vedrà protagonisti sul tracciato che dalla Valdelsa li porterà fino ad Assisi noi rimasti in quella della Brianza percorriamo questo tracciato che passa tra le belle colline Brianzole e che rasenta, in alcuni tratti molto da vicino, i bellissimi torrenti e piccoli fiumi che attraversano il nostro territorio. Mattinata che si preannuncia bellissima con un bel gruppo di biker presenti alla partenza dalla stazione di Monza dove saliremo sul treno per arrivare a quella di Merate-Cernusco dove avrà inizio la nostra escursione.  Giornata fresca con nuvoloni che possono anche portare pioggia ma ci va bene comunque perchè fortunatamente non ha piovuto. I terreni sono in ottime condizioni anche se qualche pozza d'acqua la dobbiamo evitare per forza. Gran bel gruppo e come al solito il divertimento è assicurato.
06/05/2018 A sud del Parco di Montevecchia e Val Curone e il Parco dei colli Briantei
Dopo circa  tre giorni di pioggia continua finalmente una bella giornata di sole e calda, forse la prima veramente calda, in cui abbiamo attraversato i Parchi di Montevecchia e Val Curone e Colli Briantei con una bellissima serie di sterrati a tratti fangosi ma che non ci hanno impedito di divertirci come al solito. Con un bel Gruppo di 17 biker iniziamo la mattinata partendo da Monteregio di Casatenovo e fin passiamo i single trail in zona Misericordia senza particolari problemi nonostante il fondo viscido. Altre piccole situazioni ci hanno fatto modificare il percorso originale ma conoscendo quasi alla perfezione queste zone come al solito riusciamo a destreggiarci risolvendo comunque la situazione.
01/05/2018 Novara - Sesto Calende in mountain bike
Una giornata davvero indimenticabile su un percorso che si è dimostrato davvero molto, molto bello perchè siamo rimasti su strade sterrate single trail, tratturi, sentieri per molte ore. Qualche problemino ad alcune mtb ci ha rallentato un poco così come quando siamo entrati su sentiero Terdoppio (un single trail che passa nel mezzo del bosco, dopo aver lasciato la Badia di Dulzago,   dove abbiamo dovuto cercare il passaggio perchè questa parte, purtroppo, da troppo tempo non utilizzata sia dai biker che dai pedoni, sta per essere inglobata nuovamente nella vegetazione ed è veramente un peccato).
25/04/2018 Parco della Pineta e Parco del Lura in mtb
Un mercoledì festivo che ci permette, anche oggi, di poter saltare in sella alle nostre mountain bike e seguire il tracciato che ci ha portato nel bellissimo “Parco della Pineta” dove si sa l’orario di entrata ma mai quello d’uscita perchè sono talmente tanti i sentieri, i single trail e le sterrate che vien davvero voglia di seguirle tutte. Tante ore all’ombra degli alberi e poi, in alcuni tratti, i bellissimi scenari dei prati coltivati a Colza, con quei bellissimi fiori gialli, che appagano l’occhio. Tutto questo però lo trovi solo in questo periodo dell’anno. Con alcuni punti dove abbiamo dovuto anche spingere la nostra mtb, ma sono tratti brevissimi, l’itinerario si è dimostrato ancora una volta alla nostra portata e il tratto negli sterrati del Parco del Lura ha reso facilissimo il rientro a Saronno rimanendo quasi costantemente in fuoristrada.
22/04/2018 Le Colline della Brianza in mtb
Un’altra bella presenza di amici questa domenica per un itinerario che si snoda tra le belle colline che da Briosco ci portano prima verso Costa Masnaga e successivamente nel bellissimo Parco di Brenno dove seguendo un tratto del torrente Bevera ci portiamo verso le altre colline di Lambrugo e per non farci mancare nulla proseguiamo seguendo il bellissimo sterrato della Valletta di Brenna all’interno del Parco della Brughiera e il mitico tratto della Riserva Naturale della Fontana del Guercio prima di ritornare al nostro punto di partenza iniziale e passare dal tratto, oggi fangosissimo, tra Cascina Rebecca e Cascina Brenna, ma ci sta anche questo perchè l’importante, come al solito, è divertirsi.
18/04/2018 Da Varese a Como in mtb
Bellissima giornata con una meteo davvero primaverile che ci ha accompagnato quest’oggi sul tracciato da Varese a Como. Un percorso non molto lungo con i suoi 44 km ma che, in alcuni tratti, risulta veramente duro e da prendere, quindi, con il dovuto impegno perchè alcune rampe, corte ma con pendenze molto alte, lasciano qualche dolorino nei muscoli se non si è giustamente preparati. Tenere conto anche delle quattro ore e mezza in sella non sarà male, ma ne varrà la pena perchè i bei paesaggi e le tante ore passate sui sentieri saranno davvero un bel ricordo su una escursione che non dimenticherete tanto facilmente.
15/04/2018 Dal Parco di Montevecchia e Val Curone alla Valle del Lambro in MTB
Un'altra domenica con un itinerario che ci ricorderemo perchè quando si passa dalle colline di Montevecchia tutti i percorsi hanno quel qualcosa in più che li rende speciali. Certo non è la prima volta che passiamo da queste parti, anzi, ma percorrere questi sterrati e fare una certa fatica per raggiungere la sommità della salita ci inorgoglisce non poco anche se non stiamo facendo nulla di straordinario. Però l'importante è accontentarsi e se così va bene per tutti coloro che hanno partecipato è ancora una più bella soddisfazione perchè quando si disegnano tracciati a cui possono partecipare tutti si deve tenere presente quel che vuol dire tutti.... e la nostra filosofia è proprio quella altrimenti saremmo un club e non un gruppo.
08/04/2018 Brianza, Vecchia Ferrovia, Parco della Valletta
Un’altra bella presenza di Amici stamattina con il ritrovo che effettuiamo presso il Parcheggio del Centro INRCA a Monteregio di Casatenovo.  Cielo leggermente coperto alla partenza ma il freddo, per adesso, sembra un lontano ricordo. La mattinata scorre piacevolmente e la compagnia sempre ottima fanno si che il divertimento sia assicurato. Un piccolo problema su un passaggio tra Veduggio e Cassago rallenta la nostra corsa su un ponte crollato sul Rio Bevera ma anche qui basta ingegnarsi un attimo e tutto si sistema.
02/04/2018 Piccolo Brianza Trail
Oggi è Pasquetta e chi se la sente di fare un giretto in mtb ha risposto all'appello presentandosi al punto di ritrovo davanti alla Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari di Lissone entro le 8:30. Quando partiamo siamo davvero un'altro bel gruppetto di 14 biker che complice la bellissima giornata partono per questo nuovo percorso tra le stradine e gli sterrati della Brianza. Non sarà un'escursione impegnativa, ma qualche bella salita la troviamo e ci divertiamo, comunque, sempre anche se la conoscenza questi posti è oramai assodata negli anni. Un'altro nuovo amico, Massimo, pedalerà quest'oggi con noi.
25/03/2018  Piccolo giretto della Brianza in mtb
Bel gruppetto di biker questa mattina con il meteo che, finalmente, ci fa sentire un leggero rialzo delle temperature ma, sopra tutto negli ultimi giorni non ha piovuto, e questa mattina un leggero sole ci accompagna già alle 8:30 quando ci troviamo in piazza Libertà a Lissone. Sarà passato anche un pò di tempo dall'ultima volta che ci siamo ritrovati ma la voglia e l'amicizia è sempre la stessa e dopo le normali battute iniziali e i saluti decidiamo finalmente di partire per seguire il percorso del nostro tracciato odierno. Accendiamo quindi i nostri navigatori gps e partiamo. Quest'oggi, per la prima volta in gruppo con noi c'è Sabina.