Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598                                           Sito Italiano Mountain bike

Guarda tutte le escursioni dell'anno con il conteggio dei km e il dislivello complessivo
Data  Breve descrizione
11/07/2019 GMPbike Tour n. 3 - Como - Oggiono
Con quello di quest'oggi abbiamo prolungato il tracciato che unisce adesso i laghi, Maggiore, Como e Annone passando dal piccolo Lago del Segrino. Certo non è stata una facile escursione ed anche il dislivello lo dimostra ma quando si arriva a segnare un percorso che raggiunge oramai gli oltre 150 km con un dislivello di oltre 3500 m sono davvero soddisfazioni che condivido con i tanti amici che nel proseguo degli itinerari si aggregano per passare insieme delle splendide giornate in sella alle nostre mountain bike. La giornata è volata via in men che non si dica e  tanti bellissimi paesaggi ci hanno accompagnato dall'inizio alla fine del percorso lasciando dentro di noi ricordi di posti bellissimi in cui vorremmo sempre ritornare. Ma non è ancora finita perché il tracciato proseguirà nelle prossime settimane e quindi rimanete sintonizzati sul nostro sito per avere sempre tutti i dettagli del percorso.
07/07/2019

I Laghi di Alserio e Montorfano in MTB

Carugo, uno dei nostri classici punti di ritrovo, per  questo nuovo tracciato che si snoda nelle colline della Brianza e arriva fino a ridosso delle sponde di due laghi, Alserio e Montorfano.  Percorso quasi di trasferimento, nella prima parte, con la salita verso Pozzolo Inferiore poi tratti pedalabilissimi tra i boschi del Parco della Brughiera fino ad arrivare al bel single trail, impegnativo come fondo,  che da Anzano del Parco risale verso Cascina Arzenta.  Seguono poi i bellissimi sterrati di Monguzzo e la discesa verso il Lago di Alserio per ritornare in salita tra le  stradine e sterrate verso Parzano. Raggiunto Montorfano, per iniziare il rientro, le bellissime sterrate all'interno dei boschi fino ad Olgelasca e la Chiesetta di Sant'Adriano, poi ancora sterrate  con il tratto un poco più impegnativo del "Sentiero 12 Cascina Amata-Cascina San Martino. Bellissima, come al solito, la compagnia e terreni con fondo perfetto che hanno reso ancor più bella questa intensa mattinata in mtb.

04/07/2019 Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina
Giovedì in mtb lontano da casa e quindi con alzataccia la mattina per essere al punto di ritrovo entro le 6:00. Siamo già quasi al completo come gruppo ma troveremo ancora qualche amico già sul treno, Elio, mentre Walter ci attende alla stazione di Sondrio. Tracciato assolutamente nuovo, per noi, con una salita abbastanza impegnativa, non tanto per la pendenza quanto per la lunghezza, ma su asfalto fino alla centrale elettrica di Vedello dove il traffico a motore è veramente ridotto a zero. Sono però le gallerie della Decauville che nel primo tratto si susseguono una dietro l'altra che fanno di questo itinerario una cosa speciale. Un tratto completamente sterrato che si snoda su ponti in ferro dove sono ancora presenti le rotaie ad altri dove invece il materiale rotabile è stato smontato completamente. Sono rimasti però tutti i passaggi all'interno della montagna e in alcuni tratti è meglio essere attrezzati con le luci perché la lunghezza è tale da rendere la visuale nulla o quasi. Paesaggi bellissimi con le Prealpi che ci accompagnano per tutto il percorso e qualche cima ancora innevata sullo sfondo. Bella e calda giornata nonostante i quasi 1000 m di altezza e come al solito una buonissima compagnia
30/06/2019 Parco della Valletta - Colle Brianza - Parco di Montevecchia e Valcurone
Con il percorso di questa mattina abbiamo potuto saggiare qualche bel sentiero che ahinoi… biker sta scomparendo, preda della vegetazione oppure più semplicemente perché in alcuni tratti di questi bei single trail non ci passa più nessuno essendoci nel mezzo qualche tratto scomodo da percorrere. La mountain bike è anche questo, e spesso ce ne dimentichiamo, poi vediamo in giro quelli che si atteggiano a biker ma che stanno lontani da questi tratti che di per se sono davvero bellissimi e che purtroppo stiamo per perdere per sempre. E' stato davvero molto faticoso raggiungere verso le 12:30 il  nostro punto di arrivo per via del caldo soffocante che in questi giorni lambisce l'intera penisola. In tanti anni di mountain bike non mi ricordo di aver sofferto così tanto il caldo e di aver bevuto, prima di arrivare, almeno 3 litri d'acqua, ma c'è sempre una prima volta in tutto. Bel tracciato, impegnativo quel che basta, ma la fatica oggi si sentiva il doppio, buonissima anche la compagnia dei tanti biker presenti e come al solito tanto tanto divertimento.
23/06/2019 Sterrate Brianza nel Parco dei Colli Briantei
Si inizia prestissimo con il ritrovo alle 7:00, per chi ha scelto di trasferirsi al punto di partenza in mountain bike, ma dopo i temporali di ieri di primo mattino l'aria è fresca. Partenza da Casatenovo, frazione Gemella, per questo nuovo percorso che entra quasi subito nel Parco dei Colli Briantei.  Non siamo in molti ma siamo un numero sufficiente per fare una bella e lunga fila di biker che transitano su questi bei sentieri, anche, se siamo gli unici. Tanto fango, ma lo immaginavamo, perché la troppa acqua, caduta ieri, non ha fatto in tempo ad essere riassorbita dal terreno. A dirla tutta ce ne saremmo aspettato molto di più ma solo nel mezzo dei campi oltre Cascina  Brughiera abbiamo dovuto veramente scendere di sella per superare un tratto di 20 m dove si è formato un vero e proprio strato paludoso. Per il resto tutto pedalabile.  Note particolari non ce ne sono ma paesaggi favolosi con campi coltivati a frumento che, con il colore dell'oro, fanno da contrasto al verde di boschi. Ottima, come al solito, anche la compagnia ed allora cosa volere di più.
16/06/2019 Fin su a Montevecchia e....  oltre
Giornatona oggi, 12 amici presenti,  tracciato impegnativo che ci ha comunque fatto divertire, meteo stupendo, voglia di pedalare che non manca mai, compagnia bellissima. Siamo saliti fino a Montevecchia ma per arrivarci dobbiamo percorrere l'intero strappo che parte dal basso del Sentiero dei Guadi, sale a Pertevano e quindi prosegue per tutti i 2 km fino a raggiungere Largo G. Agnesi, nel centro cittadino, con pendenze che in certi punti superano il 20%.  Però alla fine uno dice beh… fin qui sono arrivato cosa vuoi che manchi ancora? Ed allora non ti resta che scaricare la traccia e provarlo questo itinerario e poi ne tirerai le somme perché spazi per divertirsi ce ne sono davvero molti. Terreni in ottime condizioni anche dopo il violento temporale della sera precedente con gli sterrati che hanno assorbito molto bene l'enorme quantità di acqua.
13/06/2019 GMPbike Tour n. 3 - Tappa 01 - Laveno - Malnate
Spettacolo di tracciato, impegnativo, che ha però al suo interno tratti in cui ci si diverte davvero. Non bisogna prenderlo sottogamba perché quando oramai mancano pochi km all'arrivo l'impegnativa salita che risale il Monte Casnone o Gaslett ti lascia senza quegli ultimi rimasugli di forza che ti sono rimasti dopo che hai passato la salita di Gemonio, quella della Rocca di Orino e l'ammazza gambe del Brinzio-Valicci-Punto Panoramico, (percorribile solo dalla parte dove siamo saliti noi), ma ci sono poi i tratti dove ci si diverte come la bellissima sterrata della Valganna dove le nuove pensiline in legno messe tra gli alberi fanno di questo lungo tratto, sempre all'interno del bosco, un passaggio bellissimo dove trovi il tempo di riposare anche se si tengono velocità abbastanza elevate. Bellissimi i paesaggi sia dalla parte di Laveno che su tutto il resto del tracciato. Arrivati a Malnate un poco di stanchezza l'abbiamo sentita ma abbiamo portato a casa la prima tappa di un percorso che aggiunta a quella delle Terre di Frontiera unisce il Lago Maggiore al Lago di Como con una lunghezza di 108 km ed un dislivello di oltre 2300 m e non l'abbiamo ancora terminato questo GMPbike Tour n. 3.
09/06/2019 Un bel percorso tra le colline della Brianza
Domeniche che iniziano bene, proseguono meglio e poi si è fortunati… cosa vuoi di più… Si perché questa mattina, nel tragitto in treno ci portava da Monza alla stazione di Merate-Cernusco un bel temporale a Osnago non ce lo toglie nessuno… però siamo al coperto e quindi non ci importa più di tanto. Quando arriviamo al parcheggio dove parte la l'escursione piove e ci ripariamo sotto la pensilina del passaggio ciclo pedonale. Ritardiamo di qualche minuto la partenza ma alla fine si parte… piccoli contrattempi, una catena che si gira su se stessa mentre si cambia rapporto, un bel chiodo di almeno 5 cm infilzato nella gomma posteriore di una mtb e poi sul finire, poco prima della stazione ancora qualche goccia di pioggia…. Bel percorso, terreni in ottime condizioni tanti amici presenti che fanno del nostro gruppo uno dei più numerosi presenti sui tracciati della Brianza… Temperature ottime, il sole l'abbiamo visto poco mail caldo comunque c'era, paesaggi stupendi con molto verde sulle colline di Montevecchia in questo finale di primavera…
26/05/2019 Le colline della Brianza e il Parco della Brughiera
Domenica mattina con qualche goccia di pioggia ma poi il tempo cambia e nonostante le poche presenze, per via del meteo, il nostro itinerario lo percorriamo. Saranno km nel mezzo del fango, lo sappiamo già ma ci adeguiamo a quello che ci passa il convento. D'altronde non possiamo certo avere sterrati senza pozzanghere e fango dopo un mese quasi ininterrotto di pioggia. Sarà la prima vera prova dell'anno perché in qualche uscita precedente di palta ne abbiamo trovata ma sicuramente non come questa mattina. Bel percorso, divertente e sopra tutto tanta buona compagnia.
19/05/2019 Le colline della Brianza e il Parco della Brughiera

Rinviata a causa cattive condizioni meteo.
12/05/2019 Quel Bel giro tra il parco della Valletta e Montevecchia
Mattinata fredda, per essere il mese di Maggio, temperature calate notevolmente dopo qualche giorno in cui sembrava finalmente arrivata la primavera e le nuvole in cielo non promettevano nulla di buono, ma fortunatamente non ha piovuto. Non molto folto il gruppo ma si può capire, fino a ieri pomeriggio acqua a catinelle sulla zona e di conseguenza anche chi aveva una mezza intenzione di partecipare ha pensato bene di girarsi dall'altra parte e proseguire nel riposo. Terreni a tratti fangosi, specialmente nella parte in discesa da Bevera verso la località Francolino, ed una foratura che ci ha rallentato un poco. Per il resto puro e sano divertimento anche se alla fine le mountain bike qualche goccia di fango addosso ce l'avevano.
05/05/2019 Quel Bel giro tra il parco della Valletta e Montevecchia

Rinviata a causa cattive condizioni meteo.
01/05/2019 GMPbike Tour n. 3 - Tappa 02 - Nelle terre di Frontiera
Giornata fantastica dalla parte del meteo con il sole, ma soprattutto le temperature, che ci hanno permesso di seguire questo impegnativo percorso che parte dalla stazione di Malnate e dopo 48 km arriva a quella di Como San Giovanni passando per le belle stradine, le sensazionali sterrate e le impegnative salite che fanno parte della zona collinare che troviamo a ridosso del confine svizzero. Certo una capatina ce la siamo fatta, all'interno del territorio della confederazione elvetica, ma ne siamo usciti subito perché il tempo è tiranno e dovevamo percorrere ancora due terzi del percorso. Un bel tracciato dove le salite ci sono e si sentono tutte però vale la pena di provarlo perché al termine si è veramente soddisfatti anche se un pochino stanchi. Come al solito una bellissima compagnia con 12 biker presenti dalla partenza all'arrivo.
28/04/2019 Nel Parco Adda Nord e il Monte dei Frati
Che dire di questa escursione! Bella, impegnativa, spettacolo di paesaggi e quello che conta di più la bellissima compagnia. Anche oggi eravamo in tantissimi e nonostante abbiamo dovuto variare un tratto del percorso perchè il sentiero che scende dal Monte dei Frati è interrotto perchè è franato in tratto non ci siamo persi d'animo e bici in spalla abbiamo superato l'ostacolo passando per un'altro bel single trail tutto pedalabile dove però bisogna faticare. Per il resto terreni in ottime condizioni con pochissimi tratti fangosi e tanto divertimento. Merita, la visita il bellissimo Convento di Sabbiaoncello (Sec. XIV). Grazie davvero a tutti.
22/04/2019 Le colline di Costa Masnaga - Camisasca - Rogeno
Pasquetta in mountain bike per distruggere le scorie del pranzo Pasquale su questo bel tracciato che ci ha riservato stupendi paesaggi sulla Brianza. Giornata fresca, al mattino, ma il tempo è migliorato con il passare delle ore e quindi anche la nostra voglia di pedalare. Terreni in ottime condizioni  bellissima compagnia, come al solito, e nuovi amici presenti alla partenza. Si viaggia di buona lena e il tracciato sebbene non eccessivamente duro offre alcuni tratti dove si deve far fatica per arrivare a risalire le colline che troviamo in questo bel tratto di territorio brianzolo.
18/04/2019 Long Trail Brianza 2019
Dopo due settimane di fermo, per colpa del meteo, oggi finalmente ci rimettiamo in sella alle nostre e-bike. Partenza prevista da Molteno dove arriviamo con il treno, per le 8:05. Siamo subito operativi e anche se l'aria è abbastanza frizzante bastano poche pedalate per scaldarci. Dopo una bella colazione in quel di Oggiono al  "Time Cafè" con un buonissimo caffè e brioche appena arrivate dalla pasticceria partiamo. La salita inizia subito per raggiungere il centro storico di Villa Vergano poi risaliamo ancora verso la bella Chiesetta della Madonna del Carmine nascosta nel mezzo del bosco e finalmente ci rilassiamo quando scendiamo verso il paese disabitato di Toscio. Ma non è ancora finita perché il tratto più duro dobbiamo ancora percorrerlo con l'impegnativa salita verso la piccola frazione di Fumagallo ai piedi del Monte San Genesio, dove i nostri mezzi danno il meglio del loro repertorio anche se, solitamente, teniamo la spinta del motore ad un livello base, perché nonostante tutto siamo comunque biker. Il resto del tracciato vive su strappi più o meno impegnativi come la salita verso il belvedere di Pianello e le risalite sulle belle colline di Ossola e Contra. Tanto sterrato, pochissimi biker sul tracciato e come sempre una bellissima compagnia. Grazie a tutti.
14/04/2019 Le colline di Costa Masnaga - Camisasca - Rogeno

RINVIATA PER PIOGGIA
07/04/2019 Le colline di Costa Masnaga - Camisasca - Rogeno

31/03/2019 Brianza in mtb - 04 - 2019 - Tra il Parco Agricolo della Valletta e il Lissolo
Mattinata fresca, alla partenza, ma siamo un'ora avanti per l'ora legale e quindi ci sta. Ritrovo al parcheggio di Monteregio dove ci sono già altri biker ad aspettarci per un totale di 13 componenti del gruppo. Dopo una partenza in sordina, vedi la traccia, iniziamo il primo strappo verso Cascina Magritto a Monticello Brianza.... e si inizia già a sentire qualche lamento.... Superiamo Barzanò ed ecco lo strappo, su asfalto, che ci fa arrivare a Cascina Isolina... quasi nessuna lamentela aiutati anche dal belissimo paesaggio che vediamo dall'alto della collina... Ma non finisce qui perchè dobbiamo arrivare a Lissolo e secondo voi quale strada scegliamo? La più dura dove le pendenze in alcuni punti superano il 19% ma pian piano in vetta ci siamo arrivati... Grazie amici anche quest'oggi una bellissima compagnia aiutati anche dalla splendida giornata di sole. Percorso duro, davvero impegnativo, ma rilassante nei momenti in cui dopo una bella salita ti gusti poi quei bei tratti in discesa che ci regala la Brianza.
27/03/2019 Parco Lura e Parco Pineta di Appiano Gentile
Nel caso qualcuno avesse voglia di stancarsi non deve fare altro che scaricare questa traccia e seguirla. Non sono molti i km da percorrere e nemmeno c'è tanto dislivello ma vi assicuro che passare in certe parti del Parco della Pineta, con questo itinerario, è davvero dura. Boschi estremi oggi, tantissimi rami nel mezzo dei sentieri e tante piante cadute o fatte cadere dal vento dei giorni scorsi. Se non ci fossero stati questi ostacoli molto probabilmente la fatica sarebbe stata minore ma ce l'abbiamo fatta e questo è già di per se un traguardo. Boschi che con questa siccità permanente sembrano essere nel periodo estivo a Luglio o Agosto ed invece siamo solo a Marzo. Speriamo che il clima cambi presto perchè altrimenti la vedo veramente dura per i prossimi mesi. E poi cosa dire dell'ultima discesa che da San Fermo della Battaglia porta a Como con la strada interrotta e sembra quasi lasciata al suo destino dove per passare devi appiattirti contro il muro oppure strisciare per terra... Certo le regole ci vogliono però se una strada deve essere chiusa non puoi chiuderla quando arrivi sotto il ponte dell'autostrada devi farlo prima oppure mettere le indicazioni che da li non si può passare e basta.. Però è davvero un peccato lasciare andare una strada così perchè da li, in salita, ci sono passati tanti campioni del ciclismo mondiale ed il ricordo delle loro gesta si perde nel tempo.... ma forse sogno troppo.... anche se io personalmente amo molto di più la mtb.
24/03/2019 Vallette della Brianza - Brusignone - Brovada - Cantalupo e Pegorino
Facile escursione e tante presenze quest'oggi con 20 biker nel gruppo. Si parte da Tregasio e ci si arriva percorrendo tanti sentieri e stradine che conosciamo alla perfezione e che ci permettono di salire e scendere dalle colline della Brianza entrando e uscendo dalla tante vallette che troviamo all'interno del Parco della Valle del Lambro. Iniziamo a dire che la giornata è stata fantastica e il meteo che ci ha regalato una mattinata stupenda, calda, (forse anche troppo) con un sole che ci ha accopagnato per tutto il tempo. Peccato aver trovato un tizio che non ha voluto farci proseguire sulla sterrata che passava davanti a casa sua perchè a suo dire era geloso del proprio terreno. Ma non ci importa, abbiamo solo girato il manubrio delle nostre mtb e siamo ritornati indietro tranquillamente senza nessuna discussione e senza l'amaro in bocca perchè di sentieri ce ne sono altri e passare o non da quel punto non ci tocca più di tanto. Grazie comunque a tutti i presenti ed in particolare a Sergio per il suo rientro in gruppo.
21/03/2019 Molteno - Alpe Megna - Conca di Crezzo - Vallassina
Bellissima giornata anche quella odierna, nonostante la partenza sia stata anticipata al mattino presto. Temperature accettabili, cielo azzurro, ancora poche auto in giro e trasferimento a Molteno con il "Besanino" che prendiamo alla stazione di Macherio-Canonica Lambro. Sappiamo già che quest'oggi dovremo faticare più del solito, i quasi 1200 m di dislivello lo testimoniano tutto, perchè questa volta partiamo da lontano per raggiungere la Vallassina l'Alpe Megna e la Conca di Crezzo, ma vedere dall'alto dei sentieri, vicini alla Miniera del Monte Cornizzolo, i laghi della Brianza è sempre una grande soddisfazione. Terreni in ottime condizioni così come le temperature che ci hanno aiutato non poco per terminare questo bellissimo itinerario. Grazie agli amici Mimmo, Luigi, Massimo e Dino per la bellissima compagnia.
17/03/2019 Brianza in MTB 03 - 2019 - Le colline di Montevecchia
Mattinata fresca con qualche nuvola e qualche goccia d'acqua che però ci ha permesso, comunque, di completare questo nuovo itinerario, non molto lungo ma impegnativo quanto basta, che si snoda tra le colline del Parco di Montevecchia e Valcurone. Qualche bello strappo lo si trova e quindi preparatevi per fare un pò di fatica con la salita nel bosco per raggiungere Cascina Ceresè e poi ancora lo strappo verso il borgo di Spiazzo per continuare poi sul "Sentiero del Curone" per arrivare a fianco di Cascina Costa. Ma non è finita qui perchè per mettere la ciliegina sulla torta ecco l'ultimo strappo della giornata con la bella ed impegnativa salita che ci porta sotto la "Collina dei Cipressi" salendo da Cascina Galbusera Bianca. Belli come sempre i paesaggi con il Santuario della Beata Vergine del Carmelo che ci accompagna sempre dall'alto della collina.
14/03/2019 Oggiono - Monte di Brianza - Parco Valletta - Valle del Lambro
L'avevamo tentata qualche mese fa questa escursione ma, all'ingresso della sterrata che porta alla vetta del Monte di Brianza, avevamo trovato un manto di neve e ghiaccio che ci aveva fatto desistere. Quest'oggi in compagnia di un bel gruppo di Amici, Federico, Mimmo, Patrizio, Dino, Massimo, Luigi e Gigi il tracciato è stato riproposto e abbiamo portato così a termine questa impegnativa traversata che ci ha fatto stancare non poco. Abbiamo voluto salire sul Monte di Brianza dalla parte, forse più impegnativa come fondo stradale, quella che risale passando accanto al Monte Regina e diciamo che nell'ultimo tratto abbiamo dovuto fare un pò di portage. Però la giornata è filata via con tante risate e come al solito con una bellissima compagnia anche se all'arrivo eravamo veramente un pò stanchi. Una parte impegnativa anche in discesa tra single trail che passano nel mezzo del bosco nella discesa verso Nava con alberi caduti e tratti in cui il bosco è attualmente in manutenzione però a parte questi brevissimi tratti davvero un bell'itinerario.
10/03/2019 Briosco - Lago di Alserio - Colline della Brianza
Domenica mattina ancora in sella per seguire questo percorso che arriva sulle sponde del lago di Alserio, un'altro dei bellissimi laghi del nostro territorio che si trova incastonato tra il pendio della Buerga (Monguzzo) e la piana di Erba. E' il secondo lago che visitiamo nel giro di una settimana e ci prepariamo per la nostra escursione del Giro dei 7 Laghi della Brianza che andremo a percorrere nel breve periodo. Bel gruppo anche oggi con 20 biker comprese le nostre girl, Melissa e Sabina. Condizioni meteo con cielo leggermente coperto ma terreni in ottime condizioni per il persistere di questo periodo di scarsissime precipitazioni.
03/03/2019 Parco della Brughiera Tour 01 - 2019
Giornata stupenda, questa mattinata, della prima domenica di Marzo dove siamo tornati dopo qualche mese sui bellissimi tracciati all'interno del Parco della Brughiera. Temperature ottimali fin dal mattino che ci hanno consentito di viaggiare su dei terreni asciutti con grande divertimento e senza intoppi. Parti del tracciato in cui bisogna davvero spingere sui pedali ma all'interno di questi boschi il divertimento è sempre assicurato dai cambi di pendenza e di direzione. Per il resto anche oggi un gruppo abbastanza nutrito di 15 biker con il ritorno di Sabina in gruppo dopo qualche settimana di assenza. Parti in alcuni tratti del percorso dove piante cadute ostruiscono il passaggio ma il livello di pedalabilità del tracciato è pari al 98%.
28/02/2019 Parco dei Colli di Bergamo - Monte Canto - Parco Adda Nord
Dire che questa escursione è bella è dire poco, dire che questa escursione è molto impegnativa è vero. Ci sono tratti di portage perchè alcuni sentieri che sulle mappe vengono descritti come single trail, dopo aver superato il Santuario della Madonna della Castagna, hanno pendenze oltre il 25%, che da solo basta. Unica nota che il portage è breve (150/200 m). Per il resto a parte la bellezza di monumenti che troviamo nella parte di Bergamo Alta, ma anche il tratto di Bergamo che sale seguendo via San Benedetto, su fondo acciottolato è bellissimo. Cosa dire del paesaggio che si vede dopo la bella salita che arriva a Santuario della Natività di Maria a Sombreno e di quella dopo la curva a Fontanella dove ci si trova davanti l'Abbazia Rettoria di Sant'Egidio che ti lascia a bocca aperta? Beh... Alla fine eravamo davvero stanchi ma la soddisfazione di essere riusciti a terminare, seguendo l'intera traccia, questo itinerario passa sopra a tutto. Grazie davvero a tutti gli amici, Benedetto, Massimo, Mimmo, Maurizio, Luigi e Patrizio con cui ho condiviso questa lunga giornata che mi ha riportato indietro  con i ricordi di qualche anno fa.
24/02/2019 Montevecchia Hard Trail
Che dire dell'escursione di oggi, bella, impegnativa (il giusto), panorami eccezionali e sopra tutto abbiamo avuto la fortuna di poter seguire il tracciato con una giornata meravigliosa dove il cielo azzurro ci ha accompagnato dall'inizio alla fine della nostra avventura. Mix di sentieri e stradine che abbiamo già seguito, ma è difficile per noi trovarne dove non siamo mai passati, con una bella serie di strappi iniziali che lasciano il segno, se non sufficientemente preparati,  Del resto quando si vuole salire fino al centro di Montevecchia un pò di fatica bisogna metterla in preventivo, da qualsiasi punto scegliate di raggiungerla. Terreni in ottime condizioni, poco fango, qualche piccola traccia di ghiaccio ma per il resto tutta la traccia è pedalabile al 100%.
20/02/2019 Tra i tre Laghi della Brianza in mtb
Se qualcuno vuol fare il nostro itinerario odierno lo consiglio davvero perchè oltre ai bellissimi scenari che si vedono, sia dall'alto di Civate sul Lago Annone che a Pusiano con l'omonimo lago e la sua Isola dei Cipressi, sono pochi i km che si percorrono su strada asfaltata e si attraversa un bellissimo tratto di colline della Brianza che in questo periodo invernale, (per modo di dire), assumono colori che cambiano ad ogni curva o dopo una leggera salita. Bellissima la giornata, il freddo non l'abbiamo mai sentito veramente se non nelle prime ore della mattina, terreni davvero ottimi e solo in alcuni punti un pò di fango c'era davvero. Come in tutte le nostre escursioni cerchiamo di trovare punti interessanti e quest'oggi non potevamo mancare di vedere il bel Battistero di San Giovanni Battista a Oggiono (Sec. XI) e la "Diga più antica d'Italia" (Sec. XVIII) "Cavo Diotti" a Pusiano oltre naturalmente alle belle e tante Cascine che circondano ancora angoli di questo bellissimo tratto di Lombardia.
17/02/2019 Quel bel tratto di Brianza in mtb
Mattinata stupenda con temperature che con il passare delle ore diventano quasi primaverili . Bel gruppetto anche oggi con oltre 15 biker alla partenza per seguire un tracciato che si snoda tra le belle colline della Brianza intervallando tratti sterrati a asfalto ma, nei limiti del possibile, rimanendo comunque quasi sempre lontani dalle gradi strade trafficate. La mancanza di pioggia, che oramai è una costante per questa zona, ci permette di passare da sentieri che, nello stesso periodo, ma con una meteo invernale, sarebbero impossibili da percorrere. Fondo degli sterrati in ottime condizioni e senza fango che ci hanno permesso un'altra mattinata che ci ricorderemo. Grazie davvero a tutti.
14/02/2019 Dalla Vallassina a Como in mtb
Bellissima mattinata per ritrovarsi con gli amici dopo alcune settimane in cui per altri impegni e per il brutto tempo non siamo riusciti ad essere in sella alle nostre mtb. La giornata è bellissima, un bel sole fin dal primo mattino ci accompagna anche se il termometro segna un bel -1. Arriviamo in ritardissimo alla stazione di Asso a causa dei ritardi, oramai cronici, dei treni che percorrono le linee da e verso la Brianza. Non per questo però rinunciamo al nostro itinerario che quest'oggi ci permetterà di visitare alcuni angoli di alta Brianza come Carpesino, Lezza, Crevenna, Erba Alta e il borgo Medioevale di Villincino, San Maurizio e Buccinigo che sono visitabili nei centri storici  solamente se vi si arriva in sella ad una bicicletta.  Un grazie davvero agli amici Massimo, Dino, Patrizio, Gigi e Mimmo.
27/01/2019 Intorno alla collina di Montevecchia
Bella mattinata dove non ci siamo fatti mancare proprio nulla su questo bel tracciato non eccessivamente duro se lo si percorre con un fondo asciutto, altrimenti come oggi nei tratti di Via Deserto a Bernaga Inferiore un poco di attenzione in più ci vuole perchè bisogna essere concentrati e guardare dove si mettono le gomme. Con il terreno e i sassi, sporgenti, bagnati il rischio di scivolare è sempre presente. Neve, acqua, poco fango (fortunatamente), non ci hanno mai fermati e se con il passare delle ore la temperatura anziché alzarsi si abbassava non abbiamo mai voluto cedere alla tentazione di tagliare il percorso e fare ritorno al nostro punto di partenza. Questa è vera passione e anche se il gruppetto quest'oggi non era molto folto, per via di influenze o impegni già presi, 10 biker presenti al ritrovo. Grazie davvero a tutti.
20/01/2019 Quelle belle colline della Brianza
Un'altra bella domenica mattina con tanti amici su un percorso che è facile, vedendolo sulla carta, ma dove poi trovi qualche bello strappo che ti fa passare per un attimo anche il freddo che fino a quel momento hai quasi sopportato. Mattinata fredda, alla partenza alle 8:15 da Lissone i gradi erano -2 ma fortunatamente c'era il sole che, con il passare delle ore, ci ha riscaldato sempre un poco di più ed al ritorno le temperature erano diventate accettabili.  Anche oggi 14 biker in gruppo e sentieri che si sono rivelati un poco più fangosi man mano che le ore passavano per lo scioglimento della patina di ghiaccio che la mattina presto li ricopriva. Tutto sommato fondi buoni e nella norma del periodo che vede la mancanza di vere piogge da qualche mese.
15/01/2019 Long Crossing Brianza
Giornata meravigliosa quest'oggi. Il freddo c'è ma non è come quello dei giorni scorsi e quindi la mattinata è l'ideale per la nostra escursione. Siamo solo in due, io e l'amico Dino che ha voluto accompagnarmi in questo itinerario, bello, ma impegnativo. Paesaggi da favola già dopo le prime rampe che ci portano a Ello con il lago di Annone che sembra uno specchio. Le belle salite ci sono e si fanno anche sentire, ma quando troviamo delle bellissime realtà, che non conoscevamo, come la bella Chiesetta di San Bernardo (Sec. XVI) di Marconaga e poi Villa Semenza a Santa Maria Hoè, solo questo è vale la fatica per arrivarci. Ma non c'è solo questo, ovviamente, ma vi aspettano tanti altri bellissimi scorci della nostra bella Brianza.
13/01/2019 Brianza in mtb 02 - 2019 - Parco della Brughiera
Freddino anche questa mattina, alla partenza, alle ore 8:15 un bel -2 non ce lo toglie nessuno. Fortunatamente con il passare dei minuti le temperature man mano salgono e si riesce quindi a pedalare in scioltezza. Tanti amici anche oggi, 17 biker, al punto di ritrovo di Carugo e si parte. Bellissima giornata con sole stupendo che ci ha accompagnato tutta la mattina così da farci godere quei bellissimi paesaggi che anche la nostra Brianza ci sa regalare. Terreni in perfette condizioni, solo in alcuni punti il terreno era gelato ma niente fango sul tracciato. Un'altra bella giornata che ricorderemo non solo per il percorso ma sopratutto per la bellissima compagnia. Grazie a tutti.
06/01/2019 Brianza in mtb 01 - 2019 - Il Parco dei Colli Briantei
Oggi è la festa dell'Epifania (Il termine deriva dal greco antico, verbo epifàino (che significa "mi rendo manifesto" ed è una delle massime solennità celebrate, assieme, per esempio, alla Pasqua, al Natale e alla Pentecoste). Non vogliamo però rinunciare ad una mattinata in mtb e con una giornata così, per essere il mese di gennaio, sin dalla partenza (anche se le temperature alle 8:00 erano abbastanza rigide) con sole pieno e nessuna nuvola ecco questo itinerario che consigliamo a chi non ha ancora percorso troppi chilometri e vuole tenerlo come allenamento. Tenente però presente che quest'oggi le condizioni meteo erano perfette così come il fondo dei terreni per cui quando scegliete un tracciato tenete conto di questo. Gran bel gruppo, 18 bikers, e come al solito tanto, tanto divertimento.
02/01/2019 I laghi di Annone - Pusiano e le colline della Brianza
Prima escursione del 2019 con tanti amici che hanno voluto smaltire qualche chilo dopo le abbuffate delle feste Natalizie e di Capodanno. Giornata stupenda, anche se con un pò di vento, che ha reso ancor più belli i panorami che ci siamo gustati sui Laghi di Annone e Pusiano, sulle Prealpi ed infine sulle belle e verdi colline della Brianza. Terreni in ottime condizioni che con il vento sono risultati asciutti in tutti i punti del tracciato tranne in rari punti dove è comunque sempre presente il fango anche in altre stagioni. Non fatevi ingannare dal dislivello, il percorso non è assolutamente faticoso e senza strappi eccessivi anche se le salite si susseguono in continuazione per cui una minima preparazione è d'obbligo prima di seguire questo tracciato.