Utilizzando i tasti <Continua> sulle escursioni verrete reindirizzati sulle pagine del nuovo sito web. Se volete vedere i dettagli delle escursioni le fotografie ed eventualmente scaricare la traccia GPS dovrete registrarvi se non lo avete ancora fatto.
Data  Breve descrizione
17/06/2018 Briosco - Lago di Alserio - Brianza in mtb
Domenica con record di presenze per un'escursione che parte ed arriva al parcheggio del Centro Sportivo di Briosco con la bellezza di 27 partenti tra cui Sabina e Melissa. Giornata calda, un bel sole ci accompagna su tutto il percorso e l'afa, verso le ore calde del mattino, la si vede guardando verso le montagne che non sono mai limpide alla vista, ma ci sta, siamo a metà giugno ed è normale che ci siano queste temperature; in compenso le acque del lago di Alserio sono piatte per la mancanza di vento e sembra di avere davanti uno specchio dove i monti circostanti si specchiano in questo bellissimo paesaggio che ci regala la Brianza. Percorso pedalabile al 100% con angoli che fanno invidia ad altri molto più reclamizzati e dove si trovano anche tratti abbastanza impegnativi per la gioia dei bikers con strade bianche, single trail e un pò di asfalto che si sommano in questa parte di territorio.
10/06/2018 Attraversando il Parco della Brughiera
Un'altra bellissima domenica, in buonissima compagnia per questo giro che prima di ritornare a Lissone, cittadina da cui siamo partiti in treno, passa attraverso il Parco Regionale della Spina Verde, il Parco della Brughiera Briantea ed arriva poi nel Parco della Valle del Lambro quando arriviamo ad Arosio. Il primo tratto prevede la salita, molto impegnativa, del "Sentiero del Monte Goj"  ad Albate dove le pendenze sfiorano il 19% poi solamente sterrati e pochissimi tratti di asfalto fino a Carugo. Terreni in alcuni tratti trovati molto belli in altri, come sul sentiero "Cabiate-Montorfano", con un pò di pozze di acqua e fango ma è qui che ci si diverte con i continui cambi di direzione che ci tocca fare per evitarle. Nel complesso un bellissimo gruppo di 13 biker con la presenza femminile di Melissa.
06/06/2018 Varese - Parco Campo dei Fiori - Valcuvia - Valganna
Un'altra bella giornata passata in mountain bike su un bellissimo percorso, che però in parte, abbiamo dovuto accorciare, ma di poco, per via di un grosso temporale che si stava abbattendo sulla zona della Valganna e che così siamo riusciti ad evitare. Giro molto bello, si sta per molte ore lontano dalle strade asfaltate e si percorrono i bellissimi sterrati e le ciclopedonali del Parco Regionale Campo dei Fiori su tutta la lunghezza dell'itinerario. Una bella salita ripida  che ci fa scollinare a Cunardo ci mette a dura prova ma superiamo anche questa e con i terreni trovati in ottime condizioni è sempre bello passare da queste parti.
03/06/2018 Tradate - Brughiera di Colombaia - Sentiero del Gufo - Valle Olona - Saronno
Certifichiamo anche questa escursione che ci ha regalato davvero un bel percorso in cui ci siamo divertiti davvero anche a causa delle non perfette condizioni dei terreni nei boschi della Brughiera di Colombaia e del Parco di Rugareto resi in certi punti dei pantani visto le piogge delle scorse settimane con tanti guadi da passare ancora bei colmi d'acqua. Angoli di Lombardia che ci terremo negli occhi come la bella Chiesetta di Santa Croce a Gornate Superiore e il bel Sentiero del Gufo da percorrere con cautela ma divertentissimo anche e sopra tutto con il fango. Un grazie a Patrizio ed Elia per la bella e lunga giornata passata in sella.
13/05/2018 I sentieri mtb tra i corsi d'acqua e la Valle del Lambro
Mentre 8 componenti del gruppo sono impegnati quest'oggi nel trasferirsi in Toscana per iniziare la settimana che li vedrà protagonisti sul tracciato che dalla Valdelsa li porterà fino ad Assisi noi rimasti in quella della Brianza percorriamo questo tracciato che passa tra le belle colline Brianzole e che rasenta, in alcuni tratti molto da vicino, i bellissimi torrenti e piccoli fiumi che attraversano il nostro territorio. Mattinata che si preannuncia bellissima con un bel gruppo di biker presenti alla partenza dalla stazione di Monza dove saliremo sul treno per arrivare a quella di Merate-Cernusco dove avrà inizio la nostra escursione.  Giornata fresca con nuvoloni che possono anche portare pioggia ma ci va bene comunque perchè fortunatamente non ha piovuto. I terreni sono in ottime condizioni anche se qualche pozza d'acqua la dobbiamo evitare per forza. Gran bel gruppo e come al solito il divertimento è assicurato.
06/05/2018 A sud del Parco di Montevecchia e Val Curone e il Parco dei colli Briantei
Dopo circa  tre giorni di pioggia continua finalmente una bella giornata di sole e calda, forse la prima veramente calda, in cui abbiamo attraversato i Parchi di Montevecchia e Val Curone e Colli Briantei con una bellissima serie di sterrati a tratti fangosi ma che non ci hanno impedito di divertirci come al solito. Con un bel Gruppo di 17 biker iniziamo la mattinata partendo da Monteregio di Casatenovo e fin passiamo i single trail in zona Misericordia senza particolari problemi nonostante il fondo viscido. Altre piccole situazioni ci hanno fatto modificare il percorso originale ma conoscendo quasi alla perfezione queste zone come al solito riusciamo a destreggiarci risolvendo comunque la situazione.
01/05/2018 Novara - Sesto Calende in mountain bike
Una giornata davvero indimenticabile su un percorso che si è dimostrato davvero molto, molto bello perchè siamo rimasti su strade sterrate single trail, tratturi, sentieri per molte ore. Qualche problemino ad alcune mtb ci ha rallentato un poco così come quando siamo entrati su sentiero Terdoppio (un single trail che passa nel mezzo del bosco, dopo aver lasciato la Badia di Dulzago,   dove abbiamo dovuto cercare il passaggio perchè questa parte, purtroppo, da troppo tempo non utilizzata sia dai biker che dai pedoni, sta per essere inglobata nuovamente nella vegetazione ed è veramente un peccato).
25/04/2018 Parco della Pineta e Parco del Lura in mtb
Un mercoledì festivo che ci permette, anche oggi, di poter saltare in sella alle nostre mountain bike e seguire il tracciato che ci ha portato nel bellissimo “Parco della Pineta” dove si sa l’orario di entrata ma mai quello d’uscita perchè sono talmente tanti i sentieri, i single trail e le sterrate che vien davvero voglia di seguirle tutte. Tante ore all’ombra degli alberi e poi, in alcuni tratti, i bellissimi scenari dei prati coltivati a Colza, con quei bellissimi fiori gialli, che appagano l’occhio. Tutto questo però lo trovi solo in questo periodo dell’anno. Con alcuni punti dove abbiamo dovuto anche spingere la nostra mtb, ma sono tratti brevissimi, l’itinerario si è dimostrato ancora una volta alla nostra portata e il tratto negli sterrati del Parco del Lura ha reso facilissimo il rientro a Saronno rimanendo quasi costantemente in fuoristrada.
22/04/2018 Le Colline della Brianza in mtb
Un’altra bella presenza di amici questa domenica per un itinerario che si snoda tra le belle colline che da Briosco ci portano prima verso Costa Masnaga e successivamente nel bellissimo Parco di Brenno dove seguendo un tratto del torrente Bevera ci portiamo verso le altre colline di Lambrugo e per non farci mancare nulla proseguiamo seguendo il bellissimo sterrato della Valletta di Brenna all’interno del Parco della Brughiera e il mitico tratto della Riserva Naturale della Fontana del Guercio prima di ritornare al nostro punto di partenza iniziale e passare dal tratto, oggi fangosissimo, tra Cascina Rebecca e Cascina Brenna, ma ci sta anche questo perchè l’importante, come al solito, è divertirsi.
18/04/2018 Da Varese a Como in mtb
Bellissima giornata con una meteo davvero primaverile che ci ha accompagnato quest’oggi sul tracciato da Varese a Como. Un percorso non molto lungo con i suoi 44 km ma che, in alcuni tratti, risulta veramente duro e da prendere, quindi, con il dovuto impegno perchè alcune rampe, corte ma con pendenze molto alte, lasciano qualche dolorino nei muscoli se non si è giustamente preparati. Tenere conto anche delle quattro ore e mezza in sella non sarà male, ma ne varrà la pena perchè i bei paesaggi e le tante ore passate sui sentieri saranno davvero un bel ricordo su una escursione che non dimenticherete tanto facilmente.
15/04/2018 Dal Parco di Montevecchia e Val Curone alla Valle del Lambro
Mattinata stupenda per il bel giro in programma con la presenza di tanti amici. Itinerario che si snoda subito nel "Parco di Montevecchia e Val Curone" con alcune belle salite tra bellissimi paesini passando per sterrate, acciottolate e sentieri che fanno di questa zona un paradiso per i mountain biker. Tanta fatica ripagata però dai bellissimi panorami e con la presenza di tanti alberi in fiore con questa primavera che tarda ancora ad arrivare dove le cime delle montagne, come la Grigna, sono ancora piene di neve.  Non dimentichiamo però anche la nostra Brianza con i bei sentieri della Valle del Rio Pegorino del Bosco di Chignolo e della Valle del Rio Cantalupo che nonostante il fango ci fanno sempre divertire. Un grazie a tutti per la bellissima mattinata trascorsa in ottima compagnia.
08/04/2018 Brianza, Vecchia Ferrovia, Parco della Valletta
Un’altra bella presenza di Amici stamattina con il ritrovo che effettuiamo presso il Parcheggio del Centro INRCA a Monteregio di Casatenovo.  Cielo leggermente coperto alla partenza ma il freddo, per adesso, sembra un lontano ricordo. La mattinata scorre piacevolmente e la compagnia sempre ottima fanno si che il divertimento sia assicurato. Un piccolo problema su un passaggio tra Veduggio e Cassago rallenta la nostra corsa su un ponte crollato sul Rio Bevera ma anche qui basta ingegnarsi un attimo e tutto si sistema.
02/04/2018 Piccolo Brianza Trail
Oggi è Pasquetta e chi se la sente di fare un giretto in mtb ha risposto all'appello presentandosi al punto di ritrovo davanti alla Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari di Lissone entro le 8:30. Quando partiamo siamo davvero un'altro bel gruppetto di 14 biker che complice la bellissima giornata partono per questo nuovo percorso tra le stradine e gli sterrati della Brianza. Non sarà un'escursione impegnativa, ma qualche bella salita la troviamo e ci divertiamo, comunque, sempre anche se la conoscenza questi posti è oramai assodata negli anni. Un'altro nuovo amico, Massimo, pedalerà quest'oggi con noi.
25/03/2018  Piccolo giretto della Brianza in mtb
Bel gruppetto di biker questa mattina con il meteo che, finalmente, ci fa sentire un leggero rialzo delle temperature ma, sopra tutto negli ultimi giorni non ha piovuto, e questa mattina un leggero sole ci accompagna già alle 8:30 quando ci troviamo in piazza Libertà a Lissone. Sarà passato anche un pò di tempo dall'ultima volta che ci siamo ritrovati ma la voglia e l'amicizia è sempre la stessa e dopo le normali battute iniziali e i saluti decidiamo finalmente di partire per seguire il percorso del nostro tracciato odierno. Accendiamo quindi i nostri navigatori gps e partiamo. Quest'oggi, per la prima volta in gruppo con noi c'è Sabina.